Prima di partire per le vacanze…ricordati di donare il sangue

0
348

Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dal CSV  “Società Solidale”

Venerdì 4 luglio 2014 – 9.45

Anche quest’anno, in avvio dell’estate, il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato del sangue operanti in Provincia di Cuneo, invita a donare il sangue prima di partire per le vacanze.

Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale: “Sensibilizzare le persone alla donazione del sangue è quanto mai importante in questo periodo dell’anno. Proprio nei mesi estivi la richiesta di sangue aumenta a causa degli incidenti stradali e allo stesso tempo ne diminuiscono le riserve per le meritate vacanze dei volontari. La nostra provincia è sempre stata generosa garantendo l’autosufficienza: il nostro obiettivo oggi è arrivare a sensibilizzare il target giovanile affinché si crei una nuova generazione di donatori. Coinvolgere i giovani ha una doppia valenza: il loro gesto di solidarietà costituisce per molti ammalati un fattore unico di sopravvivenza e per loro contribuisce alla costruzione di una dimensione formativa dell’educazione alla solidarietà”.

 

Il bisogno di sangue è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove: questo prezioso liquido rosso è indispensabile non solo per le terapie di emergenza ma anche per curare malati oncologici, persone con emorragie importanti per traumi, oltre ad essere essenziale per interventi chirurgici e trapianti.

 

Donare sangue è come donare se stessi, è un modo semplice per esprimere tutta la gioia di vivere e la voglia di fare qualcosa per gli altri. Con un semplice gesto si fa qualcosa di grande: si dimostra una forte responsabilità verso gli altri e verso la vita.

 

Lo spot di quest’anno richiama l’unicità della figura del donatore: un eroe quotidiano che in silenzio, e lontano dai riflettori, contribuisce a salvare vite umane. Lo spot televisivo e il manifesto promozionale mostrano persone sorridenti: il loro sorriso è la prova che la donazione è un’onda positiva che fa sentire meglio e dà grandi soddisfazioni.

 

La campagna sarà trasmessa su tutti i media locali: radio, televisioni e giornali oltre che sul web attraverso il sito del CSV, il canale youtube e il profilo facebook. Nelle sette città sorelle della provincia saranno, inoltre, affissi manifesti pubblicitari dalla grafica accattivante.

 

cs