Mondovì: incontro con Heliant Hilman, referente Slow Food per il sudest asiatico

0
256

Giovedì 5 giugno – 11.30

Giovedì 12 giugno alle ore 20:45 in SALA PRIMA CLASSE, stazione di Mondovì Altipiano si terrà un incontro con Helianti Hilman, referente Slow Food per il Sudest Asiatico e co-fondatrice dell’organizzazione Javara che in Indonesia coltiva riso nelle varietà locali e altri prodotti distribuiti in Italia dalla rete del commercio equo e solidale.

Un’occasione per conoscere l’esperienza di una donna e della sua organizzazione che insieme a 50mila contadini si adopera per tutelare la biodiversità.

 

Una donna speciale che ha accettato l’invito delle organizzazioni promotrici della serata: Ass. MondoQui, Cooperativa sociale Colibrì, Slow Food Monregalese e Cebano, Fidapa Mondovì, Ass. Il pane e le rose, FamilyGas.
Un’occasione per scoprire la storia di un personaggio che, scrive Forbes Indonesia, “(…) deve il suo successo non solo a creare profitto attraverso la sua organizzazione, ma soprattutto ad aiutare i piccolo produttori a guadagnare di più grazie ai loro prodotti tipici ed a preservare alcune produzioni locali che rischiano di essere rimpiazzate dai prodotti agricoli del mercato di massa”. (http://forbesindonesia.com/berita-604-helianti-hilman.html)

 

Javara Kampung Kearifan Indonesia, l’organizzazione co-fondata da Helianti Hilman, opera per sostenere iniziative per la conservazione della biodiversità culturale e gastronomica locale. Fa parte dei network che promuovono il commercio equo, il consumo critico e la cultura del cibo, inclusa Slow Food International. La società assiste i piccoli produttori di generi alimentari sparsi fra le numerose isole indonesiane, ai quali offre aiuti finanziari, formazione, accesso al mercato, tecnologia adeguata, così come la promozione di prodotti locali in tutto il mondo.

 

L’incontro a Mondovì è ad ingresso libero e gratuito. Sarà presente una traduttrice dall’inglese.

 

INFO: Ass. MondoQui cell. 348 2793556
Bottega Colibrì via San Arnolfo 4, 0174 45333, [email protected]

 

cs