Il turismo cuneese verso Expo Milano 2015

0
214

La società Explora presenta la sua offerta promo commerciale agli operatori della Granda

Martedì 8 luglio 2014 – 17.00

Presentare alle imprese cuneesi i servizi di marketing online e offline offerti dalla società Explora per favorire le opportunità di soggiorno e visita in vista di EXPO Milano 2015: questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto martedì 8 luglio presso il salone consiliare del palazzo camerale.

 

L’appuntamento si è aperto con i saluti del vice presidente vicario dell’Ente Marcello Gatto, a cui è seguito l’intervento di Paolo Bertolino, segretario generale di Unioncamere Piemonte e di Josep Ejarque, direttore generale di Explora, Destination Management & Marketing Organization di EXPO Milano 2015, che ha illustrato il modello promo commerciale messo a punto dalla società, indicando le modalità e le condizioni di partecipazione previste per gli operatori cuneesi.

 

Expo 2015 vedrà il coinvolgimento in prima linea del nostro territorio, che si trova a due passi dal quello che sarà il cuore dell’evento – afferma Ferruccio Dardanello presidente Unioncamere Piemonte e CCIAA di Cuneo – e rappresenterà l’occasione per mostrare al mondo la ricchezza paesaggistica, culturale ed enogastronomica del Cuneese. Il turismo è uno dei principali comparti della nostra economia e una risorsa imprescindibile per lo sviluppo del nostro territorio. Promuovere e realizzare iniziative per valorizzare al meglio l’economia locale rientra negli obiettivi del sistema camerale piemontese. L’accordo firmato con Explora rappresenta un importante strumento per dare alle imprese di settore la visibilità internazionale che meritano”.

 

La metodologia operativa di Explora è quella dei Club di prodotto: ne sono stati individuati una trentina, su temi che spaziano dalla natura al benessere, dall’enogastronomia al fascino, senza trascurare le esigenze di specifici target di clientela, quali i turisti russi, cinesi, giapponesi o arabi, per ciascuno dei quali è stato definito un disciplinare, il cui rispetto è fondamentale per assicurare un livello elevato di offerta da parte dei singoli Club di prodotto. Gli operatori cuneesi, che aderiranno alla proposta, verranno accompagnati nella scelta dei Club di riferimento e nel miglioramento qualitativo della propria offerta e potranno beneficiare della campagna di promo commercializzazione di Explora.

 

L’appuntamento di oggi – commenta il direttore Explora Josep Ejarquesegna un importante passo verso la valorizzazione, in termini di visibilità e reputazione, dell’esperienza turistica di Milano, della Lombardia e dei territori circostanti in occasione di Expo 2015. Il Cuneese vanta eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche che  ben si inseriscono  nella prospettiva di incrementare le opportunità di business degli operatori turistici del commercio lombardo e piemontese per progettare, valorizzare e promo-commercializzare il territorio”.

 

cs