Al via il Roero Music Fest: dal 6 al 12 luglio grande jazz a S.Vittoria d’Alba

0
365

Da oggi il Roero ha il suo grande evento musicale: a luglio grandi nomi del jazz italiano e internazionale

Venerdì 27 giugno – 10.00

Una festa della musica in uno dei paesaggi più belli del Piemonte e in un caratteristico borgo, Santa Vittoria d’Alba, che coniuga alla storia medioevale e rinascimentale una spiccata vocazione internazionale.

Un festival nel quale si alterneranno artisti da tutto il mondo e affermati musicisti italiani; grazie al Campus Milleunanota anche i giovani musicisti hanno la possibilità di esibirsi al fianco dei grandi artisti internazionali.
Il Roero Music Fest, che nasce quest’anno, è il festival di un territorio, che unisce le città, i paesi, i borghi e tutte le eccellenze culturali ed enogastronomiche.

 

Ricco il programma dei concerti, che si svolgeranno nell’anfiteatro della Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d’Alba, e saranno tutti a ingresso gratuito.

 

Il primo appuntamento è fissato per il 6 luglio alle 20.30: il Translated Jazz Trio di Filippo Cosentino (chitarra acustica), Daniele Bergese (sax baritono) e Carlo Gaia (batteria) proporrà ll song book travestito: un concerto, un travestimento, un sound originale.

 

Il 9 luglio alle 20.30 serata In a latin mood con il Veronica Farnararo 4et (Veronica Farnararo, voce; Filippo Cosentino, chitarra acustica; Carlo Chirio, contrabbasso/basso) affiancato da un ospite speciale del calibro di Andrea Marcelli, batterista che vanta collaborazioni con i più grandi del jazz mondiale, solo per citarne alcuni, Wayne Shorter, Mike Stern, John Patitucci.

 

L’11 luglio alle 20.30 è in programma l’evento Filippo Cosentino meets Michael Rosen con Michael Rosen al sax, Filippo Cosentino alla chitarra acustica e baritona. Il chitarrista albese Filippo Cosentino, che recentemente ha pubblicato il secondo disco con il suo trio, “Human Being”, si esibirà al fianco di Rosen, un grande nome del jazz internazionale, che in curriculum ha collaborazioni, fra gli altri, con Bobby Mcferrin, Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Campbell, Peter Erskine, Roberta Gambarini, Marcello Pelletteri, George Garzone, Mike Stern, Kenny Wheeler, Stefano Bollani, Sarah Jane Morris, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea.

 

Chiuderà la rassegna di appuntamenti serali il concerto conclusivo dei seminari estivi di musica jazz Milleunanota Summer Camp, con consegna delle borse di studio e i diplomi, fissato per il 12 luglio, sempre alle 20.30.

 

L’intero festival sarà infatti gemellato con il campus estivo dell’associazione Milleunanota, che richiama studenti da tutta Italia. Gli studenti del Milleunanota Summer Camp avranno la possibilità di studiare con docenti di livello nazionale quali Filippo Cosentino, Carlo Gaia, Veronica Farnararo, Daniele Bergese e Carlo Chirio, ognuno riconosciuto per meriti musicali nei rispettivi campi di competenza. Inoltre quest’anno ci saranno Andrea Marcelli e Michael Rosen a tenere le masterclass di musica di insieme, sezione ritmica e improvvisazione jazz.

Gli studenti saranno divisi in diversi livelli a seconda delle abilità e studieranno differenti materie: tecniche di improvvisazione, chitarra jazz, armonia e composizione, batteria, musica d’insieme, canto moderno e canto jazz, sax, contrabbasso ed ear training.

Ai seminari si possono iscrivere tutti i musicisti e cantanti. Per il 2014 sono istituite alcune borse di studio per chi frequenterà i seminari, fra cui la Milleunanota Scholarship, che consentirà al vincitore di frequentare l’anno successivo il Milleunanota Summer Camp, la Borsa di studio Carlo Bertero, riservata ai residenti nei Comuni del Roero, che mette in palio la possibilità di frequentare il Milleunanota Summer Camp l’anno successivo, e la Borsa di studio offerta da Milleunanota in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, che sarà consegnata nel mese di settembre ad uno degli studenti del Milleunanota Summer Camp che si sarà distinto per merito.

 

Inoltre tre differenti borse di studio consentiranno di frequentare i seminari del Fara Music Fest.
Durante il festival sarà inoltre allestita la mostra “Fuori dal palco” di Roberto Cifarelli, il più importante fotografo di jazz a livello nazionale.

 

Al programma dei concerti del festival si aggiunge infine l’anteprima del festival Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, in collaborazione con il Roero Music Fest, organizzata alla Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba per l’8 luglio, con il Garfield Jazz Ensemble diretto da Clarence Acox.

 

Per informazioni sul festival e sui seminari si può visitare il sito www.roeromusicfest.com, scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3347867028.
Il Roero Music Fest è anche social: seguite i profili Facebook e Twitter.

 

www.roeromusicfest.com

 

cs