L’enogastronomia in piazza: al via Degustibus 2014

0
332

A Cuneo, in corso Nizza e piazza Galimberti, dal 23 al 25 maggio

Martedì 20 maggio – 10.30

In data 23, 24 e 25 maggio 2014, in Corso Nizza e Piazza Galimberti a Cuneo si terrà la manifestazione enogastronomica Degustibus 2014, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, organizzata dall’Associazione Culturale ALL 4U, co-organizzata dalla Confcommercio, in collaborazione con Associazione Commercianti Cuneo Centro, Associazione Le Terre del Piemonte, Coldiretti, Confartigianato, C.N.A. di Cuneo, sostenuta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo.

 

La mostra mercato si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche Piemontesi, una vetrina unica delle tradizioni del territorio.
Ampio spazio sarà dedicato alla consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food” dove si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere. Passeggiando per il salotto di Cuneo si potranno gustare bevande, cibi, vini che accontenteranno ogni palato.
A Degustibus parteciperanno direttamente produttori e commercianti che proporranno prodotti di eccellenza del mondo enogastronomico. Un vero e proprio tour all’interno della città di Cuneo, tra stands e presidi Slowfood di diverse regioni d’Italia dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Puglia , degustando diverse varietà di vini e gustosi cibi.  
All’interno della Manifestazione,  in diverse postazioni, verranno distribuite tracolle con il classico bicchiere per le degustazioni, acquistando le DeguCard.

 

Ospite della Manifestazione 2014 anche quest’ anno, “La Sardegna” con 10 stands posti su Piazza Galimberti, dedicati ai prodotti tipici dalla pasta alla carne, dai formaggi ai salumi, birra e liquori, un modo per scoprire la migliore cucina del mondo enogastronomico sardo. Inoltre quest’anno avremo l’onore di ospitare il Consorzio Focaccia di Recco che ha ottenuto da poco il riconoscimento del marchio I.G.P. , che proporrà e cucinerà, l’ autentica focaccia di Recco con il formaggio.

 

Questa edizione vedrà anche la partecipazione di Streeteataly che  nasce per far scendere in strada la gastronomia, portare le proposte dei ristorantini di Eataly nelle manifestazioni, sagre e ovunque ci siano persone che vogliono mangiare bene! Streeteataly, coniugando aree gastronomiche dedicate al cibo da strada con aree dedicate alla ristorazione tipica, è capace di soddisfare tutti i palati.  Quest’anno a Degustibus sarà allestita la cittadella  gastronomica StreetEataly dove sarà possibile assaporare ogni giorno diverse specialità di Eataly, dalla piadina romagnola , alla carne de La Granda, alla pasta all’uovo di Antignano, il tutto accompagnato dai vini del progetto Vino Libero, dalle bibite Lurisia e dalla birra del Baladin.
Sarà possibile acquistare cibo e vino  da asporto cosi come sarà allestito il ristorantino Eataly aperto al pubblico  con più di 100 posti a sedere con servizio al tavolo. In aggiunta dalle 15 alle 18 saranno organizzati piacevoli aperitivi e lezione tematiche di cucina regionale.  

 

De gustibus non disputandum est…  sui gusti non si discute… l’obiettivo della manifestazione è avvicinare i partecipanti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza dei produttori italiani, soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio.
Diverse varietà di cibi e bevande verranno proposte durante la manifestazione: dai formaggi ai salumi tipici e carne, dai vini alle birre artigianali,  verranno inoltre messi a disposizione piatti di pasta fresca, accompagnati da gustosi sughi, per finire con diversi stands di dolci.
Gli stand dei produttori verranno posizionati lungo Corso Nizza e rivolti verso i portici, e in Piazza Galimberti in modo da rendere possibile la manifestazione anche in caso di maltempo e permettere comunque al pubblico di degustare e acquistare prodotti provenienti da diverse regioni italiane.
La chiusura al traffico in Corso Nizza e Piazza Galimberti, prevista per domenica 25 maggio in occasione della Manifestazione, faciliterà lo spostamento dei visitatori tra gli stand.

Inoltre, domenica 25 maggio in Corso Nizza si svolgerà il mercato straordinario, non alimentare, di Cuneo. Sarà così assicurata la possibilità di approfittare delle proposte primaverili tra un bicchiere di vino e un assaggio di gustosi prodotti.

 

Degustibus 2014 vuole essere un punto di riferimento per i prodotti e produttori di eccellenza, senza dimenticare però i piccoli produttori dove avranno un’opportunità per farsi conoscere e per valorizzare i loro prodotti.

Degustibus è un tour enogastronomico in città, con l’ingresso libero e gratuito.

 

Per informazioni: Associazione Culturale ALL 4U 339.6505277 oppure ufficio turistico di Cuneo 0171.693258 – www.degustibus.cuneo.it

 

cs