MTB: con la Guarene Street Race è iniziato il trittico di Staffetta XC

0
485

Mercoledì 11 giugno 2014 – Ore 17.30 – L’estate si avvicina e con essa, sperando che il tempo non giochi brutti scherzi, iniziano anche le corse serali e preserali. A Guarene si è corsa la Guarene Street Race, una gara a staffetta in MTB, su e giù per il paese, fra palazzi storici e stradine lastricate.

Il “gioco delle coppie”, 20 per l’esattezza, inizia con il chiaro ma finisce quando è già buio, con la luce calda dei lampioni che rendono lo spettacolo quasi surreale.
La Roero Speed Bike, ASD organizzatrice della manifestazione, in questo caso impersonata dal signor Andrea Quassolo, che si è occupato di tutto nei minimi particolari, ha fatto in modo che il percorso fosse tutto transennato, presidiato e chiuso al traffico.
Si parte alle 20,30. Il via è dato rigorosamente a piedi, mentre nella zona cambi, la metà dei concorrenti attende l’arrivo del compagno per consegnargli la bicicletta. C’è una gioiosa confusione ma tutto procede per il meglio e il primo staffettista di ogni coppia inizia la corsa.
Mentre i giri scorrono, con la zona cambi sempre in fermento in attesa dell’arrivo del compagno, vediamo il tempo volgere all’imbrunire e dall’alto di questa collina, mentre una mezza Luna si alza luminosa nel cielo, godiamo l’accendersi delle luci di tutti i paesi di Langa.
Intanto si delineano le posizioni delle varie coppie e si vede subito che quella costituita da Dario Albrito e Massimo Rosa non lascia scampo alle altre. Si procede così per 13 tornate, al termine delle quali i due giovani atleti, classe 1995, tagliano vittoriosi il traguardo.
Li seguono Fabio Crepaldi e Luca Ghidella, vincitori della fascia d’età intermedia e completano il podio Alessio Tornaghi e Paolo Melia, seguiti dalla coppia ligure, Giovanni Ghia e Michele Piras. Seguono ancora, Cavallo e Nervo, Cravanzola e Gandolfo, che vincono nella fascia C, quella con somma d’età sopra i 90 anni, Quassola-Delpiano e Guercio-Gagliardini. In nona posizione si classifica Marco Stra che, in assenza di un compagno, si è fatto tutta la corsa da solo, senza mai ricevere un cambio.
Quando la gara termina e i corridori tornano ai tavoli d’iscrizione per riconsegnare il numero, oltre che diverse bevande per dissetarsi, trovano anche un piccolo pacco gara offerto dall’organizzazione.
Viene infine il momento della premiazione e tutti i concorrenti si lasciano fotografare davanti allo storico palazzo municipale di questo bel paese al confine tra Langhe e Roero.
Poi, per chi come noi, non avesse ancora cenato, ci rechiamo presso la vicina locanda dove per la modica cifra di 5 € ci si può togliere l’appetito, bevendo in compagnia un gradevole bicchiere di Barbera.
La seconda prova del Trittico di Staffetta è martedì 24 giugno a Canale per il “13° Giro della Torre”.

 

Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6021393977254842625

 

Valerio Zuliani

 

In foto i Roero Speed Bike