Terza Categoria: il Murazzo chiude in goleada la stagione regolare

0
439

Domenica 4 maggio 2014 – Ore 21.13 – Si conclude in goleada l’ultima partita di campionato per il Murazzo che, sul terreno amico di San Sebastiano di Fossano, supera gli ospiti del Piazza con un netto 5 a 0. Partita senza storia già dai primi minuti, con i ragazzi di mister Giraudo che scendono in campo fin da subito concentrati e vogliosi di ottenere 3 punti fondamentali per chiudere il campionato in seconda posizione e pensare fin da subito allo spareggio play-off contro il Santa Croce.

Ospiti che, invece, dal canto loro sono costretti, visto le assenze e la foga dei locali, a fungere da “vittima sacrificale”; soltanto ad inizio ripresa provano a mettere in difficoltà la retroguardia fossanese ma, con la partita ormai in cassaforte, i locali riescono a gestire al meglio anche questi unici momenti di difficoltà.

 

Partono forte i locali “bianco-blu” e all’8’ trovano già la rete del vantaggio con Riva che scappa sulla fascia destra e mette un pallone in mezzo per l’accorrente Paolo Paladini che, da pochi passi, non può davvero sbagliare e scaraventa in rete la sfera dell’1 a 0. Insistono i fossanesi all’11’ con Tarditi che prova la conclusione dal limite dell’area, liberata a fatica dalla retroguardia monregalese, sulla ribattuta tenta la conclusione a giro Buluggiu che termina, però, di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Bottero. Ancora Buluggiu protagonista al 13’ con una bella incursione centrale che porta il numero 11 fossanese alla conclusione di poco larga. Si fanno vivi in avanti gli ospiti al 15’ con Adnani che scappa via sul limite del fuorigioco e tenta la conclusione incrociata intercettata da Giraudo.

 

Riprendono a macinare gioco i murazzesi al 20’ con Peano che tenta la conclusione dalla distanza che finisce di pochissimo a lato della porta. Al 26’ occasionissima per i locali con Paolo Paladini che si ritrova, dopo un rimpallo, il pallone nei piedi nel cuore dell’area di rigore e tenta la conclusione che finisce, però, fuori. Al 34’ ancora “bianco-blu” in avanti con Buluggiu che appoggia la sfera per Peano che, con una grande conclusione, coglie la traversa piena. Un minuto più tardi arriva, però, il raddoppio dei locali con Valenti che stacca su angolo di Buluggiu e trafigge Bottero per il 2 a 0 in favore del Murazzo. Ancora in rete i fossanesi al 38’ con il capocannoniere della propria formazione Buluggiu che riceve la sfera da Riva, si accentra e conclude imparabilmente sotto la traversa della porta difesa da Bottero per il 3 a 0 locale. Al 40’ altra occasione per il Murazzo sempre con Buluggiu che, direttamente da calcio piazzato, trova la splendida deviazione in angolo di Bottero. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è in favore degli ospiti con Adnani che prova la gran conclusione al volo non inquadrando, però, lo specchio della porta difesa da Giraudo. Termina, così, sul risultato di 3 a 0 il primo tempo fra Murazzo e Piazza, con i padroni di casa che ipotecano già nei primi 45 minuti di gioco la vittoria.

 

All’uscita dagli spogliatoi sono gli ospiti a prendere in mano il pallino del gioco e provare ad impensierire la retroguardia locale. Al 2’ è Ait che impegna Giraudo in una difficile deviazione su una gran conclusione dal limite dell’area. Insistono gli ospiti al 7’ sempre con Ait che va alla conclusione deviata dalla retroguardia murazzese, sul pallone vagante si presenta Roà che calcia a botta sicura, ma non inquadra lo specchio della porta. All’11’ occasionissima per il Piazza: punizione dal limite dell’area battuta splendidamente da Ait che centra la traversa, sulla ribattuta si presenta Terreno che, incredibilmente, non riesce ad appoggiare in rete da posizione invitantissima. Passato un primo momento di difficoltà, i ragazzi di mister Giraudo ritornano sui livelli della prima frazione di gioco e creano tantissime occasioni da rete: al 12’ Buluggiu coglie in area Peano che calcia alto sopra la traversa. Al 17’ è Tarditi a provarci da fuori area, ma la sua conclusione non impensierisce Bottero. Al 21’ Riva cerca di sfondare sulla sinistra ma Bottero devia la conclusione del numero 9 fossanese in angolo. Al 29’ sempre locali in avanti con Martini che trova splendidamente Peano nel cuore dell’area di rigore, ma la conclusione del numero 10 “bianco-blu” termina di poco a lato della porta ospite.

 

Al 33’ sempre Peano protagonista con una conclusione dal limite dell’area controllata agevolmente dall’estremo difensore ospite. Occasionissima per il quarto gol murazzese al 35’ con Riva che scappa via sulla fascia destra e mette in mezzo per La Mantia che calcia a botta sicura centrando, però, Bottero in uscita. Poco male perché due minuti più tardi arriva lo stesso la quarta marcatura locale con il neo entrato Ramonda che raccoglie un filtrante in area e batte Bottero per il 4 a 0. Al 39’ Ramonda avrebbe l’occasione di siglare la sua personalissima doppietta ma Bottero è straordinario nell’andare a deviare in angolo la conclusione dell’attaccante “bianco-blu”. Al 41’ c’è gloria anche per Riva che raccoglie un invitante assist di Martini e appoggia la sfera alle spalle di Bottero per il 5 a 0 locale. Al 42’ ci prova il neo entrato Ostanello dal limite dell’area, ma la sua conclusione viene controllata agevolmente da Bottero. Ultima occasione del match al 45’, sempre in favore del Murazzo, con Tarditi che calcia sotto la traversa ma Bottero è bravo nell’alzare la sfera in angolo.

 

Termina, così, sul risultato di 5 a 0 l’ultima sfida di campionato, con il Murazzo che, anche grazie allo scivolone casalingo del Monastero di Vasco contro i campioni della Fontanellese, conclude il suo straordinario campionato al secondo posto della graduatoria generale ed aspetta, nella gara unica di play-off, la quinta classificata Santa Croce, per una gara che si preannuncia davvero emozionante.

 

ASD MURAZZO – ASD PIAZZA 5-0
FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Paladini Andrea, Costa Christian, Gagna Diego (Cap.), Valenti Michele, Tarditi Manuel, Paladini Paolo, Martini Luca, Riva Fabio, Peano Mattia, Buluggiu Alessio. La Mantia Diego, Bertolino Paolo, Ramonda Matteo, Gallo Emanuele, Ostanello Andrea. Allenatore: Giraudo Marco.

 

FORMAZIONE PIAZZA: Bottero Luca, Roà Daniele, Terreno Giacomo, Ait Youssef Mohamed, Bresciano Marco, Leandro Andrea, Cometto Dylan, Ferraro Valentino, Mare Abache, Barreca Simone (Cap.), Adnani Adnan. Koceku Genc. Allenatore: Chiecchio Matteo.

 

Reti: 8’ p.t. Paladini Paolo (M), 35’ p.t. Valenti Michele (M), 38’ p.t. Buluggiu Alessio (M), 37’ s.t. Ramonda Matteo (M), 41’ s.t. Riva Fabio (M).
Ammonizioni: Gagna Diego (M).
Espulsioni: nessuno.

 

Luca Prato