Basket C2/M – Finale Playoff: Cuneo perde a Trecate. Mercoledì Gara-2

0
414

Domenica 25 maggio 2014 – Ore 21.50 – La Vimark esce sconfitta a testa alta dal Pala Agil di Trecate e promette battaglia anche in gara 2, in programma mercoledì 28 maggio sempre nella tana novarese.

Una partita combattuta sino alla sirena finale, in cui pesa soprattutto in casa cuneese, per il mancato buon esito, il – 18 (23-41) incassato nel secondo quarto; uno sbandamento generale dei ragazzi di Mauro Sandrone che hanno lasciato l’iniziativa al Basket Club Trecate, squadra di un certo spessore tecnico e fisico costruita per centrare il passaggio di categoria.

 

Nonostante il pesante passivo, Massucco e compagni ci hanno creduto sino alla fine e sono riusciti a rientrare prepotentemente in partita, per poi purtroppo cedere in dirittura d’arrivo.
Una bella iniezione di fiducia in vista di gara 2 come dichiara lo stesso allenatore cuneese: “Dobbiamo fare tesoro della partita di questa sera, siamo stati troppo passivi nei primi due quarti, mentre dal terzo in avanti abbiamo giocato con una certa intensità sia in fase offensiva che difensiva creando qualche problema al Trecate. In certi frangenti la maggiore esperienza dei padroni di casa ha sicuramente prevalso, mercoledì dovremo essere bravi a mantenere sempre alta la concentrazione evitando di concedere minuti di ‘fuoco’, come i cinque del secondo periodo”.

 

Pronti, via, si parte, primo quarto equilibrato, le due formazioni appaiono contratte, entrambe non vogliono rischiare, come testimonia ampiamente il punteggio (15-12).
Da dimenticare il periodo a seguire per la Vimark, i padroni di casa incominciano a carburare e nei primi cinque minuti non concedono praticamente nulla ai cuneesi, decisamente in seria difficoltà a trovare la via del canestro. 26-11 il tremendo parziale che sancisce la netta supremazia del colosso Trecate devastante soprattutto da tre con il play Larizzate (41-23).
Nell’intervallo Sandrone catechizza a dovere i suoi ragazzi e alla ripresa del gioco i biancoazzurri, oltre a dimostrare una maggiore determinazione rosicchiano punti ai novaresi. Il recupero, purtroppo si ferma a – 9, quando un mancato fischio arbitrale a favore dei cuneesi consente agli uomini di Cerina di riprendere il cammino e chiudere al 30’ a + 15 (54-39).
La Vimark non ha nessuna intenzione di gettare la spugna e negli ultimi dieci minuti affila gli artigli mettendo alle corde Trecate, grazie anche ad una difesa parecchio aggressiva. I ragazzi di Sandrone recuperano terreno tanto da arrivare a – 5 (53-58) e solo ad un minuto dalla fine lasciano di nuovo il passo ai padroni di casa che chiudono a loro favore il primo round (62-54).

 

Un match dai due volti – così commenta nel post partita, il presidente Massimiliano Amprimo sempre accanto alla squadra – nelle battute iniziali c’è stata una fase di studio da ambo le parti, poi nel secondo quarto la squadra ha subìto troppo il gioco imposto da Trecate, del resto questo è l’infuocato clima play off. Siamo stati bravi a non mollare la presa e finalmente dal terzo periodo sino a fine gara, si è vista la Vimark che conosciamo: arcigna e aggressiva. La reazione negli ultimi dieci minuti fa ben sperare per mercoledì, anche se sappiamo che ci attenderà un’altra battaglia, ma lotteremo con tutte le nostre forze per allungare la serie”.
Appuntamento, quindi, nuovamente a Trecate, mercoledì 28 maggio alle ore 21,15, dove andrà in scena gara 2.

 

BASKET CLUB TRECATE 62
VIMARK CUNEO 54
(15-12, 41-23, 54-39)

 

Basket ClubTrecate: Peroni 9, Larizzate 17, Scrocco 7, Gerli 4, Colombo 12, Cantone 10, Gambaro 3, Leqejza, Amodeo, Bertelà. Allenatore: Cerina

 

Vimark Cuneo: Massucco 10, Arlotto 10, Dedaj 10, Rocchia T. 2, Comino 15, Tallone 2, Maccario 3, Lukumiye, De Simone, Paoletto n.e., Arese P. n.e. Allenatore: Sandrone