Comunali 2014: ballottaggi in due delle 5 “sorelle” chiamate al voto

0
843

Su 187 comuni, mancano solo 2 sindaci all’appello: quelli di Fossano e Savigliano

Venerdì 6 giugno – 12.30

Erano 187 i comuni chiamati al voto, 185 sindaci ce l’hanno fatta al primo turno. Domenica 8 giugno gli abitanti di Fossano e Savigliano torneranno alle urne per decretare il nuovo sindaco. Non è infatti bastato il primo turno e si dovrà dunque ricorrere al ballottaggio.

 

Si vota dalle 7 alle 23 di domenica 8 giugno. Non è previsto il voto alla lista, così come non si può esprime un voto disgiunto. Per stabilire la composizione del Consiglio, infatti, si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno.
Possono votare tutti gli elettori, anche quelli che eventualmente non hanno votato nel primo turno, ed è necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di identità o riconoscimento valido.

 

A Fossano si sfideranno Davide Sordella e Antonio Vallauri. Il primo, sostenuto da “Partito democratico”, “100 lampadine”, “Fossano cresce-Sordella Sindaco”, ha ottenuto il 46,77% dei voti. Il secondo, sostenuto da “Indipendenti del centro-destra per Vallauri”, “Insieme per Vallauri”, “Noi amiamo Fossano-Vallauri sindaco”, “Lega nord” e “Forza Italia-Berlusconi per Vallauri”, il 35,55%. L’affluenza al primo turno è stata del 72,38%. Le schede bianche sono state 238 (1,63%), nulle 461 (3,17%).

 

Sfida meno equilibrata a Savigliano, in cui comunque Marco Buttieri è risucito a superare il primo turno e portare Claudio Cussa al ballottaggio. Cussa, sostenuto da da “Moderati per Savigliano”, “Partito democratico”, “Insieme per Savigliano-La città nel cuore”, “Città futura”, “La civica per Savigliano”, ha ottenuto il 49,80% dei voti, Buttieri, sostenuto da “Siamo Savigliano-Buttieri sindaco”, “Progetto per Savigliano”, “Forza Italia- Berlusconi per Savigliano”, “La nuova politica-Buttieri sindaco” e “Lega nord”. il 31,57%. L’affluenza è stata del 71,77%. Le schede bianche sono state 203 (1,63%, stessa percentuale di Fossano), quelle nulle 395 (3,15%). Inoltre sono state 5 (0,04%) quelle contestate o non assegnate.

 

Leggi anche:

Savigliano: è terremoto a pochi giorni dal ballottaggio. Franchino (Pensionati): “Caso gravissimo”

Comunali 2014: la carica dei 185 sindaci

Fossano: Sordella e Vallauri al ballottaggio

Savigliano va al ballottaggio Cussa-Buttieri

 

Redazione