50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: Fiori di zucchina farciti di ricotta e Nutella su zuppetta tiepida al rhum

0
411

50 anni e e non sentirli. Ecco la ricetta del giorno

Lunedì 19 maggio – 12.30

Si è svolta sabato 17 maggio la festa albese per il compleanno della Nutella. L’iniziativa di pubblicare ricette in tema ha raccolto un discreto successo. Continua perciò, per tutta la settimana, l’appuntamento con le golosità a base di Nutella. Buon appetito!

 

FIORI DI ZUCCHINA FARCITI DI RICOTTA E NUTELLA SU ZUPPETTA TIEPIDA AL RHUM

Un antipasto dolce-salato fresco e gustoso. Antonella Ricci ha un ricordo bene preciso di Nutella, quando, a fianco di papà Angelo e mamma Dora, incominciava a dare una mano nella trattoria di famiglia: «Per me Nutella era “la” festa, l’unico modo per potermi avvicinare alla cioccolata… quando ero bambina. E ora le mie due figlie continuano a chiedermela con la stessa golosa aspettatiiva».

 

Ingredienti per 4 persone:
8 fiori di zucchina; 150 g di ricotta di latte vaccino; 30 g crema NUTELLA®; 20 g di riso soffiato; 2 uova; 200 g pane al latte grattugiato; 30 g scaglie di mandorle pelate; 1 l di olio extravergine di oliva.

Per la zuppetta:
50 g di crema NUTELLA®; 10 g di panna fresca liquida; 10 g di rhum; sale q.b.

Per decorare:
4 ciuffi di foglie di menta; zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:
Eliminate il gambo ai fiori di zucchina e lavateli rapidamente sotto un filo d’acqua. Asciugateli con delicatezza su un canovaccio, allargateli un pochino e staccate il pistillo interno. Quindi lasciateli sgocciolare bene, capovolti su carta assorbente da cucina.
Setacciate la ricotta, poi amalgamatevi Nutella e il riso soffiato. Introducete la crema ottenuta in una tasca da pasticciere e farcire i fiori, avendo cura di richiuderli bene. Passateli prima nello sbattuto d’uovo, poi nel pane grattugiato precedentemente miscelato con scaglie di mandorle. In una capiente padella scaldate l’olio a 180 °C: immergetevi i fiori di zucchina e friggeteli finché saranno dorati. Scolateli con un cucchiaio forato e poneteli su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Per la zuppetta: mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino a fondo spesso, e poi fate scaldare, in un bagnomaria caldo, fino a ottenere la consistenza di una salsa.
Nappate il centro di ogni piatto con due cucchiai di zuppetta tiepida, adagiatevi due fiori di zucchina farciti e croccanti, spolverizzateli con pochissimo zucchero a velo e decorate con un ciuffo di foglie di menta.

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)