Eccellenza: giù il sipario sulla regular season. Bene Narzole-Cheraschese ai playoff. Salvo anche il Saluzzo, Olmo a rischio playout

0
376

fossano valenzana mado azioneVenerdì 25 aprile 2014 – Ore 18.40 – Impossibile tornare indietro, capolinea. Si è chiusa oggi la stagione regolare del Girone B di Eccellenza con la trentaquattresima giornata che ha dispensato gli ultimi verdetti, non senza sorprese e sorpassi all’ultimo respiro. 

 

Con l’Acqui GIA’ PROMOSSO in Serie D da settimane e quattro squadre (Sporting Cenisia, Atletico Gabetto, Chisola e Busca) GIA’ RETROCESSE in Promozione, tutte le attenzioni erano rivolte a playoff ed ipotetici playout. Proviamo a fare ordine.

 

PLAYOFF – La Bene Narzole, acquisito da alcune settimane il secondo posto, ha chiuso questo splendido campionato con un deciso tris sul Cavour, compagine che ormai non aveva più nulla da chiedere a quest’annata: 3-0 il risultato al “Comunale”, con le firme di Parussa (doppietta) e Romanisio . I biancorossoneri, che terminano a quota 66, sfiorano l’accesso diretto al secondo turno dei playoff, ma al primo si ritroveranno di fronte i “cugini” della Cheraschese (57) in un derby che sarò tutto da vivere: i “Lupi” infatti strappano il pass per il post season ma perdono una terza piazza tenuta a lungo nel girone di ritorno, pareggiando 0-0 nel big match del “Riconda” contro il Lucento. Niente da fare invece per i torinesi, che scivolano e, di misura, si devono accontentare della sesta posizione. 

 

Bianconerostellati quinti, sorpassati sul filo di lana da Libarna (terzo a 59) e Castellazzo Bormida (57, quarto in virtù degli scontri diretti) che si scontreranno perciò nella prima fase dei playoff. I rossoblu travolgono come preventivabile il Busca: 4-0, in gol Mossetti, Ilardo, Motta e Poggio. I biancoverdi di Lovisolo invece completano la propria incredibile cavalcata accedendo ai playoff, battendo seppur con qualche brivido lo Sporting Cenisia (2-1)

 

Ricapitolando: AI PLAYOFF Bene Narzole-Cheraschese e Libarna-Castellazzo Bormida.

 

SALVEZZA E PLAYOUT (?) – Bisognerà ancora aspettare l’epilogo della Serie D e le retrocessioni delle piemontesi per capire se saranno necessari i “tempi supplementari” in Eccellenza: una cosa è certa, la salvezza di Pinerolo (47), Saluzzo (47), Fossano (47) e Tortona Villalvernia (46). 

 

La compagine di Fornello strappa lo 0-0 in casa del Colline Alfieri Don Bosco e sventa un finale thrilling. Gli astigiani invece potrebbero ritrovarsi invischiati in uno spareggio con l’Olmo: i grigiorossi infatti cadono in zona-Cesarini con il Saluzzo, colpiti a 5′ dal termine da un colpo di testa di Caserio su punizione di Boscolo. Granata che possono gioire, per Calandra ed i suoi saranno settimane di attesa.

 

Il Fossano, già certo della permanenza di categoria, lotta ma va ko contro una Valenzana Mado che si congeda da questo campionato con tre punti e ad un passo dai playoff: match divertente al “Pochissimo”, dove è Raspo ad aprire le marcature con un tiro dal limite non irresistibile ma velenoso e non respinto da un imperfetto Lisco. Immediato il pari di Gramaglia, con un bel colpo di testa. In pieno recupero, il 2-1 di Acrocetti, che concretizza un assedio portato avanti dagli ospiti negli ultimi 20′. Basta un 1-1 invece al Tortona Villalvernia che esce indenne dal campo della capolista Acqui, ormai in vacanza dopo i festeggiamenti per la D.

 

Causa calendario e regolamento, entrambi opinabili, bisognerà aspettare fino a metà maggio per sapere se ci saranno playout o meno. 

 

 

ECCELLENZA GIRONE B 34ª GIORNATA  
ACQUI TORTONA VILLALVERNIA 1-1   
BENE NARZOLE CAVOUR 3-0 
CASTELLAZZO BORMIDA SPORTING CENISIA 2-1
CHISOLA ATLETICO GABETTO 0-0
COLLINE ALFIERI DON BOSCO PINEROLO 0-0 
FOSSANO VALENZANA MADO 1-2
LIBARNA BUSCA 4-0 
LUCENTO CHERASCHESE 0-0
OLMO SALUZZO 0-1 

 

 

  CLASSIFICA  
1 Acqui 78
2 Bene Narzole 66
3 Libarna 59
4 Castellazzo Bormida 57
5 Cheraschese  57
6 Lucento  56
7 Valenzana Mado  56
8 Cavour  49
9 Pinerolo 47
10 Saluzzo 47
11 Fossano 47
12 Tortona Villalvernia 46
13 Olmo 45
14 Colline Alfieri Don Bosco 44
15 Busca  28
16 Chisola 26
17 Atletico Gabetto 17
18 Sporting Cenisia 15

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento di Fossano-Valenzana Mado (© Ideawebtv.it)