Basket – Playoff C1: Cantù vince, Savigliano eliminata. Ritiro per capitan Beccaria

0
474

Sabato 3 maggio 2014 – Ore 11.55 – Finisce qui la stagione della Tecnopol-k2net, una stagione che non ci stancheremo mai di definire più che positiva e conclusasi con una lusinghiera ed insperata posizione di classifica. Sarà questa quindi la base di partenza per progettare l’immediato futuro, futuro che purtroppo non vedrà più la presenza, perlomeno in campo, del capitano Andrea Beccaria, il quale appende le scarpette al chiodo dopo una carriera trentennale nelle file dell’Amatori Basket Savigliano.

Ed è stato proprio il caloroso saluto ed omaggio al grande Becca il momento saliente della serata, che ha fatto quasi passare in secondo piano la gara che si stava combattendo sul campo: una commovente standing ovation accompagnata da un mega-striscione di ringraziamento: per tutto quello che Andrea ha saputo dare alla Società e per tutto quello che potrà ancora dare in altri ruoli.

 

PRIMO TEMPO – Coach Testa fa partire in quintetto Nicolò Sena, insieme a Rispoli, Marcello, Beccaria e Sacco; i primi 2 punti sono del centro biancorosso ma subito Pedalà e Pifferi vanno a segno dalla distanza. I giocatori di Cantù sembrano dotati di mira laser perché riescono a colpire da ogni posizione, dopo aver fatto girare ottimamente la palla. La sfida difficile esalta i più tecnici della formazione di casa, cioè Marcello e Rispoli, il primo districandosi nel traffico dell’area brianzola e segnando col fallo, il secondo con una bella entrata che brucia sul primo passo il difensore. Il tutto con la difficoltà accresciuta dal fatto che il tecnico avversario ha riservato ai due suddetti una guardia particolarmente severa, dimostrando così di riconoscerne la classe e la pericolosità. Sul finire del quarto una bomba di Ciollo Mondino e 2 liberi di Sacco danno il -4, ma allo scadere un tiro cadendo all’indietro di Pifferi (difficile e pregevolissima l’esecuzione) consente a Cantù di chiudere a +6. Nella seconda frazione il ritmo cala leggermente e così la mira di Cantù, che non riesce a replicare i 26 punti del primo quarto. Al 3’ il secondo fallo fischiato a Rispoli impone il cambio con Lupo Testa. Marcello è costretto a forzare qualche conclusione che non da i frutti sperati e gli ospiti scappano a +13. Sono i giovani D’Arrigo e Testa a scuotere i compagni, imitati da Sena che va a segno dall’arco. L’ultimo canestro saviglianese è di Sacco e si va al riposo sul 33-42.

 

SECONDO TEMPO – Le pantere non demordono, pur nella difficoltà di aggirare una zona avversaria ben schierata da coach Visciglia. Marcello segna ancora e Sacco non è fortunato, dopo un bel recupero di palla vede la sua conclusione sputata indietro dal ferro. Rientra Rispoli con gran beneficio per la squadra ma è difficile star dietro ad avversari giovani e quindi dotati di gamba oltre che di tecnica (nel roster un 95 e quattro 96). Non è da meno Sena che riesce a prendersi il fallo sullo scadere dei 24” e quindi a non vanificare l’azione, cosa che purtroppo non riuscirà in almeno altri 3 o 4 casi e costringerà l’arbitro a comandare la ripresa del gioco dal fondo per Cantù. Il quarto fallo di Rispoli ne limita l’utilizzo e anche la malasorte (o forse la stanchezza) si accanisce su Marcello che fa solo 1 su 2 ai liberi ed è sfortunato quando alza la parabola in area ma è ancora solo ferro.

 

Al 7’ coach Testa richiama in panchina Beccaria, e scatta il ringraziamento del pubblico del Palaferrua: la partita continua ma l’attenzione è tutta per lui che risponde commosso alla tribuna che canta “c’è solo un Capitano!”. Davvero Andrea resterà una pietra miliare di tutto il basket saviglianese. L’ultima azione biancorossa è un gioco da tre punti di Rispoli, siamo a – 6, poi ancora un canestro di Cantù decreta il 62-70 finale, risultato che proietta i lombardi verso la semifinale con il Gessi Valsesia dell’ex Taffettani.

 

Tecnopol K2net Savigliano – Team ABC Cantù 62-70
Parziali: 20-26, 13-16, 14-19, 15-9

 

Tecnopol-k2net Savigliano: Sena 7 (1/3, 1/2), D’Arrigo 2 (1/6), Marcello 11 (4/12, 0/2), Grezda, Sacco 8 (3/10, 0/2), Rispoli 16 (5/7, 1/5), Testa 4 (2/2), Agbogan 1 (0/3), Mondino 3 (1/1 da tre), Beccaria 10 (3/5)
Allenatore: E. Testa, ass. A. Casale
Tiri Liberi: 15/19 – Rimbalzi: 31 23+8 (Marcello, Sacco 8) – Assist: 12 (Marcello, Rispoli, Testa 3)

 

Team Abc Cantu: Pagani 2 (0/1, 0/2), Carpani 10 (4/5, 0/4), Molteni M. 8 (2/6, 0/2), Fontana, Molteni M. 5 (1/1, 0/2), Pifferi 15 (2/2, 3/8), Pedala’ 7 (0/2, 2/3), Scuratti 18 (9/10), Siberna 5 (2/4), Ukaegbu
Allenatore:Visciglia

 

Tiri Liberi: 15/19 – Rimbalzi: 32 26+6 (Scuratti 8) – Assist: 18 (Pagani 6) – Cinque Falli: PifferiParziali: 23-10, 17-18, 18-17, 18-17

 

c.s.