Home Idea Sport Atletica Atletica: la marciatrice albese Ginevra Accomo è super a Borgaretto

Atletica: la marciatrice albese Ginevra Accomo è super a Borgaretto

0
413

Domenica 6 luglio 2014 – Ore 10.08 – Mercoledi 2 luglio, si sono disputate le gare della 4° giornata, del Meeting Regionale “Atletica d’estate” di Borgaretto.

Con un ultimo chilometro di alto livello (5:08), Ginevra Accomo (Atletica Alba) si è imposta nella gara di marcia riservata alla categoria Cadette, sulla distanza dei 3 km, staccando di 25 secondi l’avversaria di sempre, Chiara Verteramo della Safatletca Torino.

La gara ha avuto un avvio veloce grazie all’intraprendenza di Sara Nardini (Cus Torino), la quale si è presa carico di “tirare” il primo giro di pista. Dopo i primi 400 mt. però, andavano al comando Ginevra Accomo e Chiara Verteramo, che si alternavano alla guida della gara nel tentativo di aumentare il ritmo, dandosi cambi abbastanza regolari per circa 1.500 mt.

La collaborazione le portava a staccare irrimediabilmente le altre avversarie e a giocarsi la vittoria finale. Nonostante ciò, i passaggi cronometrici non erano tali da far sperare di poter centrare il tempo minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria, quest’anno fissato in 15:50.00.

La gara si infiammava improvvisamente all’ultimo chilometro, allorché Ginevra, sollecitata dal suo Tecnico Carlo Tibaldi, effettuava lo strappo decisivo sulla compagna di fuga, andando progressivamente ad aumentare il ritmo e il vantaggio (saranno 25 i secondi alla fine) e giungendo al traguardo con il tempo totale di 16:14.70.

Il Meeting di Borgaretto rappresentava l’ultimo appuntamento regionale su pista per la marcia, prima della sosta estiva; la prossima uscita, a parte eventuali gare fuori regione, saranno i Campionati Regionali di categoria che si terranno il 20 e 21 settembre a Torino.

 

C.S.

NESSUN COMMENTO