50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: ciabatta alla…Nutella!

0
530

Sabato 17 maggio le celebrazioni ad Alba. Ecco la prima ricetta del giorno

Giovedì 14 maggio – 12.00

Meno 4 all’inizio delle celebrazioni per i 50 anni della Nutella. Per sabato 17 maggio infatti la Ferrero ha organizzato una grandiosa anteprima della festa ufficiale (che si svolgerà domenica 18 maggio a Napoli): per tutta la giornata, con finale sorprendente in tarda serata, “Nutella” sarà protagonista assoluta nelle vie, nelle piazze, nei negozi, nei locali pubblici e nelle case private della capitale delle Langhe.

Anche ideawebtv ha deciso di unirsi simbolicamente ai festeggiamenti e augura buon compleanno alla crema dolce più famosa del mondo a modo suo. Da oggi e fino a domenica, pubblicheremo 10 ricette “alla Nutella”, in una sorta di sfizioso conto alla rovescia. Buon appetito!

 

CIABATTA ALLA NUTELLA CON BANANA CARAMELLATA

Un dessert ricco e intrigante, nato da una forma di pane della tradizione italiana, la ciabatta. Enrico e Roberto: «Nutella in casa c’è sempre e spesso la si affronta con il cucchiaio. Le siamo legati, nonostante qui i dolci non manchino. E a volte, alla sera, finito il servizio, può scappare la trasgressione dal vasetto…»

 

Ingredienti per 4 persone:
Per il panino alla Nutella:
1 ciabatta di pane fresco; 200 g di latte; 100 g di crema Nutella®; 100 g di zucchero di canna; 50 g di burro; 2 tuorli d’uovo; 200 ml di liquore alla banana; 200 ml di rhum vanigliato; 1 stecca di vaniglia.

Per la banana caramellata:
1 banana non troppo matura; 100 g di zucchero; la scorza di un limone; succo di un’arancia; una noce di burro; 1 stecca di vaniglia.

Per il sorbetto alla banana:
3 banane; 150 g di sciroppo di zucchero; succo di ½ limone; ½ cucchiaino da caffè di noce moscata.

 

Preparazione:
Per il panino alla Nutella:
con un coltello a sega tagliare la parte centrale di una ciabatta, in modo da ricavarne un panino rettangolare (10-12 cm di lunghezza, 5-6 cm di larghezza e 3-4 cm di spessore) e privatelo completamente della crosta. Ponetelo in freezer per 15-30 minuti, il tempo necessario affinché la mollica si rassodi ma sia ancora possibile inciderla con una lama.
Togliere il panino dal freezer e tagliatelo orizzontalmente a metà. Nel centro di ciascuna delle due fette di pane ottenute scavate una piccola fossetta profonda non più di 1 cm e riempitela di Nutella. Spennellate la mollica circostante con 1 tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e fate combaciare le due fette ricomponendo il panino.
In una insalatiera preparate una zuppa sbattendo un tuorlo con il latte profumato dai semi della stecca di vaniglia, il liquore alla banana e il rhum vanigliato. Inzuppare il panino da entrambi i lati raccogliete il panino con una schiumarola e mettetelo in freezer a congelare per almeno 30 minuti: trascorso questo tempo, estraetelo e lasciatelo a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Adagiate il panino in una padella antiaderente e fatelo dorare con il burro, quindi disponetelo su un piatto. In un padellino fate caramellare lo zucchero di canna, poi versatelo delicatamente sul panino.

Per la banana caramellata:
sbucciate la banana e tagliatela a metà per la lunghezza. In un padellinoo fate caramellare lo zucchero semolato, aggiungete la noce di burro , la stecca di vaniglia e infine la scorza grattuggiata del limone e il succo d’arancia. Rimestate gli ingredienti per qualche istante. Con questo caramello condite la banana.

Per il sorbetto alla banana:
frullate tre banane con lo sciroppo di zucchero, il succo di limone e la noce moscata. Mettete il composto nella gelatiera.

 

Presentazione del piatto:
su un piatto disponete il panino ancora tiepino, adagiandovi sopra la banana caramellata e accanto una quenelle di sorbetto di banane. Servite subito.

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)