Roreto: approvata la riqualificazione energetica
 del centro polifunzionale

0
307

Mercoledì 21 maggio – 16.45

È stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica del centro polifunzionale della frazione di Roreto, il complesso che ospita l’ufficio comunale decentrato dell’anagrafe, la biblioteca roretese e il centro anziani dell’Oltrestura, posto a fianco della bocciofila in via Rimembranze 4; lo ha predisposto l’arch. Dario Zorgniotti dello studio “Fabrica Aedificandi” di Cherasco.

 

Nel 2013 l’Amministrazione Comunale aveva partecipato, con un progetto definitivo di riqualificazione dello stesso fabbricato, ad un bando per il finanziamento di interventi per la razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli enti pubblici, per ottenere un contributo (80% dell’importo complessivo) e provvedere, quindi, alla realizzazione dei lavori. La domanda, ammessa a finanziamento, era però risultata non finanziabile in considerazione della carenza, da parte della Regione Piemonte, di fondi.
Stante l’evidente stato di degrado che connota l’edificio, nel bilancio 2014 l’Amministrazione ha previsto di finanziare con fondi propri i lavori per riqualificare il centro.

 

In sintesi gli interventi di riqualificazione del fabbricato prevedono:
la riquadratura ordinata dei serramenti esterni con la rimozione dei balconi in modo da riorganizzare qualitativamente le facciate;
l’inserimento di una tettoia in acciaio e vetro così da proteggere il passaggio e l’ingresso ai locali dei fruitori;
la sostituzione dei serramenti degradati in legno e vetro singolo con altri a taglio termico e doppi vetri basso-emissivi;
la realizzazione del cappotto esterno ed isolamento del fabbricato sull’orizzontamento di copertura;
il rifacimento del tetto di copertura con nuove strutture in legno lamellare e manto in tegole.

 

L’importo stimato per la realizzazione delle opere descritte ammonta a 170.000 Euro.

 

In un periodo dove gli investimenti per le opere pubbliche devono assolutamente seguire un ordine di priorità, partendo dagli interventi che si rendono non più procrastinabili – dice il vicesindaco Luca Tarditisi è voluto dare nuovo impulso ad un percorso di riqualificazione dell’area centrale di Roreto, avviato con la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola elementare e con la ristrutturazione, da parte della parrocchia, dei locali della Casa della Gioventù.
Il centro polifunzionale ospita l’ufficio decentrato dell’anagrafe e qualche altro servizio comunale, dando la possibilità agli abitanti di Oltrestura di sbrigare alcune pratiche senza dover recarsi a Cherasco centro; sempre in quell’edificio c’è la Biblioteca, punto di riferimento importante per i ragazzi delle scuole e non solo di Roreto e delle frazioni limitrofe. Inoltre in quella stessa struttura da tempo ha sede il centro incontro degli anziani, un punto di aggregazione e riferimento molto vivace della frazione: con gli interventi posti a progetto l’edificio tornerà a riacquistare un’immagine consona alla propria funzione e più di riguardo verso il contesto che lo circonda. Completati questi lavori, per i quali si potrà partire subito con la procedura di affidamento, l’attenzione dovrà necessariamente rivolgersi alla riqualificazione delle aree poste a contorno degli edifici ristrutturati; in tal senso è stato già predisposto, sempre dall’arch. Dario Zorgniotti, un progetto preliminare di interventi di risistemazione della piazza antistante la scuola elementare, dell’area adiacente e del cortile posteriore, fino al suo innesto sulla via Gandolfino. Il progetto, approvato qualche mese fa, dovrà essere ora sviluppato nelle sue versioni definitiva ed esecutiva, con un’attuazione a lotti funzionali, anche in considerazione dell’importo complessivo che ammonta a circa 430.000 Euro”.

 

cs