Differenziata ad Alba, prossimo obiettivo 65%: la parola ai più piccoli

0
303

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazionesono stati coinvolti anche i bambini della scuola dell’infanzia

Venerdì 9 maggio – 11.15

Dai rifiuti alla raccolta differenziata, dalla riduzione al recupero, per non dimenticare riciclo e consumo sostenibile. Sono state queste le tematiche affrontate nel ciclo di incontri promossi dal Comune di Alba presso le scuole primarie albesi nell’ambito della campagna “Prossimo Obiettivo 65%”.

Un percorso che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la  Cooperativa E.R.I.C.A. soc. coop., promuove ormai da cinque anni ma che quest’anno, per la prima volta, ha visto il coinvolgimento anche dei bimbi della scuola dell’infanzia “Pollicino” di via Rio Misureto ad Alba.

 

Gli studenti delle scuole, attraverso il tema della spesa intelligente, hanno imparato la differenza tra i diversi tipi di imballaggi dal punto di vista ambientale, l’importanza di differenziare e di ridurre la produzione di rifiuti. Così i ragazzi hanno potuto fare la conoscenza di nuovi pianeti come Vener NoGetta, Giove NoPlast, SaturnAcqua e CompostMarte, che hanno insegnato loro come sia facile, attraverso piccole e semplici azioni, produrre meno rifiuti.

 

Questi incontri con i più piccoli sono particolarmente importanti perché il nostro compito non è solo quello di pensare all’Alba di oggi ma anche a quella di domani -spiega l’Assessore all’Ambiente -. Abbiamo voluto questi incontri, che intendiamo proseguire, per far si che anche nei più giovani cresca quella sorta di coscienza ambientale necessaria per rendere Alba più ecosostenibile.

 

Intanto il Comune ricorda che i sacchetti per la raccolta dell’umido possono essere richiesti gratuitamente dalla cittadinanza interessata dal servizio anche presso:
– le postazioni dei vigili di quartiere in corso Piave, corso Langhe e Mussotto ( presso  scuola via C. Delpiano)

– Sportello – Front office di piazza Risorgimento n.1 (dal martedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30; giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,00)

 

Le utenze ancora sprovviste dell’apposito Kit di raccolta e/o nuove utenze possono rivolgersi allo Sportello – Front office di Piazza Risorgimento n.1.

 

Per ulteriori info: Ufficio Ambiente 0173 292337;  Sportello Front office 0173 292235, Aimeri Ambiente s.r.l. 0173 282721 [email protected]www.comune.alba.cn.it

 

cs