Nel Forte di Vinadio ritorna il “Temporary Shop” con i giovani creativi cuneesi

0
390

Sabato 26 luglio alle 14,30 nuova tappa del progetto “Spazio Creativo” del Marcovaldo

Sabato 26 luglio 2014 – 9.00

Sabato 26 luglio alle ore 14,30, presso il Forte di Vinadio (ingresso libero dal ponte di Porta Francia), apre al pubblico per il secondo anno consecutivo il “Temporary shop”, nuova tappa del progetto “Spazio Creativo” ideato dall’associazione culturale Marcovaldo con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani creativi della provincia di Cuneo.

 

Negli ampi spazi (200 metri quadrati) del forte, sarà possibile acquistare fino a fine agosto produzioni e manufatti Made in Cuneo, frutto dell’estro e della manualità di 23 giovani creativi e artigiani under 40. In occasione dello spettacolo teatrale “Uomini Montagna”, che andrà in scena alle ore 21,30 nel fossato di Porta Francia, sabato 26 luglio il “Temporary Shop” avrà un orario di apertura prolungato fino alle 23. Quindi resterà aperto fino al 31 agosto dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. Nella settimana di Ferragosto (dall’11 al 17 agosto) l’orario sarà continuato dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it.

 

Il progetto vuole essere un link con il percorso multimediale ‘Montagna in movimento’ allestito nel Forte di Vinadio – spiega il presidente dell’associazione culturale Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino, che tra le sue sezioni ne ha una dedicata proprio alle nuove prospettive per il futuro e per la vita in montagna, di cui i giovani creativi sono primi testimoni in quanto le loro produzioni sono frutto della riscoperta dei mestieri e dell’abilità manuale degli artigiani di un tempo. Ma il ‘Temporary Shop’ costituisce anche un trait d’union ideale con la mostra fotografica di Giorgio Burzio, da poco inaugurata al Forte di Vinadio, ‘Valadas Occitana Gents’, un racconto per immagini della vita nelle valli occitane tra fine anni ’70 e inizio anni ‘80”.

 

Nel “Temporary Shop” allestito nel Forte di Vinadio si potranno trovare manufatti preziosi: dagli oggetti intagliati in legno, alla ceramica artistica lavorata con diverse tecniche (Raku, Raku Naked, Pit Fire) per realizzare vasi, pannelli decorativi, piastrelle, specchi, lampade, fischietti oltre che vasellame per uso alimentare. Saranno esposti dai gioielli realizzati in argento, alle sciarpe e agli scialli tessuti a telaio o lavorati al feltro.

E poi ancora i ricami, l’abbigliamento e gli accessori moda disegnati e cuciti da giovani stiliste e sarte, i prodotti realizzati attraverso il riciclaggio di materiali, borse e cinture confezionate a mano, i bijoux e gli accessori moda, i complementi di arredo di design, l’oggettistica e i gioielli realizzati in vetro a lume, bijoux creati con scarti di legno pregiato, carta riciclata e cartoncino, abbinati alla ceramica raku e all’ottone, oggetti unici realizzati in vari materiali di recupero in stile Shabby, Brocante, Vintage.

 

Infine, sempre all’interno del “Temporary Shop”, uno spazio apposito sarà dedicato anche ai prodotti tipici locali: miele, marmellate, liquori di erbe di montagna, saponi e cosmetici naturali, etc.

 

cs