A Cuneo si sorride poco: i turisti stranieri la bocciano

0
246

Solo lo 0,3% l’ha scelta come meta ideale

Lunedì 28 luglio 2014 – 10.15

Tempo di vacanze (per i più fortunati) e tempo anche di classifiche legate al turismo. E’ di sabato la notizia che Cuneo sarebbe il fanalino di coda di una speciale graduatoria delle città italiane più accoglienti.

Un’indagine promossa dall’Osservatorio socio-economico di Pagine Si! (azienda che si occupa della pubblicazione di elenchi telefonici cartacei e digitali in Italia), in cui primeggia Gallipoli (con il 13% di preferenze per simpatia, accoglienza e servizi offerti ai turisti). Rimini (prima l’anno scorso) seconda, con l’11% di preferenze. Completa il podio Olbia. “Maglia nera” che da Como passa proprio al nostro capoluogo di provincia (0,3% di preferenze) giudicato evidentemente “freddino”, sia come accoglienza che come offerta.

La ricerca ha coinvolto 870 turisti stranieri che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane durante i mesi di maggio e giugno 2014.

 

E salta fuori un’altra eloquente classifica: il sito beezer.it ha svolto una ricerca su facebook, prendendo in considerazione le pagine regionali ufficiali, cioè quelle legate agli assessorati al Turismo. Ne risulta che tra le pagine più popolari la Toscana è quella con maggiori “like”, seguita dalla Sicilia e Alto Adige. Per il Piemonte, ça va sans dire, non c’è posto nella top 10.

 

Redazione