Ciclismo – Campionato Piemontese Cronometro: ecco tutti i vincitori a Racconigi

0
542

Mercoledì 9 luglio 2014 – Ore 14.15 – Periodo di Campionati anche per gli appassionati delle prove contro il tempo che oggi si ritrovano a Racconigi per provare a vincere la maglia del primato regionale che vale un anno.

L’organizzazione è affidata alla sapiente regia dell’ASD GSC Racconigi di Claudio Groppo che propone un percorso inedito per questo tipo di gara. Il tracciato, interamente pianeggiante, misura 17 chilometri e, oltre Racconigi, tocca i comuni di Cavallerleone, Ruffia, e Murello.
Il ritrovo di partenza, presso il Ristorante La Pedaggera, si popola rapidamente di mezzi a due ruote superaerodinamici e la finalmente bella e calda giornata estiva, favorisce l’afflusso di chi arriva anche da lontano.

 

Alle ore 15 prende il via il primo dei 79 concorrenti, l’alessandrina Michela Ottria, una delle 8 donne presenti. Gli altri partiranno scaglionati di un minuto.
Michela farà registrare il tempo di 28’03”81, ma non sarà la prima ad arrivare sul traguardo. E’ preceduta, infatti, dai concorrenti 2, 4 e 3, De Luca, Toscano e Ezio Ottria. Tempo molto interessante quello dell’sgA novarese Salvatore Toscano che con 23’32”15, s’insedia in testa alla classifica provvisoria e pone una seria ipoteca sulla conquista della Maglia nella sua categoria.
A migliorare il record di Toscano, ci pensa il nono concorrente, il comasco Franco Franzoso, che fissa il cronometro su 23’14”63, ma chi mette a tacere tutti coloro che fanno pronostici è il veterano Piero Piana che, partito 3 minuti dopo Franzoso, ferma il cronometro sul tempo di 22’06”10, percorrendo i 17 chilometri alla media di 46,150 km/h.

 

Le trepidazioni per sapere chi vincerà la corsa non sono ancora finite, mancano ancora gli altri grandi specialisti come Capellino, Davi, Simone Zanetti, Carlevero, Andrea Gallo e il padrone di casa, Claudio Groppo. Nessuno di loro delude ma il tempo di Piana è imbattibile. Si lotta per il secondo posto sul podio. Il primo che si avvicina è proprio Groppo, con 22’55”05. Dieci concorrenti dopo, lo supera il Campione Mondiale Gabriele Davi, con 22’49”56.
Aspettiamo a vedere cosa farà Andrea Gallo, che da dilettante ha corso proprio nella Racconigese. Niente da fare, il tempo di Gallo è 22’18”00, quasi 12” più di Piana.
Manca ancora Denis Carlevero, ma anche il simpatico astigiano deve inchinarsi alla supremazia di Piana e accontentarsi di piazzarsi dietro Gallo, con 22’34”77.

 

Ormai la classifica è fatta, quelli che partono dopo lotteranno solo più per le classifiche della loro categoria. In assoluto, la “top ten” è composta da Piana, Gallo, Carlevero, Davi, Groppo, Franzoso, Zanetti, Parodi, Toscano e Gilli, che con il tempo 23’36”18, vince la maglia dei gentleman.
Corsa nella corsa è quella delle donne. Il tempo di Michela Ottria è migliorato da Linda Venturino, che taglia il traguardo in 27’00”37. E’ un tempo che resiste quasi fino alla fine, quando arriva la 68ª concorrente, la carruccese Shara Giuliano, 26’53”38, media 37,920 km/h, che vince così la maglia delle donne fino a 55 anni. Quella delle “over 55” va a Francesca Gobbato, che chiude con il tempo di 29’03”78.
Un solo debuttante al via, Davide Sitra, della Polisportiva DLF di Asti. Il suo tempo: 28’12”56.
Tra gli sgA, dopo Toscano, troviamo Cirino, Tomlin, Marletta, Moraschini e Nepote.
Tra gli sgB il migliore è ancora una volta Dino Andreotti, che precede Marino Giuliano, Claudio Sattin, Cazzamani, Ricci, Porporato, Pelitteri e Giuffrida.
Riassumendo, portano a casa il titolo di Campione Regionale, l’astigiano Davide Sitra, i cuneesi Gallo, Groppo e Piana, l’astigiano Gilli, il novarese Toscano, il vercellese Andreotti e le cuneesi Shara Giuliano e Francesca Gobbato, rispettivamente nelle categorie debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB, donne A e donne B.

 

Finiti gli arrivi degli ultimi concorrenti, l’organizzazione si sposta presso il salone espositivo della ditta Gentile, dove i concorrenti possono rifocillarsi al ricco rinfresco in attesa della premiazione.
I primi ad essere premiati sono naturalmente i nuovi Campioni Regionali, che indossano la maglia del primato accompagnata dal classico mazzo di fiori. Tra questi, Gallo, Piana, Andreotti e Giuliano, confermano il titolo vinto lo scorso anno.
5 titoli vanno a Cuneo, 2 ad Asti e 1 a Novara e Vercelli.

 

Le foto immortalano il bel momento e poi si passa alla bella premiazione della gara per tutte le categorie, come previsto nella locandina della manifestazione.

 

Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando su:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6033680969987509153

 

Valerio Zuliani