Maturità 2014, Quasimodo, Renzo Piano e tecnologia: ecco le tracce della prima prova

0
489

L’ironia sui social: “Alle tracce di maturità esce Quasimodo, io andrei alla grande, conosco il cartone Disney “Il gobbo di Notre Dame” a memoria”

Mercoledì 18 giugno – 10.35

La prima prova è ormai entrata nel vivo e sono ufficiali le tracce proposte ai maturandi. Esauritosi il tototraccia delle scorse ore, abbiamo dato un’occhiata sul web per scoprire gli argomenti che dovranno essere trattati dai 30mila studenti piemontesi.

 

Per l’analisi testuale è stato scelto Quasimodo (che, ricorda l’Ansa, non usciva da 12 anni) e in particolare la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”.

Per il saggio breve o articolo di giornale sono stati proposti il titolo “Il dono” in ambito letterario, mentre in ambito scientifico si invita a riflettere su “la pervasività delle nuove tecnologie”.

Per quanto riguarda il tema di ordine storico il titolo della traccia è “Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze”.

Renzo Piano è invece al centro del tema di ordine generale, in cui è stato proposto un testo da “Il Sole 24 Ore” dello scorso gennaio sul tema delle periferie (“Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”).

 

Niente anniversari né Pirandello.

 

Leggi anche:

Maturità 2014: oggi la prima prova

 

Redazione