Nuvolari Libera Tribù 2014: ecco il programma di luglio

0
538

Domani, 1 luglio, “Very contemporary men”

Lunedì 30 giugno 2014 – 14.30

Proseguono gli appuntamenti con “Nuvolari Libera Tribù”. Presso il Parco della Gioventù di Cuneo, dove negli anni passati hanno suonato artisti del calibro di Max Gazzé e Dente, quest’anno saranno protagoniste numerose realtà emergenti della musica non solo italiana.

 

Ecco il programma completo di luglio:

Martedì 1 Luglio: VERY CONTEMPORARY MEN / Yuri Ferrero e Damiano Madia

ingresso libero

Very contemporary men, andato in scena in varie città italiane, è una riflessione sulla società postmoderna, la società della comunicazione generalizzata, la società dei mass media.
La loro diffusione ha trasformato lo scenario sociale: lo ha reso più confuso e caotico e ha offerto nuovi sogni e nuove speranze di emancipazione. Lo spettacolo prende quindi la forma di uno show televisivo in cui assistiamo ad una kermesse di personaggi autenticamente contemporanei, venuti dalla strada e che incarnano sogni e ideali confusi e contraddittori. Attraverso un susseguirsi vorticoso di scene mettiamo concretamente mano nel tessuto sociale odierno dove la voglia di apparire, il ruolo dell’artista e il sogno del successo svolgono un ruolo da protagonista. 
Ma fuori da questo luccicante studio televisivo che è diventato la vita che cosa succede? C’è ancora qualcuno là fuori? Fuori dal “sistema”?

I personaggi messi in scena sono il risultato di un lungo lavoro di drammatizzazione che abbiamo operato su testi di Rodrigo Garcia, Charles Bukowskij e Irvine Welsh che abbiamo attentamente letto, sezionato, fatto nostri e poi messo in scena.
Attraverso l’utilizzo di vari linguaggi, dall’avanspettacolo al teatro di narrazione, dal teatro d’attore al teatro danza assistiamo ad uno spettacolo che ci fa ridere, crea una riflessione sui tempi attuali e pone al pubblico una fatidica domanda: Cosa siamo diventati?

 

Mercoledì 2 Luglio: WATER PROOF D2ND / OFFICINE LE FALCI
ingresso libero

Il didgeridoo, la batteria e il contrabbasso sono la spina dorsale di Waterproof D²nB: i sequencer, i campionatori e i live electronics sono la struttura superiore, che rendono unico il sound proposto.
Sul palco, tutto lo show è improvvisato, motivo per cui non esiste un concerto identico ad un altro. I brani sono eseguiti unicamente per coinvolgere il pubblico e creare una tensione crescente, nel segno della ritmica più marcata e decisa. I suoni emessi dagli strumenti vengono campionati, effettati, distorti, modificati e risuonati in live. 
L’effetto è quello di una straordinaria macchina ritmica in grado di adattarsi alle richieste del pubblico: lo scambio di energia fra audience e performers è al centro del nostro concetto di musica dal vivo!

Officine le Falci presenta un mix di elettronica con interessanti testi recitati supportati da chitarra e batteria.

 

Giovedì 3 Luglio: COLT SILVERS / KIPPI’S / Dj R3gh3
ingresso libero

I Colt Silvers sono una delle band francesi più interessanti del momento. Arrivano da Strasburgo e il loro sound è spesso equiparato a quello prodotto da un gruppo come i The Foals. Questi quattro ragazzi stanno portando in giro per l’Europa il loro rock ricco di venature electro pop che riportano spesso a sonorità anni 80  sempre in bilico fra l’organico e il sintetico. Dopo un ep ed un primo album a band è letteralmente esplosa grazie alla pubblicazione di “Red panda” il long playing attualmente in promozione. L’impatto live della band pare essere sorprendente per compattezza di suono e presenza scenica.

I Kippi’s hanno trovato facilmente la loro strada nel sottobosco della musica rock alternativa. I riff della chitarra elettrica sono tumulti di spirito per questo trio formatosi a Savigliano, in provincia di Cuneo, e che ha appena pubblicato l’album di debutto per l’etichetta statunitense di base a Chicaco Sick Room. In attesa dell’uscita delle versione in vinile, Daniel Mana alla voce e chitarra, Andrea Mancuso al basso elettrico e Roberto Ambrassa alla batteria e percussioni, portano in tour e già adesso sulle piattaforme digitali il loro disco-rivelazione “Semplice come nuvole”: dieci brani che nascono da un’idea solida e profondamente radicata in loro di canzone d’autore, e che si innestano su un’intelaiatura di suoni vintage e rockettari, ricchi di sfumature melodiche. “Lady”, la traccia di cui vi proponiamo qui sotto il videoclip in anteprima, è un brano ispirato, che passa all’ascolto come aria fra gli alberi, tra scosse di suono ed improvvisi silenzi pacificanti. Una parte del merito per l’importante risultato conseguito dalla band saviglianese, va in questo senso riconosciuta a Paride Lanciani, il produttore artistico che ha contribuito in modo determinante alla costruzione di un suono che d’ora in avanti sarà subito riconoscibile.
[La repubblica]

 

Venerdì 4 Luglio: LE LOUP GAROUP / Dj Bubu

Nell’impossibilità di chiudere i Loup Garoup in una rigida definizione, la stampa italiana ed estera li descrive come un miracolo di originalità. I loro cd e le loro performance dal vivo sono già oggetto di culto. Quattro artisti che fondono insieme quattro diversi affluenti della cultura musicale e artistica europea, insieme danno vita ad uno show emozionante e drammatico irrazionale e coinvolgete, un antico rito tribale nello spirito del lupo. La lingua liberata da confini nazionalistici o folkloristici, è quella del profondo e dell’irrazionale, e usa molti diversi idiomi: francese, spagnolo, inglese, tedesco, finlandese, italiano e latino. Nel ‘95 sono stati ospiti del festival “Arezzo Wave” che li ha confermati come una delle band più interessanti della scena nazionale.


 

Sabato 5 Luglio: EXCITEMENTS / Dj Boogia Boogia
ingresso libero

Gli excitements propongono un concentrato di sonorità soul e rythm’n’ blues profondamente radicate nella tradizione anni 50′ e 60′ che difficilmente potrà lasciarvi indifferenti e non farvi muovere sotto il palco. Sono talmente a loro agio in quelle sonorità black nordamericane e in quelle epoche passate che davvero si fa fatica a credere che il gruppo provenga invece da Barcellona e sia nato nel 2010. L’asso nella manica dela band è quel timbro incredibile di voce di Koko-Jean davis, nato in Mozambico, spagnola d’adozione, che ti colpisce dritto al cuore e all’anima e non puoi fare a meno di notare quanto sia simile a Tina Turner. Aspettatevi tanto, sicuramente un concerto da top five stagionale. L’omonimo disco “The Excitements” è dedicato al sassofonista spagnolo Nexto Romero, scomparso prematuramente nel 2010, entra di diritto nella classifica delle migliori novità degli ultimi tempi. A seguire Dj Boogia boogia.

 

Domenica 6 Luglio: LORIS LOMBARDO / CADUTE DALLE NUVOLE / BASTA UN SEME LAB
ingresso libero

Loris Lombardo nasce come batterista/percussionista, diplomandosi alla scuola N.A.M di Milano sotto l’insegnamento di Tullio De Piscopo e alla Soncino Percussion Accademy con Stefano Bagnoli. Successivamente si diploma in teoria e solfeggio per percussionisti al conservatorio di G.F. Ghedini di Cuneo, dove dopo il diploma di pianoforte complementare sta terminando gli studi di percussioni classiche. Attualmente collabora con diverse orchestre sinfoniche e diverse formazioni che lo hanno portato a tenere concerti all’estero (Germania, Inghilterra, Francia, ecc..) e in eurovisione Rai. E’ docente di batteria e percussioni in diverse scuole di musica. Nel 2013 si è classificato primo al “World drum contest”, concorso internazionale di batteria.

Siamo Simona Gallo e Rachele Rabbino e ci dedichiamo al circo aereo contemporaneo. Cadute Dalle Nuvole è un progetto nato nel 2010 grazie alla nostra passione per il circo. Abbiamo partecipato a numerosi corsi e seminari professionali tenuti in importanti centri di formazione, così come ci siamo esibite in manifestazioni circensi e teatri europei e internazionali. La nostra versatilità come artiste ci permette di esibirci in diversi scenari e davanti a differenti tipi di pubblico. Negli anni abbiamo anche dato numerosi corsi e seminari di acrobazia aerea e abbiamo seguito un corso pedagogico che ci ha aiutato a capire come trasmettere al meglio tutte le informazioni agli alunni di eta’ e livelli diversi.

 

Martedì 8 Luglio: HELLMULLER RISSO ZANOLI
ingresso libero

Franz Hellmuller chitarra
Stefano Risso contrabbasso
Marco Zanoli batteria

Hermuller, Risso e Zanoli si uniscono in un Trio, che diventa “magico” grazie alla sensibilità dei musicisti.
Melodie nostalgiche che formando un tessuto, un intreccio di suoni sovrapposti, scomposte evaporano. L’energia che si crea naturalmente trasporta l’ascoltatore in un altro mondo, dal quale non vorrebbe più tornare.

Ascoltare ed osservare questi tre artisti è un’esperienza inebriante: riescono magicamente a costruire paesaggi musicali, raggiungendo insospettate vette ed esplorando profondità oscure ed abissali.

La loro musica, caratterizzata dallo spirito di gruppo e dal suono collettivo, è autentica,intima,a volte orchestrale, a volte rock n’roll. Un trio senza gerarchie, un suonare istintivo, lasciando libero corso alla creatività. La magia e l’energia del momento crea così un tutt’uno fra musicisti ed ascoltatori.
Questi straordinari musicisti sanno mettere da parte la loro bravura tecnica ed il virtuosismo in favore del flusso espresso dalla poesia che la musica racconta: GO WITH THE FLOW.
La musica puo’ essere magica.

 

Mercoledì 9 Luglio: VIBRAVOID
ingresso libero

Se qualcuno dovesse ascoltare i Vibravoid senza sapere chi sono, avrebbe buone possibilità di scambiarli per una band uscita dalla scena psichedelica della seconda metà degli anni Sessanta. Il gruppo tedesco che ruota attorno alla figura del cantante e chitarrista, Christian Koch, è difatti una delle poche formazioni contemporanee che è totalmente fedele al verbo psichedelico originario,  quello nato nei Sixties. Il termine ‘psichedelia’ viene oggi usato, a volte a proposito, e molte volte a sproposito, per descrivere gruppi che producono suoni che sono solo vagamente riconducibili alla psichedelia in senso stretto, gruppi che certo si ispirano a quell’epoca e a quei suoni ma solo per riproporne una versione attualizzata e spesso più o meno felicemente incardinata nelle informi maglie dell’indie-rock. L’attributo ‘influenze psichedeliche’ non si nega ormai a nessuno ma tutt’altra cosa è quanto propongono i tre musicisti di Düsseldorf nei loro album, così come nelle loro coinvolgenti perfomance dal vivo che li hanno portati diverse volte anche in Italia (l’ultima tra la fine di aprile e l’inizio di maggio di quest’anno). Proprio durante un loro tour italiano dell’anno scorso è stato registrato questo nuovo lavoro in studio, il settimo, che si aggiunge alla consistente quantità di uscite discografiche, tra album, singoli, live e collezioni di rarità, che caratterizzano la loro produzione dalla nascita del gruppo nel 2000. “Delirio dei sensi” ha visto infatti la luce negli studi della Go Down Records di Savignano sul Rubicone, mentre la band si trovava da quelle parti per un concerto.

 

Giovedì 10 Luglio: NINOS DU BRAZIL / TOROROSPO / Dj Mcd
ingresso libero

A distanza di poco più di un anno dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio “Muito NDB” (La Tempesta International / Tannen Records), i NINOS DU BRASIL tornano con l’album “Novos Mistérios”, pubblicato da Hospital Productions, etichetta di culto con sede a New York.
”Novos Mistérios” è un disco visionario nel quale il suono del duo composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni risulta ancor più personale e di conseguenza ancor più difficilmente catalogabile rispetto al lavoro precedente. Quella che non cambia però quella carica irriverente ed esplosiva, bagaglio che il duo porta con se dall’esperienza nella ormai leggendaria punk band With Love, che ha imposto i Ninos Du Brasil alla ribalta anche al di la dei confini nazionali, a riprova l’annuncio di un 12” in imminente uscita per la prestigiosa DFA Records di James Murphy (LCD Sound System). Se però nel primo album l’ispirazione pareva essere il sovraccarico sensoriale del carnevale e delle metropoli brasiliane ora potrebbe essere l’umidità febbrile e i misteri oscuri tipici della giungla.
Legioes De Cupins è una marcia lisergica di insetti su un selciato di preziosi minerali mentre Sepultura sembra un poi così non celato omaggio, in chiave percussivo-esoterica, alle leggende del metal brasiliano.
La title track disegna atmosfere che sembrano unire l’avantgarde di William Winant con la Gamelan indonesiana e la canzone d’apertura Sombra da Lua sarebbe in grado di scuotere anche i dancefloor più educati. Un totale di sette tracce per la maggior parte composte da percussioni suonate dal vivo minuziosamente e magistralmente mescolate con dell’elettronica sperimentale che rende il suono del duo ancora più unico.

 

Venerdì 11 Luglio: THE BLUEBEATERS / SOL RUIZ
ticket

ticket 7,00€

I Bluebeaters sono un gruppo che non ha certo bisogno di presentazioni. Al centro del palco un nuovo solista, Pat Cosmo, che sostituisce Giuliano Palma alla voce, lui sarà la punta di diamante delle tre voci che contraddistinguono il nuovo corso, le altre due sono Mr Tbone e Bunna. 
Il repertorio unirà al bagaglio musicale più classico della band (Ska/Rock Steady anni ’60-’70, Rythm&Blues e Soul) puntate sempre più frequenti nell’ambito più recente del panorama musicale. 
Il ritorno sui palchi è stato anche accompagnato da alcune uscite discografiche che ridisegnano la nuova veste della band, in un filone di continuità con le sonorità che da sempre contraddistinguono la band.

Nata e cresciuta a Miami, di origini cubane, Sol Ruiz è un’artista difficilmente catalogabile. 
A marzo 2014 uscirà il nuovo lavoro discografico Reasonable Diva, prodotto negli Studio 71 a Miami da Bobby MacIntyre, che sarà presentato in un tour che tocca a oggi Italia, Svizzera e Germania. La serata di presentazione sarà l’8 marzo, in occasione della festa della donna, alle Officine Corsare di Torino, via Pallavicino 35 bis.

Sol Ruiz ha una voce che rivisita blues, cuban son e soul con una presenza scenica sfrontata, tendente al punk. Per presentare il disco, che miscela le sue radici cubane a ritmiche serrate, ipnotiche, scarne, si esibisce in trio, a volte accompagnato anche da fiati.
Reasonable Diva suona “spanglish”, per i testi che mischiano la lingua inglese e spagnola, oltre che italiana, e per l’incontro tra la tradizione della musica cubana, ben insita nel modo di cantare di Sol, e tutta la contaminazione del sud degli USA, tra funk, New Orleans e mariachi.


 

Sabato 12 Luglio: LOU SERIOL / DOCTORS DE TROBAR / MOUSSU T E LEI JOVENTS
ticket 10,00 €

I Lou Seriol nascono nel 1992 sull’onda della riscoperta della musica occitana e sulla valorizzazione della stessa. Nella primissima parte della sua vita il gruppo ha una formazione strettamente acustica (organetti,galubet voce) e ripercorre i brani della tradizione ma già con piglio a dir poco nuovo nuovo. Il repertorio è ovviamente tratto dal patrimonio della terra occitana che viene utilizzato nella sua formula più pura ossia quella popolare. Già un anno dopo la sua formazione il gruppo inizia a dotarsi di strumenti non proprio “tradizionali”(congas, basso elettrico) qui inizia un percorso di sperimentazione che da vita al sound “made in Lou Seriol” che si rafforzerà con gli anni.
Il disco “Maquina Enfernala” ed il video clip verranno presentati il 3 Marzo 2012 in un concerto-evento a Borgo S.Dalmazzo(Cn), dal 5 Marzo 2012 sarà in distribuzione nazionale per “Egea Music”. 
Musicisti:
Stefano Degioanni: voce, Edoardo Degioanni: organetto, Giampiero Beltrando: flauti, cornamusa,oboi Adriano Rovere: chitarra, Marco Ferrua: basso, Roberto Gaia: batteria

 

Domenica 13 Luglio: TRAMPOLLI
ingresso gratuito

I Trampolli sono cinque artisti che con la passione per il circo e per il teatro hanno voluto mettere insieme la loro esperienza artistica per creare qualcosa di particolare. Ognuno di loro con la propria capacità contribuisce a rendere i Trampolli uno spettacolo unico nel suo genere. Il tutto usando i trampoli. Ci proporranno il loro attesissimo spettacolo alle ore 22 ma già dal pomeriggio si potrà partecipare al loro laboratorio sperimentando da grandi o da piccini la magia di crescere all’improvviso.

 

Martedì 15 Luglio: THE STUPID STREET SHOW
ingresso gratuito

lo STUPID STREET SHOW vi farà ridere, stupire ed emozionare mostrandovi come tre personaggi clowneschi reinterpretano vari numeri classici di strada (giocoleria, acrobatica, magia, ecc…) in una maniera ricercatamente stupida e quindi unica.La compagnia nasce dalla collaborazione di tre artisti di strada (Michele Meneghini, Stefano Merlo e Paolo Padolecchia) che si sono conosciuti e formati assieme presso l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice; questo spettacolo racchiude in se i vari studi affrontati durante i 3 anni di scuola quali: Teatro Fisico, Mimo, Danza, Giocoleria, Acrobatica, Slapstick, Improvvisazione; racchiusi in un formidabile contenitore quale il clown teatrale.
Lo scopo dei tre? Farvi Divertire!

 

Mercoledì 16 Luglio: DEIAN E L’ORSOGLABRO / MANO
ingresso libero

Lorsoglabro si ricompatta intorno alla formula del power trio elettrico e acustico, con qualche inserto di suoni elettronici; e prendono forma delle improvvisazioni che trascendono lo schema della canzone per poi ritrovare in modo spontaneo la via della struttura: vale tutto. Questa nuova tendenza determina la genesi di un nuovo nome, da affiancare a Lorsoglabro: Lorsotronico. Spesso nei concerti le due anime della band si mescolano dando luogo a un’esibizione ibrida, tra canzoni e brani strumentali. Dalle registrazioni raccolte in vari luoghi da Alessandro Arianti e mixate da Ezra Capogna al No.Mad Studio prende forma l’ultimo lavoro di Deian e Lorsoglabro: “Prezzo Speciale”, uscito il 7 marzo 2014 per I Dischi del Minollo, con la collaborazione di Edisonbox.

Dieci brani scritti in un arco temporale piuttosto ampio, e registrati erraticamente presso vari luoghi e con tecnologie eterogenee: registratore a cassetta, home recording, studio, passaggi dall’analogico al digitale e viceversa. Il risultato è un suono d’insieme paradossalmente coeso, mentre la tracklist vede un’alternanza di canzoni e digressioni strumentali, con predominanza del primo elemento: la canzone. Ancora una volta. A contrasto, due brani strumentali, che chiudono i due lati dell’album.

 

Giovedì 17 Luglio: PEYOTE (UK) / ARTU’ / Dj Bubu
ingresso libero

I britannici Peyote sono una band rock’n roll che grinta ed energia ne ha da vendere.
Sono considerati fra i migliori gruppi europei nel loro genere. Il loro disco ‘Quite Like It’ è stato registrato da Henry Padovani (the police), nel Ronnie Lane Mobile Studio, dove hanno registrato artisti del calibro di The Rolling Stones, The Who, Bob Marley, Eric Clapton, Led Zeppelin e tanti altri.
Concerto perfetto per gli amanti dei The Hives e del rock’n roll esplosivo.

 

Venerdì 18 Luglio: THE VANJAS (SWE) / SARITA DJ / DOMINO TEPPA
ingresso libero

Soul e rock’n’roll. Atmosfere vintage che piacciono tanto ai paesi scandinavi e in particolar modo alla sempre attenta Svezia. Dall’immaginario sixties, ancora trascinante e affascinante, arrivano The Vanjas (Vanja Lo, Bon-Ton, Mr Magnatone, Swingin’ Zack), quartetto giunto al debutto ad inizio anno con ‘The Vanjas – Sings and Plays Rock’n’roll’. Un’immersione totale nei suoni “in bianco e nero” che sarà per la prima volta in Italia per cinque date super shakerate.

 

Sabato 19 Luglio: SHAKALAB

Shakalab è un collettivo formato dall’unione di 5 dei più importanti nomi del reggae siciliano come Jahmento, Lorrè, Dj Delta, Br1 e Marcolizzo. 
Dopo tanti anni di esperienze personali fatta di album solisti e collaborazioni eccellenti i 5 siciliani decidono di unire le forze per offrire al pubblico uno spettacolo che spazia dal reggae roots a sonorità più moderne fino ad arrivare all’hip hop. 
Gli Shakalab sono stati protagonisti di decine di live in giro per l’Italia, sempre seguiti da un gran numero di sostenitori. 
Sul palco li troviamo in formula dancehall con i 4 cantanti supportati dal Dj Delta , con cui danno vita ad uno spettacolo durante il quale è impossibile non ballare. 
Durante il loro tour italiano hanno suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia: Bunna (Africa Unite), Adriano Bono (Radici nel Cemento), Sud Sound System, Mama Marjas, Roy Paci, Lion D, e molti altri. 
il 15 giugno 2013, è uscito l’album dal titolo “Tutto Sbagliato”, che è andato a ruba durante tutta l’estate e del quale è prevista a breve una ristampa. Tra le tracce estratte come singoli con relativi videoclip segnaliamo “I Poteri Crollano”, “Il Posto Giusto” e “Reggaeby” con Sud Sound System e la partecipazione del trio “le malerbe” protagonisti de ” Le Iene”, programma di tiratura nazionale. 
Nel maggio 2014 è stata la volta di “Get up & move”, il nuovo videoclip in combination con Mama Marjas e che vede la partecipazione dei due comici siciliani Matrangae Minafò, direttamente dalla fortunata trasmissione “Made in Sud” (Raidue).

 

Martedì 22 Luglio: MANUELA PIETRAFORTE / FOL KLEB
ingresso libero

Serata di animazione svolta attraverso la presentazione di performance di acrobatica area e giocoleria con il fuoco. Manuela Pietraforte, romana, si forma in discipline di spettacolo dal vivo attraversando il teatro e il circo: è attrice di palco e di strada, acrobata aerea specializzata in trapezio statico, giocoleria e focoleria. Nel 2008 inizia a rivolgere la sua ricerca nel teatro d’impegno civile agendo per lo più in stretta collaborazione con realtà movimentiste romane e producendo interventi di agit-pop , di denuncia sociale, di satira politica e di costume. A seguire Fol kleb.

 

Mercoledì 23 Luglio: LOSBURLA / ATHENE NOCTUA
ingresso libero

Losburla è Roberto Sburlati, classe 1981, nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Asti e trapiantato a Torino da 10 anni circa. Fonti certe dicono che all’età di 2 anni e mezzo i tre principali divertimenti di Roberto fossero nell’ordine: ascoltare a ripetizione i 45 giri di sua madre, tirare calci a una palla di spugna e arrampicarsi sul divano per poi gettarsi a volo d’angelo su un mucchio di cuscini. Sono le avvisaglie di quelle che diventeranno le sue grandi passioni: la musica, il calcio e il wrestling. Da ragazzino inizia a praticare e coltivare le prime due passioni (per la terza non ha mai trovato strutture adatte), giocando a calcio in FIGC sino a 20 anni e imparando a suonare il basso elettrico. Da adolescente iniziano le prime esperienze di band, pressappoco simili agli esordi musicali di tutti gli adolescenti dell’epoca: prove infinite in garage, pomeriggi passati ad attaccare i cartoni delle uova al muro convinti potessero servire ad insonorizzare la stanza, registrazioni in presa diretta su stereo a pile con risultati agghiaccianti e così via. Quello che inizia come un escamotage per rimorchiare più ragazze possibili diventa una passione sempre più seria. Roberto abbandona il calcio e il sogno di diventare il nuovo Hulk Hogan e si dedica sempre di più alla musica, suona in una miriade di band di generi e stili diversi, inizia a scrivere brani, compra dischi a palate, scopre i Pink Floyd, the Doors, David Bowie, e poi De Andrè, De Gregori, Guccini, e poi i Joy Division, i Queens of the Stone Age, Nick Cave ed un sacco di altre cose sublimi. Una volta laureato in Scienze Politiche e resosi conto che il suo titolo di studio equivaleva pressappoco alla tessera di iscrizione al club di Topolino (benché come socio vip), decide di investire il suo tempo e le sue energie nel settore della musica, scelta lungimirante vista l’enorme crescita che il mercato musicale ha avuto in questi ultimi anni. Dal 2005 ad oggi collabora con l’amico e collega Marco Notari, come bassista dei Madam in studio per 3 dischi e dal vivo in più di 300 concerti tra club e festival in tutta Italia. Dal 2009 è responsabile dell’area booking di Libellula Music, e direttore artistico della rassegna Indi(e)avolato. La sua casa a Torino, nel quartiere San Salvario, è piena di strumenti, di booking planning stampati su A4, di cd, vinili, giochi di calcio per play station e Dvd, tra cui spicca una bella collezione di dvd sul wrestling anni ’80 (quello di oggi è troppo commerciale, non gli appartiene più). “I Masochisti” è il suo primo disco solista.

Gli Athene Noctua nascono a fine 2010: con l’inserimento delle tastiere definiscono al meglio il loro suono. L’attitudine e le principali peculiarità della band rimangono le stesse: rock strumentale in continua ricerca ed evoluzione, estraneo a ortodossie e aperto a molteplici espressioni musicali passate e presenti. Se il post-rock degli ultimi 2 decenni e il prog dei seventies rimangono le influenze piu’ evidenti, non macano richiami krauti, al jazz rock canterburiano, al proto-hard venato di stoner, alla psichedelia a tutto tondo e alle sue svariate concezioni susseguitesi nel tempo. Il viaggio musicale degli Athene non è orientato verso un ideale punto d’equilibrio definitivo, ma vive insieme ai suoi componenti, si nutre delle loro esperienze, ripensamenti, impressioni, passioni. 
”Glayx” (2011) è il primo Ep degli Athene Noctua. “Glayx” vuole essere un compagno di viaggio, uno sfondo introspettivo e contemporaneamente comunicativo, socievole, un confortevole “trip” tra passato e presente, tra post rock e prog psichedelico, tra montagne e mare, come la terra da cui proviene. 
”Others” (2014) segna un traguardo importante per la band: un album di otto tracce che ben rappresentano le influenze musicali cui aspira il gruppo. Da sonorità più dure a romanticismi post-rock, dal prog settantiano a sperimentalismi elettronici, “Others” vuole fornire un’immagine completa degli Athene anche dal punto di vista della modalità di registrazione, essendo concepito come un vero e proprio “live in studio”. E’ stato registrato completamente in analogico, nel luglio 2013, presso gli Oxygen Studios di Paride Lanciani (Kash, Instrumental Quarter, collaborazioni con Steve Albini).

 

Giovedì 24 Luglio: FRANKY CHAVEZ / LE ALI / Dj Lucone
ingresso libero

Franky Chavez è uno dei talenti più promettenti della nuova scena portoghese indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo. Polistrumentista, cantante ed autore dei propri brani,  i suoi concerti riuniscono una vasta gamma di suoni dando vita ad un set incendiario dove Franky riesce a tessere un arazzo ricco e aggressivo dove nulla è lasciato al caso, composto da suoni acustici ma anche più rock e psichedelici con un vago sapore blues. Oltre che suonare gli strumenti tipici del blues come la lapsteel, uno dei tratti particolari di Franky è l’approccio alla chitarra portoghese. Grazie ad innovative accordature riesce ad unire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi con riff tipicamente blues creando un suono decisamente inedito ed originale rendendo il suo stile assolutamente riconoscibile.

 

Venerdì 25 Luglio: DUB FILES / 3EXPLOSIVE SOUND SYSTEM / Dj Boogia Boogia
ingresso libero

Dub Files è il progetto di Paolo Baldini che fa incontrare le sue sapienti mani dub con i Mellow mood e Forelock cantante degli Arawak. Un progetto che sia materializzato sia in studio che live con un minitour a Gennaio. Uno spettacolo che si terrà sul dancefloor come la migliore tradizione soundsystem. Un modo per fondere artisti e pubblico. Paolo Baldini è uno dei più importanti produttori e dub masters usciti dalla scena italiana negli ultimi anni: con il progetto Dubfiles intende ricreare dal vivo una serie di video che hanno avuto un grandissimo successo realizzati nel suo studio mentre i cantanti coinvolti facevano i voicing dei suoi ritmi e lui stesso è ripreso impegnato al mixer.

 

Sabato 26 Luglio: BENJO BOKO (UK) / ZIP COED / Dj R3gh3 / Hartmann
ingresso libero

C’erano una volta gli anni novanta e con loro un’elettronica che evitava accuratamente ogni barriera, che rifiutava qualsiasi austerità, che si evolveva spudoratamente ibrida. Poi gli anni zero hanno orientato gusto e suono verso un’estetica più minimale: sia la stessa minimal sia il dubstep e tutto ciò che ne segue si sono concentrati su singoli elementi costruttivi (il ritmo, i bassi, i campioni…), esplorandone possibilità diverse e giungendo a soluzioni che continuano a stupirci. Solo saltuariamente abbiamo assistito a esplosioni di meltin’ pot, di genuina contaminazione elettronica: ebbene, Benji Boko è un magnifico esempio di come suonerebbe oggi quello che all’epoca qualcuno chiamò big beat.
Giovanissimo produttore e dj inglese proveniente da Brighton, Benji è già una star in patria, merito di set che vengono detti pazzeschi e memorabili, di vari remix e abili mash-up che circolano anche in rete: il suo disco d’esordio, Beats, Treats And All Things Unique per la prestigiosa etichetta Tru-Thoughts, è stato anticipato dal singolo “Where My Heart Is”, tripudio di morbidi beat dal sapore jazzy su cui rotola il flow di un ispiratissimo di Maxi Jazz (Faithless), e contiene diciannove tracce comprese d’introduzione e qualche skit (tra cui  HYPERLINK “http://www.youtube.com/watch?v=0YoIFLnxTss” \n _blank“I Had A Dream”, corredato da un video indimenticabile con un bimbo che interpreta perfettamente Obama).
Benji centrifuga breaks, electro, funk e house in un mash up senza tempo: può capitare di sentire Mozart prestare una base al rap di Missy Elliot, Dizzee Rascal cantare sui Depeche Mode o Snoop Doggy Dog duettare con i Simpson.
Si è esibito  sullo stesso palco con Justice, Calvin Harris e Deadmau5 e nei principali club e festival europei.

 

Domenica 27 Luglio: CECILIA / BASTA UN SEME / DUO KABUM
ingresso libero

Cecilia nasce come arpista. Negli anni scopre e potenzialità dello strumento e della sua voce insieme. Scopre l’elettricità e le si spalancano di fronte porte di espressione sia strumentale che vocale. L’arpa come strumento pop diventa il punto di partenza per raccontarsi e raccontare quel che ha intorno.

Dalle 16 Basta un seme presenta un corso di autoproduzione di yogurt e formaggi.
Prima Mercatino del baratto.

 

Martedì 29 Luglio: JACOPO TEALDI / UMANITA’ / FOLKLEB
ingresso libero

Jacopo Tealdi è un giovane artista torinese con già molta esperienza di teatro, cinema e scrittura. Un talento coltivato con determinazione e con un estro fuori dal normale. Umanità è uno spettacolo comico-poetico interamente fatto a mano: racconta l’avventura di due mani alla scoperta del mondo e di se stesse. Umanità è l’artigianato delle emozioni. Un teatro minimale nel quale poetica e tecnica si fondono in uno stile minimo unico.

 

Mercoledì 30 Luglio: MAMBO MELON / oAxAcA /
ingresso libero

I Mambo Melon sono Gabriele Grosso (basso, campioni e synth) e Marco Bognanni (Batteria).
L’idea del progetto nasce nel novembre 2009.
I due, già componenti degli Instrumental Quarter, vantano un’esperienza di tutto rispetto con all’attivo due tour in USA, uno in Europa e due dischi usciti per la Sickroom Rec di Chicago e la giapponese Stiffslack.
Nel 2009 emerge con forza la necessità di avviare un progetto proprio, che miscelasse drumming potente, elettronica, suoni effettati di basso, synth e manipolazioni di suoni.
Dopo aver visto il documentario “RIP!: A Remix Manifesto” sulla cultura copy-left, l’idea è quella di portare all’estremo l’uso del mashup affiancadogli una potente base ritmica suonata.
Per rendere tecnicamente possibile lo switch dei campioni in tempo reale viene ideato un set del tutto originale composto da pedaliera MIDI utilizzata dal bassista, sequncer Ableton Live, split dei canali audio su amplifcatore valvolare Marshall e monitor side.
Questo set permette ai Mambo Melon di suonare basso e batteria assieme ai loop con l’intensità di una punk band senza utilizzare alcun tipo di click in cuffia.
Nel 2011 dopo un anno di isolamento tra le montagne della Val Varaita passato a comporre i 9 brani del loro set, grazie al fidato booking EdisonBox esordiscono in marzo e nel giro di 3 mesi collezionano una folta sequenza di intense gigs sparse per il nord Italia.
Nel frattempo nel giugno 2011 registrano un EP di 6 brani agli oxygenrecordingstudios che esce sotto il nome di S.P.A.
Nell’autunno dello stesso anno l’undicesimo PREMIO TOAST (ideato da Giulio Tedeschi) promosso dalla Toast Records e Toast Edizioni, con il determinante appoggio del M.E.I. viene riconosciuto a “SPA” dei MAMBO MELON (Edison Box) “per l’estrema originalità della proposta, che non scade mai nello sterile radicalismo sonoro” .
Prosegue nel 2011 l’intensa attività live in giro per i club d’Italia. Da segnalare l’esibizione/registrazione radiofonica al salotto di MAO al Fluido di Torino.
Nel 2012-13 ancora live da Trieste a Torino passando per Genova, Milano e Cuneo, Francia. Inizia intanto la produzione e la contestuale presentazione dal vivo dei nuovi pezzi che verranno raccolti in un prossimo EP.
In queste nuove song i Mambo Melon si reinventano, evolvendo il loro set e realizzando i loro loop in presa diretta durante l’esecuzione.

Ad aprire gli oAxAcA band free jazz di improvvisazione. Un concerto di altissimo livello.

 

Giovedì 31 Luglio: DELOOZE (UK) / Santorre Tealdi selettorio
ingresso libero

I londinesi DeLooze fondono elementi elettronici, sonorità post-punk, strumenti classici e melodie gotiche, creando un paesaggio sonoro oscuro ma delicato. La voce ammaliante di Stacey DeLooze, paragonata a quella di Siouxsie Sioux, Kate Bush, PJ Harvey e Zola Jesus, ci trascina in un viaggio verso un mondo che è sensuale e al tempo stesso basilare, puro e contemporaneamente misterioso. Un mondo incantato.
DICEMBRE 2013: La traccia “Death Star” è inclusa nella compilation  http://indiepride.it/free-compilation/ – Indipendenti Contro l’Omofobia, dal 26 novembre scaricabile gratuitamente da  http://xl.repubblica.it/brani-musicali/indie-pride-2013-la-compilation/7354/“. Album “Glass Army” in uscita il 14 Aprile 2014. Promo in collaborazione con  http://www.jalamediaactivities.com/ https://www.facebook.com/PentagramArtists.

 

cs