Escursionista dispersa in valle Pesio

0
370

Ritrovata in serata nei pressi del Gias Vaccarile

Giovedì 10 luglio 2014 – 8.30

Si sono concluse nella serata di ieri, intorno alle 21,30, le ricerche di C.M., un’escursionista di Rivoli di 51 anni, partita ieri mattina dal Pian delle Gorre per un’escursione alle sorgenti del Pesio: l’allarme è stato lanciato verso le 19 da un sacerdote della Certosa di Pesio, in cui la stessa soggiornava, non vedendola rientrare per cena.

Immediato l’intervento dei tecnici della Stazione Valle Pesio del Soccorso alpino e speleologico Piemontese, coordinati da Daziano Andrea, che suddivisi in più squadre hanno battuto la zona, rinvenendo la donna nella pineta sovrastante il Gias Fontana ad una quota di 1300m circa, impaurita e infreddolita ma illesa.
Si era persa nei pressi del Gias Vaccarile smarrendo la traccia del sentiero a causa del passaggio delle mandrie ed aveva vagato per buona parte del pomeriggio senza trovare la via del rientro: quando una lampada frontale di un soccorritore l’ha illuminata mentre camminava nel buio, ha finalmente tirato un sospiro di sollievo.
È stata immediatamente valutata da un medico del Soccorso Alpino, sempre appartenente alla XVI Delegazione Mondovì del SASP, e ricondotta a valle.

 

I responsabili dl Soccorso alpino Piemontese consigliano di prestare la massima attenzione alle escursioni in queste giornate caratterizzate da tempo instabile e temperature tutt’altro che estive.

 

Redazione