Rifreddo: torna l’ipotesi chiusura della banca. Dal Comune: “Se va via lo sportello porteremo la Bre in tribunale”

0
626

Venerdì 6 giugno – 10.15

Torna attuale l’ipotesi di chiusura dello sportello rifreddese della Banca Regionale Europea (BRE). Infatti negli scorsi giorni è arrivata a protocollo del Comune una lettera che annuncia la sospensione del servizio alla fine del corrente mese di giugno.

Una missiva che ha nuovamente creato allarme in paese e che ha fatto andare su tutte le furie l’appena riconfermato sindaco Cesare Cavallo che ha immediatamente risposto per le rime all’istituto. “Dopo aver parlato per mesi in modo informale – spiega il primo cittadino – quando sembrava che la questione avessero trovato una sua definizione è arrivata la comunicazione scritta di chiusura. Io come sindaco non posso entrare in merito alle scelte dalla Bre banca per ciò che riguarda gli sportelli ma di certo devo tutelare la mia comunità e l’operatività finanziaria dell’ente che rappresento. E su quest’ultimo punto, avendo la Bre una convenzione che fino al 2016 prevede l’espletamento del servizio di tesoreria in piazza della Vittoria a Rifreddo, ho fatto sapere alla banca che se il servizio verrà interrotto non esiterò a chiedere la risoluzione del contratto con le penali ed i danni conseguenti”.

 

Altrettanto arrabbiati commercianti e correntisti locali che dopo la lotta a con raccolte firme ed altro avevano interpretato la conferma del contratto di locazione dei locali fino al 2016 come garanzia di permanenza dell’istituto. “Dopo le comunicazioni di aprile in cui si parlava di chiusura entro quel mese – dice un esercente – non abbiamo più sentito la banca e quindi credevamo che tutto fosse stato accantonato. Adesso il sindaco ci ha detto della nuova situazione e quindi riprenderemo la mobilitazione a fianco del Comune. Infatti da domani ci riuniremo e vedremo nel dettaglio cosa fare. Sicuramente riapriremo la raccolta firme ma non escludiamo anche altre azioni tra cui quella di prendere contatti con altri istituti bancari”.

 

Insomma come alcuni mesi fa a Rifreddo sarà di nuovo lotta per tenere la banca. Rimane da capire se l’esito sarà quello di febbraio-marzo o se a spuntarla questa volta sarà la linea dei tagli voluta dalla Bre.

 

Leggi anche:

Rifreddo: la Bre ci ripensa? Lo sportello della banca potrebbe rimanere in paese

Rifreddo si ritrova senza banca? Il sindaco: Faremo di tutto per far cambiare idea alla Bre”

 

cs