La Croce Rossa Italiana attiva corsi alla popolazione per spiegare come intervenire per salvare bambini soffocati da ingestione da cibo

0
311

Giovedì 29 maggio – 17.15

Episodi come quello di Sommariva del Bosco non devono succedere più!“. Il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Cuneo, Livio Chiotti, è categorico: “Per impedire che ciò accada bisogna far conoscere i corsi che la Croce Rossa organizza corsi per spiegare come intervenire in casi di bambini che abbiano ingerito cibo che li sta soffocando.

E’ però necessario allargarli, coinvolgendo tutti i comitati locali della provincia per insegnare alla popolazione poche ed essenziali manovre che chiunque in caso di necessità è in grado di mettere in atto”.

 

Intanto due corsi saranno attivati, a giorni, a Cuneo e Mondovì.  
A Cuneo, il corso di manovre di disostruzione pediatrica, ha una durata di 2 ore, si terrà venerdì 6 giugno alle 21 presso la sede CRI di Cuneo in via Bongioanni, 20 e sarà tenuto da personale della Croce Rossa Italiana formato con uno specifico patentino. Il costo per ogni partecipante é fissato a 10 euro e gli intervenuti proveranno dimostrazioni su lattante e bambino. Le iscrizioni e il versamento potranno essere effettuati, prima dell’inizio del corso, preferibilmente online sul sito www.cricuneo.it oppure tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, nella sede di via Bongioanni, 20.

 

A Mondovì il corso di manovre salvavita pediatrica si terrà lunedì 9 giugno alle 20,30 e sarà tenuto dalle Infermiere Volontarie e da volontari, del Comitato Locale, in possesso della qualifica di monitori di primo soccorso. Poche e semplici manovre che risultano importantissime quando la vita di un bambino è in pericolo per un’ostruzione delle vie aeree. Due gli incontri: il primo per presentare la parte teorica ed il secondo per l’esecuzione delle prove pratiche su manichino personalizzato. Identico il costo: 10 euro a persona comprensivo di entrambe le lezioni. In questi primi mesi del 2014, l’opera di “educazione” ha interessato l’Istituto Alberghiero, l’Istituto Tecnico Baruffi, l’Istituto Magistrale, il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico, alcuni asili nido di Mondovì e Fossano, oltre la popolazione, con appositi corsi. Per Mondovì, iscrizioni e informazioni allo 0174.551255.

 

A quanti li frequenteranno – sia a Cuneo come a Mondovì – verrà rilasciato su richiesta, un attestato di frequenza.

 

Per informazioni, inviare una e-mail al Comitato Provinciale della CRI, che lo girerà a quello di competenza: [email protected]

 

cs