Nuvolari Libera Tribù 2014: ecco il programma di giugno

0
585

Si parte questa sera con Crazy Flowers Powers

Giovedì 5 giugno – 14.45

Da giugno riparte l’appuntamento più atteso dell’estate del capoluogo della Granda. Presso il Parco della Gioventù di Cuneo, dove negli anni passati hanno suonato artisti del calibro di Max Gazzé e Dente, quest’anno saranno protagoniste numerose realtà emergenti della musica non solo italiana.

 

 

Ecco il programma relativo al mese di giugno

Giovedì 5 Giugno: CRAZY POWER FLOWER / DISH / Dj Piddu e Roots Flava

ingresso libero

Il progetto Crazy Power Flowers nasce nell’inverno 2008, da una passione di cinque amici che si incontrano al fiume per riempire le loro giornate di musica.
Il loro interesse continua nel tempo con ritrovi sistematici in scantinati dove l’organico musicale cambia e si evolve, arrivando ad avere un organico che, attualmente, consta dieci elementi. 
L’amore per la musica, in particolare per la musica reggae, si concretizza nella produzione del disco “Per sfidare il limite”.
MA cosa distingue i Crazy Power Flowers da altre formazioni? La sinergia tra i vari componenti che sfocia in jam session naturali post live, il mix di vari stili musicali quali blues, jazz, funky… Cuneo, ballano i tuoi figli!

Dish MC, nel 2012 pubblica un primo mixtape “Vernice” e a inizio 2013 inizia la sua collaborazione con il collettivo del Roero Rootz Flava che produce il suo primo album dal titolo “Il pranzo è servito”; i testi rigorosamente autoprodotti da Diego si incontrano e fondono con un mix di sonorità che spaziano dal Dub, Hip Hop al Reggae. 

Ci ha favorevolmente impressionato. Juriy Longhi, Da sempre appassionato di circo e arte di strada decide, dopo aver conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere, di intraprendere questo cammino a livello professionale, specializzandosi in particolare in giocoleria ed equilibrismo. 

Dj Piddu lo conoscete, boss italiano del 45 giri in levare!


 

Venerdì 6 Giugno: LIGURIA REGGAE YARDIES
ingresso libero

Ancora una volta in compagnia di Nuvolari Libera Tribù, ancora una volta insieme per un party indimenticabile! 5 punti musica, 5 stili differenti, un solo cuore che batte, rigorosamente free!

Area Reggae/Dub: Makinda HI-FI feat Sis Moma + Critical Roots + Papa Paul.

Area Dancehall: Torino Wah Gwan (Reggae Connection) + Flavour Fredo outta CuffaSound. 

Area D’n’B/Jungle/Ragga: The Bass Brothers Capaneo e Krazy Kitchen Ninja VS Mind Offenderz Ence e Neko. 

Area Hip Hop/Funky: Albe Ok e Sfera presentano il loro nuovo lavoro “Cose Belle” + Fil Funky + Bino che presenta il suo nuovo lavoro “Tripla X” + Saro + 
Bomboletta.

Area rocksteady/ska: Rudies Allaround + Piddu

Il Nuvo si trasformerà in un’arena popolata da consolles roventi e sound systems auto-costruiti. 
Gli spazi per la musica saranno completamente
pensati per la serata ed invasi da facce nuove provenienti in massima parte dalla vicina Liguria. 
La serata perfetta per godersi uno spazio unico ed in vorticoso movimento. Liguria Reggae è parte integrante della gloriosa crew di
Balla coi Cinghiali Festival.
Sorrisi, balzi e tante buone vibrazioni!


 

Sabato 7 Giugno: PRESSURE DUB SOUND/ Dj Lucone
ingresso libero

Pressure Dub Sound nasce dall’unione tra musicisti e produttori italiani (Miraflowers, Sativa Dub Station, Never Get Burn) ed ha come obiettivo la
promozione della musica dub in tutte le sue forme. E’ un progetto che affonda le sue radici nella sound system culture e trae da essa impulso per il lavoro di produzione attraverso l’etichetta indipendente Bassline Records e per le esplosive performance dal vivo. 
Pressure propone infatti un live set dub di ispirazione inglese, seguendo le orme di pionieri quali Mad Professor, Zion Train e Iration Steppas. 

Il risultato è uno show ad alto impatto, ricostruito
attraverso la sinergia dei suoi componenti: Mr Dill Lion Warriah alla voce, cui sono affidati i messaggi conscious e di protesta che caratterizzano le liriche,
The Bassliner al basso, cuore pulsante del live, D-Mass alle percussioni, per restare ancorati alle radici di questa musica, e GJ al mixer e agli effetti.

Dopo il concerto la festa continua. Nella rediviva «gabbia» dj R3gh3, anima storica della tribù, con la sua variegata proposta musicale. 

Sotto la cupola, anche ormai conosciuta come «lettiera» (mannaggia a voi..) dj Lucone ed i suoi 100 kg d’energia vi terranno occupati sino a tarda notte.
Si festeggia come si deve il primo sabato della stagione.

 

Domenica 8 Giugno: DOUM DOUM FOLA’ / BASTA UN SEME LAB

Il concerto dei Doum Doum Folà, alle ore 22.00 suggellerà una domenica all’insegna del ritmo e della creatività. 
Dalle ore 16,00 infatti avrete la possibilità di partecipare gratuitamente ai seguenti stages: Danza Afro – condotto da Gianni Lo Nigro dell’associazione Mikudai Gigion; Percussioni africane – condotto daSamuel Zinsou Idrissa (Doum Doum Folà); Capoeira – condotto da Graduado Negreiro dell’associazione Abada Capoeira.

Alle ore 20,00 un’ottima cena africana (10,00 € bevande escluse). 

Dalle 21,00 esibizione dei partecipanti agli stages pomeridiani. Doum Doum Folà chiuderà questa intensa giornata con un concerto ricco di sorprese. 
Preparatevi alla danza che Samuel e la sua affiatatissima banda come sempre sapranno
alimentare. 
Sul palco del Nuvolari, insieme a Samuel ci saranno per la prima volta anche Kit e Benjamin Newton, vecchie e gloriose conoscenze della libera tribù.

Basta un seme è presente all’inaugurazione delle domeniche Nuvolari, per farsi conoscere, per conoscervi, per presentare i propri laboratori, il mercatino e il Restart Party. 
La conoscenza rende liberi. Liberiamoci.

 

Martedì 10 Giugno: RENATO LIGAS / FOL KLEB
ingresso libero

Non siamo soli, la Televisione è la nostra migliore amica. La Televisione ci tiene compagnia tutte le volte che ne abbiamo il desiderio.
E se questo strumento avesse bisogno di compagnia esattamente quanto noi?
E se possedesse una mente superiore al punto da condizionare l’esistenza dell’umanità?
 Forse non è fantascienza ma una verità così poco alternativa da sembrare reale. Ascolti Ravvicinati…Cronaca comico-surreale di una possessione
telematica ai confini della realtà.


 

Mercoledì 11 Giugno: FUNK SHUJ PROJECT / SKLEROMAN
ingresso libero

Fare musica Hip Hop con la band è sempre qualcosa di visionario e fantastico.
Il 5 aprile è uscito lʼomonimo primo album dei Funk Shui Project. 11 tracce: nichiliste ma funk. Dai Beatles a St.Germain attraverso il Wu-Tang Clan, dirige la Funk Shui Orchestra Il maestro Ludwig Van Peyote.

Sklero Man il rapper underground dalle rime taglienti presenta una nuova performance esplosiva accompagnato da Dj Cana, Rullo Brass, Jay Taylor e Misantrops.

 

Giovedì 12 Giugno: ROLLING BOWLING (CHI) / LUKE AND THE LIFTERS / Dj Boogia Boogia
ingresso libero

Arrivano da Beijing (che per noi sarà sempre Pechino) e sono ovviamente la prima band Cinese a salire sul palco del Nuvolari. Fanatici di bowling e di
rock’n’roll, questi tre ragazzi sapranno trasportarci negli anni cinquanta con la velocità di uno strike! Le loro canzoni parlano d’amore, di tatuaggi, ma anche di razzismo e di ricerca dell’emancipazione. Siamo sicuri che non avrete mai sentito nulla del genere, anche solo per il fatto che Rolling Bowling si esprime esclusivamente in Cinese! 
Sarebbe fantastico vedere sotto il palco anche i loro
tanti connazionali trasferitisi nella nostra cittadina, informiamoli, informateli.

Luke and the Lifters condividono i gusti e la passione viscerale per gli anni cinquanta dei tre ragazzi di cui sopra, ma vivono qui. Faranno gli onori di casa e lo faranno alla grande, perché di una grande band stiamo parlando. 
Il concerto di quest’anno vedrà la novità della presenza di un saxofonista sul palco, mentre
sotto il palco i loro «seguaci» ci hanno abituato a look inconsueti, profumo di brillantina, gonnelline svolazzanti e spettacolari intermezzi di rock’n’roll
acrobatico! 

A segure, Boogia Boogia Il dj set che non ti aspetti, un viaggio musicale attraverso i favolosi anni ’50 e ’60 alla riscoperta di ritmi e melodie impolverate…

 

Venerdì 13 Giugno: DIGI G’ALESSIO / EDIPO / Dj Playmob

Prendete un’adolescenza punk, una giovinezza hip hop, dei trascorsi nel jazz più sperimentale, aggiungete una buona dose di ironia e un pizzico di incoscienza.
Shackerate tutto insieme. Il risultato è Digi G’Alessio, Dj e producer fiorentino che sfugge a ogni definizione di genere e si tiene lontano dai vincoli imposti dall’appartenenza a un qualsiasi tipo di scena musicale. Da qualche anno, Digi è l’icona di un sottobosco elettronico eclettico ed estremamente prolifico, tanto
che il nostro ha pubblicato decine di album in free download per etichette di culto come Bedroom Research. (http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.rockit.it%2F&h=iAQFcTMV6&enc=AZPOIYzzK4qy3cYrV8MTm3d4YdNTCufHC9a40x4GX8F6dAR-ShOJmlQ-bgGr_kwkLc4&s=1” \n _blankwww.rockit.it). 
Probabilmente quanto di più interessante l’elettronica italiana abbia partorito nell’ultimo lustro.

Edipo e’ un artista in continua evoluzione ma con un obiettivo costante: fare musica Pop. E’ come affascinato dall’apparente semplicità di creare il ritornello perfetto. Un poeta contemporaneo che ha molto caro il tema della solitudine. Divertente e sempre molto intelligente nei testi, colpisce subito ma se si scava nel profondo, le sorprese sono sempre di piu’. Nel 2014 sarà l’open act ufficiale dei concerti di Caparezza e se questa non è una granzia, poco ci manca.

PlayMob dopo il concerto tenterà di far decollare una lettiera e secondo noi ha ottime possibilità di farcela. Nel 2009 questi cinque squilibrati portarono a Cuneo i 70 bpm provenienti dal resto del mondo ed il contagio fu
impressionante. La musica evolve e loro come lei non amano stare fermi. Otto mani sulle consolles, due sulle immagini e decine (meglio centinaia) alzate al cielo. Porta fiducioso anche le tue.

 

Sabato 14 Giugno: VOID UNION (USA) / Dj Piddu
ingresso libero

In un’epoca storica in cui l’elettronica fa la parte del leone anche in campo musicale, i Void Union hanno deciso di prendere la strada meno battuta, quella
dell’Original Ska, quella dell’early jamaican music, eseguita nel rispetto dei suoi creatori e dei fan del genere.
E il successo raggiunto è la miglior dimostrazione
di come la scelta sia stata azzeccata. Fin dalla fondazione della band i Void Union hanno avuto condiviso il palco con band come The Skatalites , Derrick Morgan , Vin Gordon , Dave Hillyard e molti altri. 
È abitudine della band lavorare con ospiti, dando vita a featuring e live act carichi d’energia, sia in studio che live. Con Jr. Thomas i Void Union hanno un ospite spettacolare per il loro tour 2014. 
Il cantautore e produttore americano di reggae e soul da Minneapolis è in parte già conosciuto come il cantante dei The Drops Steppers. Supportato dalla
sezione ritmica dei Void Union, Jr.Thomas ha fatto il suo esordio discografico europeo ( Rocking Records) con un album eccezionale fatto di soul ed energico early reggae . 

A seguire, su megaschermo un’altro classico: Italia – Inghilterra, partitona del mondiale Brasiliano di calcio.

Nella lettiera il terzo classico della serata, Dj Piddu Outtalaw ed i suoi invidiatissimi 45 giri Giamaicani.
Ore 23,50 Italia – Inghilterra su mega schermo

 

Domenica 15 Giugno: SERATA TANGO ARGENTINO
ingresso libero

Es la hora…se preparan, se viesten, se calzan, se encuentran,se miran, se cabecean, se estudian, se huelen, se tocan, se abrazan, se deslizan, se aprietan, se sinceran, se apasionan, se dejan llevar, se enloquecen, se confunden, se separan, se alejan, se miran….otro tango comienza.. (Esteban Morgado)

Il tango argentino è questo ma la serata è ancora di più caratterizzata con un piatto tipico cucinato come solo gli argentini sanno: l’asado. 
Un grazie particolare a Danzicherie per la collaborazione.

Prenota la tua cena inviando un SMS al 338.5641165 indicando nome di prenotazione e numero di commensali.


 

Martedì 17 Giugno: SEMPLICEMENTE ANTONIO / FOL KLEB
ingresso libero

Artista di peso…90kg per 170cm. Sempre alla ricerca di nuove diete, di solito ne segue almeno due per volta, anche perché con una si mangia poco. Laureato al DAMS. Specializzatosi presso vari teatri fra Roma, Milano, Torino, Madrid, Parigi e Berlino. Artista di strada specializzato in magia comica e cabarettista.
A seguire Fol Kleb!

 

Mercoledì 18 Giugno: MACABRA MOKA / SPACE PARANOID
ingresso gratuito

Il 2 aprile 2014 è uscito Ammazzacaffè, il primo disco de La Macabra Moka. Registrato, mixato e masterizzato al Mam Recording Studio da Riccardo Parravicini, prodotto in collaborazione con Scatti Vorticosi Records, Tanto di Cappello Records e Vollmer Industries. 
Godiamocelo sul palco del Nuvolari.

Gli Space Paranoids, attivi dal 2006, immergono stoner rock e psichedelia nelle montagne che li circondano. 
Watt saturi di sole, ghiaccio, laghi cristallini, picchi
innevati, civiltà dimenticate e bizzarri bestiari…”Under the king of stone”.

 

Giovedì 19 Giugno: JANE J’S CLUB / Dj Piddu
ingresso gratuito

Jane J’S Clan è un progetto nato nel Gennaio 2013 da un’idea di Geno de Angelis. Formazione combo a quattro con Gabriele Bernardi (piano ed hammong), Stefano Di Niglio alla batteria e l’esuberante Jane Jeresa alla voce. Propone un repertorio selezionato che include originali e cover di brani rari di R&B e soul alternati da grandi classici. Alla roboante voce black si aggiunge l’incontenibile energia che Jane riesce a trasmettere dando vita ad uno show irresistibile.

Dj Piddu è probabilmente il più grande collezionista di 45 giri giamaicani in Italia. Oltre a possederli ama farli ballare. Riconosciuto all’unanimità quale “boss dj” all’interno del circuito in levare italiano, non disdegna qualche capatina all’estero. Membro e fondatore del dj combo Domino Teppa.

Dj R3gh3 vi intratterrà invece con il suo sound accattivante e versatile dalla “gabbia” sovrastante il bar centrale del Nuvo.

 

Venerdì 20 Giugno: HIS CLANCYNESS / Dj Mpa e Bubu

His Clancyness è Jonathan Clancy, ragazzo di Ottawa da anni di casa a Bologna. La sua musica è stata definita dream pop, un viaggio veloce attraverso 50 anni di western pop, kraut e cultura psych. “Vicious”, il primo album ufficiale in uscita per la britannica FatCat il 7 Ottobre, non è un resoconto della sua vita. Un esordio non comune di una delle realtà musicali più interessanti che si possano trovare a livello europeo, non solo nel cortiletto di casa. Non a caso His Clancyness è sotto FatCat, etichetta discografica che ha fatto uscire gruppi come Animal Collective e Sigur Ros.

Musica per Autopista è il coraggioso progetto di Sara Signorile e Cristina Rebuffo, note animatrici delle nottatacce cuneesi. Il concetto di Musica per Autopista sta tutto nel nome. Insomma è un tuffo nel passato di due bambine che scorazzavano spensierate a bordo dei bordi elettrificati dei famosi “baracconi” carnevaleschi di Piazza Galimberti. Un bel flashback!

 

Sabato 21 Giugno: ZEN CIRCUS / LITIO / Dj Crucco f2f
ticket 10 €

“Canzoni contro la natura” è l’ottavo album in studio degli Zen Circus, il terzo interamente in lingua italiana. L’Italia non è più al centro della narrativa come era accaduto con “Andate tutti affanculo” o “Nati per subire”: la band pisana canta di qui e ora come ha sempre fatto, ma questa volta usa la realtà intorno a noi per analizzare l’eterno scontro fra natura umana e madre natura. 
In merito alla produzione dell’album gli Zen dichiarano: “Canzoni contro la natura” è un disco che ci rappresenta al 100%. Non c’è stato nessun produttore e nessun fonico a seguirci, Il risultato lo troviamo davvero esaltante, di gran lunga la cosa più
energica e vicina ad un nostro concerto che abbiamo mai messo su album”.
L’album esce come sempre per la Tempesta Dischi.

Litio nasce diversi anni fa da menti quindicenni innaffiate dai Nirvana, il dopopunk e l’istinto di creare musica. Litio cresce, ma non con la convinzione
giusta.Così Litio cambia e dopo l’adolescenza alcune menti nuove contaminano la sua musica e quello che gli sta intorno.Litio da 3 d’anni si stabilizza, scrive, produce, registra, cerca, a volte trova e fondamentalmente suona. 
Litio è la mia band locale preferita (dj Bubu).

Dopo il concerto, in gabbia Dj R3gh3. Nella
lettiera, da Torino Face 2 Face djs. After party della presentazione del nuovo DVD di Seven Stars. Sonorità black, dal funky all’hip hop in un mix esplosivo.

 

Domenica 22 Giugno: CUNEO RITMI LIBERI / CUNEO PHOTO MATATHON / MERCATINO DEL BARATTO

Dalle ore 16 Basta un seme Lab presenta il mercatino del baratto. In contemporanea lavoratorio lava-bio. Per la prima volta al Nuvolari Mercatino virtuoso del baratto senza prezzo. Dalle 22 concerto de Il ritmo libero, progetto nato grazie alla collaborazione dell’associazione voci libere di Cuneo e al gruppo dei drum theatre di Chieri. Il gruppo è formato da diversamente abili e non uniti dalla passione per le percussioni.

 

Martedì 24 Giugno: DANZICHERIE

“Danzicherie danza non solo danza” torna sul palco del Nuvolari con uno spettacolo dal titolo “Quando il gatto non c’è i topi ballano”. Le linee morbide sinuose della danza moderna e contemporanea, l’energia e la sfrontatezza dell’Hip-hop, della dance hall e della breakdance, le atmosfere colorate del Sud America, dell’Africa e del Medio Oriente e ancora salti, acrobazie e tante sorprese eseguite dal vivo dagli allievi della scuola di danza che da 25 anni anima il centro storico di Cuneo.

 

Mercoledì 25 Giugno: PETRINA / DEB E I MOSTRI
ingresso libero

Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Petrina è una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, e sintetizza con classe visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica.
Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice (Premio Ciampi 2007, Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009, Premio Siae 2010 e Demo Award 2010), ma altresì affermata pianista di repertorio classico-contemporaneo, Petrina ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l’Avana, Strasburgo, Berlino e Colonia, invitata da musicisti del calibro di Elliott Sharp (ospite nel suo disco In Doma), se non dall’Instituto della Musica Cubana, o dal Mills College in California.
Ha suonato altresì al Teatro La Fenice di Venezia e ha aperto i concerti di Gino Paoli e Cristina Donà.

Deb e i mostri sul palco: Il batterista e il chitarrista in divisa nera distinti da una silhouette severa e filiforme e “al centro” Deb, una figura dark, ipnotica e “robotica”, con una gonna di tulle rossa, calze nere strappate e stivali al ginocchio che parla e sorride poco.
Inoltre, durante le loro esibizioni dal vivo, spesso è possibile ammirare alle loro spalle (e sui loro corpi) i suggestivi e fantasmagorici “live visuals” di Anna Olmo (videomaker e altra strenua e fedele collaboratrice della band) che con le sue videoproiezioni originali rende lo spettacolo ancor più unico e coinvolgente.

 

Giovedì 26 Giugno: GIUDA / DEAD’S MAN MIRACLE
ingresso libero

Evoluzione del gruppo punk romano Taxi, i Giuda sono una band glam-punk’n’roll che si ispira essenziamente a formazioni britanniche come Sweet e Damned passando per Sham 69. Dopo un paio di EP arriva l’album di debutto RACEY ROLLER, che esce per l’etichetta White Zoo Records diLecce. Nel 2013 arriva il secondo lavoro LET’S DO IT AGAIN.

I Dead man’s miracle propongono un rock, hard blues con venature stoner. Sono Davide Musizzano alla voce, Claudio Bozzolasco alla chitarra, Daniele “Coqua” al basso e Luca Michelotti alla batteria. Dal vivo sono pure energia, potenza ed eleganza.

 

Venerdì 27 Giugno: AUCAN / ANUDO / Dj Playboyz
ticket 5 €

Dal fronte della scena underground europea comincia la nuova sfida di Aucan, che pubblicano il nuovo ep (EP I) per il colosso discografico Ultra (Bloody Beetroots, Araabmuzik, Deadmau5 ecc). 
Il loro approccio ibrido, a cavallo fra il mondo delle band e quello dei producers, gli ha permesso in passato di suonare con Chemical Brothers, di pubblicare un remix ufficiale per Bloody Beetroots ft. Paul McCartney e di ricevere un invito personale dai Placebo per aprire il live di Rock in Roma. Con il nuovo singolo “RIOT” sono apparsi a inizio anno su alcuni dei siti di musica elettronica più importanti del mondo (in homepage su Djmag.com e earmilk.com), facendo interessare anche il magazine di Jay Z “Life and Times” e svariati blog hip-hop e trap. Fuori da qualsiasi schema, capaci di collaborare
con i Verdena così come con Gue Pequeno (che gli ha chiesto un beat, cantato anche da Fibra), devastanti in ogni loro live grazie a un’esperienza di oltre 300
concerti in tutta Europa presentano quest’anno la nuova performance audio/visual: AUCAN. 
Un set oscuro e distruttivo quello di Aucan, a cavallo fra
il rave e un concerto punk. 

In apertura Anudo, nuovo progetto musicale di Daniele Sciolla, probabile «next big thing» dell’elettronica suonata in Italia. Fidatevi, tantissima roba.

A fine concerti, Playboyz feat. B&H. La
costola anziana di Playmob. Un viaggetto semplicemente totale.


 

Sabato 28 Giugno: HANG THE DJ
ingresso libero

Dopo la fantastica esperienza dell’anno passato, denominata per l’occasione
CONSOLLAZIONE (dovuta all’annullamento della Festa del Pastis), NLT ci ha
preso gusto e vi ripropone una serata all’insegna della pura festa. Cinque
postazioni sparse nell’area ospiteranno alcuni fra i djs che animano le notti
cuneesi in quella che è una movida molto meno statica di quanto si sia soliti
pensare. Dominoteppa occuperà il barbecue e, conoscendoli, ne sentiremo
parlare a lungo.. Sara, R3gh3 e Lucone si contenderanno le praterie del Nuvolari
in una sfida senza precedenti. Mex, Pizzini e Club Vision trasformeranno l’area
spettacoli in una discoteca per giovani intelligenti e curiosi. AlpMe! Crew
manipolerà le basse frequenze inna lettiera, nel tentativo di farla letteralmente
decollare.

 

+39 0171699190
 [email protected]
 http://www.nuvolariweb.com/