Mondovì, Centro Diurno per autistici: più posti in convenzione

0
350

Dal 1 luglio l’Asl CN1 pagherà la quota sanitaria per altri 4 soggetti 

Lunedì 5 maggio – 12.00

Dal 1 luglio entreranno in convenzione con l’Asl CN1 altri 4 autistici che oggi frequentano il Centro Diurno gestito dalla cooperativa Interactive presso l’ex colonia agricola del Beila a Mondovì.

Il nucleo per autistici, il secondo in Piemonte (l’altro è a Torino), è stato ristrutturato in parte con fondi regionali e conta 20 posti letto, di cui 5 occupati: di questi soltanto uno in convenzione con l’Asl perché si tratta di un soggetto già ospitato presso un Centro Diurno dell’azienda sanitaria.

 

Dal 1 luglio, anche in 4 in lista d’attesa e per i quali le famiglie stanno pagando la quota intera, entreranno in convenzione (con un accordo tra Asl e Consorzio socio-assistenziale). Spiega Enrico Ferreri, direttore sanitario del Distretto di Mondovì e coordinatore delle attività distrettuali dell’Asl CN1: “Al di là di accordi regionali per cui avremo solo spostato risorse già impegnate su altri Centri diurni, a seguito di trasferimento di soggetti autistici, siamo riusciti a compiere uno sforzo in più, trovando risorse nel bilancio per coprire la quota sanitaria e dare un aiuto alle famiglie”.

 

cs