Volley Serie B1/F: colpaccio LPM, arriva Erica Vietti

0
913

Lunedì 30 giugno 2014 – Ore 12.40 – Il mercato dell´Lpm pallavolo Mondovì entra nel vivo e lo fa subito alla grande. Alla corte di coach Maurizio Venco, arriva a coprire il palleggio – ruolo vacante dopo la partenza di Valentina Sghedoni – Erica Vietti, 22 anni a novembre, e giovane talento della massima serie nazionale e in passato giocatrice del Chieri Volley Torino. La Vietti vanta un curriculum sportivo di alto livello e in bacheca ha già un campionato europeo juniores nel 2010 e soprattutto un mondiale juniores vinti con la nazionale italiana nel 2011.

C´è molta soddisfazione all´interno della dirigenza del “Puma”, come spiega il direttore sportivo Paolo Borello: «Siamo soddisfatti è una tassello importante e ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro: può aiutarci a fare qualcosa d´importante. Erica aveva cominciato ad allenarsi con noi già alla fine dell´ultima stagione».
Nata a Torino, ma originaria di Druento, alta 1 metro e 87 centimentri, Erica Vietti ha “sposato” con entusiasmo il progetto dell´Lpm Mondovì: «Ho voglia di giocare e mettermi in gioco: Mondovì è il luogo migliore per farlo e credo nel progetto dell´Lpm. Sono rimasta colpita dalla società monregalese: ottime persone sia umanamente, sia in campo. Le ragazze e l´allenatore mi hanno impressionato per la professionalità e per le loro qualità tecniche. Ci siamo piaciuti reciprocamente fin da subito. Fino a 13 anni giocavo come attaccante, e poi quando sono passata al Club Italia mi è stato assegnato il ruolo di palleggiatrice che ho sempre mantenuto, anche in nazionale».

 

E´ una conferma, ma vale quanto un importante acquisto: anche per la prossima stagione rimarrà all´ombra della Torre del Belvedere la forte banda Roberta Rinaldi, “top scorer” dell´ultima splendida stagione 2013-14 dell´Lpm Mondovì, che al primo anno in serie B1 è riuscita anche a sfiorare l´accesso ai play-off validi per l´A2. «Ho deciso di restare perchè mi sono trovata benissimo – spiega Rinaldi – . Tutto perfetto a livello di società, squadra
e compagne, firmerei altre mille volte per rimanere con un gruppo come quello dell´Lpm. La nuova squadra si sta allestendo, con alcune ragazze che erano già in squadra nell´ultima stagione e con nuovi innesti. L´importante è fare un bel gruppo e continuare a lavorare bene come abbiamo sempre fatto: così i risultati verrano da soli».
La Rinaldi, insieme alla Vietti, rappresentano i primi due perni su cui s´innesterà l´ossatura della squadra in vista della prossima stagione.

 

Ma l´attività della dirigenza dell´Lpm non finisce qui, anzi. «Il mercato non è ancora chiuso – conclude Borello – e ci saranno altre sorprese: siamo al lavoro per altri 2-3 acquisti di rilievo».

 

c.s.