Torna “Pastà”: dal 10 al 13 luglio il festival della pasta in Piazza Galimberti. Il Programma della 2ª edizione

0
410

A Cuneo si daranno appuntamento alcuni dei migliori pastifici cuneesi ed italiani

Mercoledì 25 giugno – 15.45

Seconda edizione di Pastà, un festival dedicato al mondo della pasta, organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U, in occasione della gara ciclistica internazionale La Fausto Coppi.

All’interno del “salotto” di Cuneo, dal 10 al 13  luglio, si daranno appuntamento alcuni dei migliori pastifici cuneesi ed italiani, alla presenza di grandi chef, che si cimenteranno nella preparazione di primi piatti e sughi ricercati.
Pastà sarà protagonista nei pranzi e cene in uno scenario estivo, tra cultura della convivialità, divertimento, gioia di stare insieme e piacere della buona tavola, riuniti attorno al rito della pasta, degustando le ricette della migliore tradizione italiana.

 

Perché la pasta.
La pasta = benessere, esiste forse cibo più naturale e semplice della pasta? Semola di grano duro e acqua. Nessun conservante perché è l’essicazione del prodotto estruso che permette un’indefinita conservabilità, nessun colorante: guardando in controluce un fascio di spaghetti ritroviamo la luminosità del sole assorbita dal chicco di grano e restituita dalla semola; nessun additivo chimico e neppure il sale.
La pasta fornisce all’organismo una rimarchevole somma di vigore ed energia, con un ricco di contenuto proteico, elementi essenziali per il buon funzionamento dell’organismo umano sicché “i maccheroni” proprio perché danno al nostro corpo tale ricco contributo di sostanze minerali, devono riguardarsi come uno dei cibi di maggiore valore da usarsi in dieta mista con altri alimenti. Ben venga quindi la ‘dieta mediterranea’ se ciò significa una rivalutazione di un sistema di alimentazione basato esclusivamente sui prodotti del bacino mediterraneo, in particolare dell’agricoltura mediterranea, di tutti i suoi derivati e in prima linea della nostra pastasciutta. Ancora più del pane, perché al contrario di questo, essa può costituire un piatto unico, equilibrato ed esaurire buona parte delle esigenze nutrizionali dell’organismo umano.

 

Questo è il nostro compito.
Farvi gustare assaggi di felicità attraverso il talento di chi gioca la propria vita nella passione unica e viva dell’arte di cucinare, assaporare i doni della terra e della natura sapendo sapientemente trasformarli in sapori esaltanti e armonie di gusto, utilizzare sughi con i migliori prodotti artigianali di eccellenza italiana e cuneese per realizzare squisiti primi piatti.

A Pastà saranno presenti diversi stands dedicati alla pasta e all’enogastronomia, dove sarà possibile acquistare alcuni prodotti artigianali di eccellenza,  aree coperte e scoperte per sostare piacevolmente in compagnia e inoltre ci saranno aree riservate ai bambini con laboratori dedicati al mondo della pasta e al divertimento.

 

Le cucine
Tre cucine che prepareranno primi piatti raffinati, con pasta artigianale e sughi ricercati, saranno presenti chef di locali e ristoranti del cuneese, La prima cucina sarà quella del Baladin Cafe’, la seconda sarà quella del ristorante Just Pasta e infine nella terza cucina avremmo lo staff dell’Osteria dei Matti che cucinerà la pasta fresca di Tony e Tere di Boves, con sughi  firmati Nord Salse di Piasco.  Le cucine altereranno sughi e  pasta dal  grano duro alla pasta fresca, da quella di Gragnano a quella nostrana piemontese.
Una cucina sarà dedicata all’hamburgheria e non mancheranno stands di dolci con gelati e crepes.

 

PROGRAMMA
Le serate saranno accompagnate da intrattenimenti musicali e di spettacoli, giovedì 10 luglio sarà dedicato al concorso di NEXTalents in collaborazione con Radio 103, prima edizione di un appuntamento della provincia cuneese, una vetrina per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza. La serata sarà trampolino di lancio per futuri talenti. Una giuria qualificata valuterà il vincitore di NEXTalents e riceverà un premio come riconoscimento del proprio talento ed impegno, nonchè il premio “Città di Cuneo” .La serata sarà in collaborazione con la FIDAS.

 

Venerdì 11 luglio, esibizione dei Groovejet, band da  intrattenimento totale, con il desiderio di uscire dai canoni della coverband per realizzare uno spettacolo che si evolve in ogni direzione e si adatta a qualsiasi contesto. Pop/Dance eseguita dai migliori professionisti del genere. Vengono proposti  i brani dance più famosi ed attuali con un passaggio nelle hits anni 90 e nel pop italiano.
La voce femminile e l’esecuzione del concerto eseguito dai tre musicisti in modo “energico” sono le caratteristiche e la carta vincente del gruppo.
Il pubblico viene coinvolto totalmente, guidato anche dalla cantante a collaborare per i cori collettivi. Energia e coinvolgimento, sono le caratteristiche dei GROOVEJET.
Pop/Dance eseguita dai migliori professionisti del genere. Vengono proposti  i brani dance più famosi ed attuali con un passaggio nelle hits anni 90 e nel pop italiano.
La voce femminile di Anna Petracca e l’esecuzione del concerto eseguito dai tre musicisti in modo “energico” sono le caratteristiche e la carta vincente del gruppo.
Il pubblico viene coinvolto totalmente, guidato anche dalla cantante a collaborare per i cori collettivi.  Energia e coinvolgimento, sono le caratteristiche dei GROOVEJET.

 

Sabato 12 luglio, in occasione della fine dei Mondiali, il festival della pasta presenta La NOTTE BIANCA di Cuneo con i Pastina & Band che proporranno una musica di qualità e nello stesso tempo divertente un pubblico vario: ecco il duplice desiderio del progetto musicale, storica formazione cuneese con all’attivo centinaia di esibizioni live in locali, feste,piazze e rassegne.
La formazione, suona “tutto live” e nelle 2 ore e oltre di show, intende proporsi al pubblico attraverso un repertorio di brani famosi che risuonano nei ricordi e nelle menti di molti, senza trascurare il sound moderno delle ultime Hits in classifica. Nel corso della serata, in anteprima dello spettacolo di Pastina & Band, si esibiranno 2 piccoli talenti cuneesi.
TRISTAN BRIGNONE, 11 anni, funambolico chitarrista che già calca palchi importanti di tutto il nord Italia e che farà sentire cosa si può fare con uno strumento musicale avendo talento e passione.
Stessa cosa dicasi per SIMONE BAUDINO, talento della batteria e che si sta mettendo in evidenza in numerosi concorsi e serate di Piazza.
La serata e’ in collaborazione con il Centro Spettacolo Network che ormai da più di 12 anni sul territori cura i servizi a livello fiscale, logistico, nonché le richieste e concessioni dei certificati di agibilità, dichiarazioni di esenzione prime immatricolazioni all’Empals, di Artisti un Dj o un Musicisti o lavoratori nell’ambito dello spettacolo. Il Centro Spettacolo Network e’ al servizio degli artisti disponendo anche di una sala prove attrezzata.

Nel pomeriggio di sabato: Cartoonia, saranno presenti i beniamini dei bambini con le Mascotte di cartoni animati che animeranno nell’arco del pomeriggio.

 

Domenica 13  luglio, giornata dedicata al mondo delle due ruote, con la gara ciclistica La Fausto Coppi, nel pomeriggio si esibiranno il gruppo Il Duo QuBa Libre che propone musica tradizionale occitana da ballo e da ascolto con arrangiamenti nuovi ed antichi allo stesso tempo che creano un’atmosfera vivace e coinvolgente.
Dalle ore 21.00 nella magica serata dei mondiali sarà presente la proiezione della partita della finale della coppa del mondo 2014.
Nella serata sarà la volta dei Dirotta su Cuneo, giovane band del Cuneese rivolto ad un pubblico giovanile.

 

La pasta è diventata il cibo più italiano che ci sia, quello che ovunque nel mondo viene istintivamente associato all’Italia.
La pasta italiana qualitativamente resta la migliore al mondo, orgoglio e vanto della nostra cucina, compagna della nostra tavola e della nostra storia.
La manifestazione e libera e gratuita e si svolgera anche in caso di maltempo.

 

Per informazioni: www.festivaldellapasta.it

 

cs