Giovanissimi Nazionali: Clamoroso! Torino beffa all’ultimo, ai playoff il Genoa!

0
389

Lunedì 12 maggio 2014 – Ore 15.50- Finalmente è finita. È un sospiro di sollievo ad accompagnare la fine del campionato Giovanissimi Nazionali girone A, per le compagini della “Granda”: si chiude con due sconfitte, una stagione che ha visto Bra e Cuneo faticare più del previsto, terminando agli ultimi due posti della classifica.

Cade il Cuneo in casa del Savona: 3-2 per i liguri, che chiudono a 26 punti, al termine di una partita combattuta dai rossi, ma persa, a testimonianza di una stagione giocata con sacrificio, che non ha però prodotto i risultati sperati. Passivo più pesante, ma meno amaro per i braidesi: il 2-0 subito contro la Pro Vercelli lascia i cuneesi a quota 14, con la soddisfazione, quantomeno, di non aver chiuso i ultima piazza, in virtù del sorpasso in extremis ai cugini del Cuneo.

 

Ha del clamoroso, invece, il verdetto finale sancito dalla battaglia per accaparrarsi un posto per la fase finale: il Torino cade contro la capolista Juventus e dice addio proprio all’ultimo a quella posizione, la quarta, occupata per diverse giornate, in favore del Genoa, vittorioso contro la Pro Patria. Brutto “scherzetto” quello dei bianconeri, primi classificati e privi di motivazioni da diverso tempo, che vincono un derby storico, eliminando i cugini. Finisce 2-1 al termine di un match combattutissimo, mentre in contemporanea, sul terreno ligure, i rossoblu centravano una vittoria insperata: 2-0 frutto delle reti di De Paoli e Bianchi, contro una compagine di Busto Arsizio con la testa ormai rivolta ai lidi estivi. Perché alla fine a passare sono i liguri? Semplicemente per gli scontri diretti: solo così si poteva decidere una rivalità tra due squadre che hanno dato vita ad un gran campionato, deciso nel modo più assurdo, ed in cui riveste ancora più importanza la vittoria del Bra la scorsa settimana, proprio contro i torinesi, già certi i vincere.

 

Con Genoa e Juventus, sorridono Sampdoria e Pavia: i liguri, già certi della qualificazione da tempo, si lasciano strapazzare da un Novara in stato di grazia, che rifila ai blucerchiati un sonoro ed ininfluente 5-1; ai lombardi basta invece uno striminzito pareggio contro la Virtus Entella per assicurarsi il pass finale.

 

Chiude la vittoria del Varese, 3-1, contro l’Alessandria, nell’unico match che aveva poco da dire per questo campionato.

 

 

 

 

Giovanissimi Nazionali Girone A – I risultati dell’ultima giornata
Varese-Alessandria 3-1
Genoa-Pro Patria 2-0
Savona-Cuneo 3-2
Bra-Pro Vercelli 0-2
Novara-Sampdoria 5-1
Juventus-Torino 2-1
Pavia-Virtus Entella 1-1

 

Classifica
Juventus 68, Sampdoria 56, Pavia 53, Torino 51, Genoa 51, Novara 47, Varese 41, Virtus Entella 31, Pro Vercelli 30, Savona 26, Pro Patria 20, Alessandria 18, Bra 14, Cuneo 12.

 

JUVENTUS, SAMPDORIA, PAVIA E TORINO QUALIFICATE ALLA FASE FINALE NAZIONALE

 

 

Carlo Cerutti