25 aprile: la liberazione rivivrà in decine di celebrazioni

0
570

25AprileTante le iniziative in Granda. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma

Venerdì 25 aprile – 9.00

Alba. Alba si prepara alle celebrazioni del 25 aprile, organizzate in collaborazione con l’associazione “Colle della Resistenza”, l’Anpi locale e l’associazione “Padre Girotti”. Giovedì 17 aprile, al centro studi “Beppe Fenoglio”, è stata inaugurata l’esposizione dell’opera di Driant Zeneli, che resterà disponibile fino al 2 giugno.

L’artista ha partecipato a “Vitrine-Alle radici della democrazia”, progetto dal Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e dalla Gam-Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino.


Venerdì 25 aprile le celebrazioni si sposteranno a Fontanafredda, Valdivilla e Treiso.
 Al mattino è annunciata una camminata con letture nel “Bosco dei pensieri” della tenuta di Fontanafredda. In collaborazione con l’Anpi, Oscar Farinetti, Antonio Armano, Emilio Casalini, Piera Costa e Daniela Febino daranno voce agli scritti resistenziali di grandi scrittori come Giovanni Arpino, Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Vasilij Grossman, Primo Levi, Cesare Pavese, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern. L’ultima tappa sarà dedicata alla memoria di padre Giuseppe Girotti, il sacerdote albese deportato e deceduto nel campo di concentramento di Dachau, beatificato ad Alba il 26 aprile, e a tutte le vittime dei lager nazisti.
L’appuntamento è per le 10 al laghetto della tenuta di Fontanafredda. Alle 10,30 partirà la passeggiata nel “Bosco dei pensieri”, reading itinerante con sei tappe di lettura. Al termine della passeggiata saranno intonati, con la “Bandakadabra”, canti popolari partigiani (le prenotazione si effettuano su www.fondazionemirafiore.it).


Alle 11, a Valdivilla di Santo Stefano Belbo, è previsto il tradizionale raduno partigiano con la commemorazione di caduti. A Treiso alle 20 partirà la suggestiva fiaccolata al pilone votivo dei fratelli Ambrogio, in frazione Canta, partendo dalla piazza, e alle 21,30, nella palestra comunale, si rinnoverà l’appuntamento con il concerto della Resistenza del cantautore Gianmaria Testa. 
Testa torna a Treiso ogni 25 aprile, perché, come scrive lui stesso, “ogni anno aumenta la necessità di rinnovare lo spirito di quell’impulso di libertà che i ragazzi di allora hanno incarnato“.


Con la musica di Gianmaria Testa ci sarà la forza delle parole di Moni Ovadia. Brani musicali in purissimo stile “klezmer” si alterneranno alle canzoni di Testa, e poi letture, aneddoti, citazioni per celebrare una giornata sostanziale per la memoria collettiva. Il concerto sarà a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili). Per informazioni: tel. 0173-638116, 0173-440028 o 0173-366549.


Gli appuntamenti continueranno a maggio: sabato 3 allo Scientifico si ricorderà, nel centenario della nascita, il professore e partigiano Leonardo Cocito, a cui sono intitolati il Liceo e una via. Seguirà la presentazione del quaderno “I sentieri partigiani del Roero”, prossimo lavoro di ricerca e documentazione sui luoghi simbolo della Resistenza.

 

Bra e Alta Langa. Il 25 aprile a Bra inizierà alle 8 con la deposizione delle corone ai cip- pi, per proseguire alle 9,30 con la Messa nella chiesa di Sant’Andrea. Alle 10,15 avverrà la deposizione della corona d’alloro alla lapide del municipio, in piazza Caduti per la libertà, con corteo per le vie del cen- tro storico che, alle 11, giungerà in largo della Resistenza per l’alza-bandiera e gli onori. Alle 11,45, nell’ex caserma “Trevisan” di via Um- berto I, intervento del sindaco, Bruna Sibille, e inaugurazione del pennone in ricordo degli alpini che hanno fatto il Car a Bra, alla presenza della banda “Giuseppe Verdi” di Bra. Sempre in mattinata, con partenza dalla struttura di via Umberto I, visita guidata gratuita alle ex caserme braidesi, mentre alle 14,30 prenderà il via da piazza Carlo Alberto l’itinerario sui luoghi della Resistenza guidato dal presidente del Consiglio comunale, Fabio Bailo. La giornata si chiuderà alle 17, al polifunzionale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, con il reading a ingresso libero “Il buio prima della libertà” a cura di Ornella Giordano.

Sabato 26 si celebrerà la libertà con l’itinerario guidato “Strade delle memorie partigiane” sui luoghi della Resistenza in alta Langa. La partenza sarà alle 14 da piazza Caduti per la libertà, davanti al municipio. L’iniziativa costa 12 euro. Per info e prenotazioni: tel. 0172-412283.

 

Canale. Le celebrazioni della liberazione a Canale vedranno in prima
fila l’associazione culturale per la memoria della Resistenza “Franco Casetta” e il Comune. Il 25 aprile, alle 9, è previsto
il raduno dei partecipanti
in piazza Italia mentre alle 9,45 prenderà in via la sfilata verso il monumento dei caduti
per la deposizione della corona d’alloro, con brani della Filarmonica di Santa Cecilia
di Canale. Alle 10, presso l’anfiteatro comunale, avrà luogo la messa al campo 
in onore dei caduti di tutte le guerre, seguita dagli interventi di Paolo Pasquero, della 23a brigata “Canale”, del sindaco, Silvio Beoletto, degli alunni dell’Istituto comprensivo,
 di Mario Renosi, direttore dell’Istituto storico
della Resistenza di Asti, 
e dei rappresentanti della associazione “Franco Casetta”

 

Caramagna Piemonte – La celebrazione della Festa della Liberazione, la mattina del 25 aprile, avrà luogo anche quest’anno grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini con l’Amministrazione Comunale. Venerdì prossimo, alle 9.30, si renderà  omaggio alla Cappella della Madonna dei 7 Dolori, in Via Racconigi e poi alla stele della Virgo Fidelis nella Cappella della Sacra Famiglia in Via Lamberti. Seguirà nella Chiesa Parrocchiale, alle ore 10, la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Tonino Borio. Alle 11 avrà luogo l’alzabandiera alla Casa degli Alpini, cui seguirà l’alzabandiera e la commemorazione al Monumento ai Caduti, cui si renderà onore. Seguirà un rinfresco. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Cuneo. Cuneo ricorderà il 69o anniversario della liberazione con due giorni d’appuntamenti. Giovedì 24 aprile il ritrovo sarà alle 20,30 presso il monumento alla Resistenza, per la fiaccolata della libertà accompagnata dalla banda musicale “Città di Cuneo-Duccio Galimberti”. A seguire, alle 21,30, in piazza Virginio,
si potrà assistere a “Recital”, 
di e con Flavio Oreglio, spettacolo di monologhi e canzoni che mette in scena
il meglio del repertorio dell’artista.

Venerdì 25 aprile, dalle 9,15, presso i giardini “Fresia”, per tutta la mattinata, è prevista cerimonia
 di commemorazione dei caduti che avrà il culmine presso
il cimitero urbano.
 Alle 21, al “Toselli”, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale, a cura dell’accademia “Giovanni Toselli” di Cuneo,
“Era un freddo giorno
di sole… Sonata per un addio”, testimonianze tratte dal libro
di Giovanni Magnino “L’eccidio di piazza Paschetta”, rielaborate da Chiara Giordanengo. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Il giorno 25 sarà a disposizione una navetta gratuita
 per seguire la cerimonia. Per info: tel. 0171-444285.

 

Mondovì. Sono numerose le iniziative per il 25 aprile promosse dal Comune di Mondovì. Oggi, giovedì 24, alle 9,30 sarà deposto un omaggio floreale presso i cippi e le steli presenti nel territorio comunale, con partenza del corteo davanti all’ingresso del palazzo municipale. Il 25 aprile, alle 9, si celebrerà la Messa nella chiesa di Sant’Agostino, seguita dal corteo per le vie del centro, sino ad arrivare al monumento dedicato ai “Morti per la libertà”, presso lo “Scalone”, dove Claudia Bergia, dell’associazione “Ignazio Vian” di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale.

Lunedì 28 aprile, presso il teatro “Baretti”, verrà proiettato “Bandite-Testimonianze di lotta partigiana ed emancipazione femminile”, film di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini.
La proiezione delle 11 sarà riservato alle scuole superiori di Mondovì, quella delle 21 sarà aperta a tutti, con ingresso libero.

Martedì 29 aprile, alle 18, nella sala comunale delle conferenze sarà presentato il volume “Sopravvivere a Cefalonia-La dignità di resiste- re del portaordini della ‘Acqui’” di Franco Brunetta.
Sino al 4 maggio, inoltre, l’antico palazzo di città ospiterà la mostra “Ritorno a Cefalonia e Corfù”, a cura di Mario Gelera, visitabile dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18, a ingresso sarà libero.

 

Redazione