Giro d’Italia 2014: ecco la Barbaresco-Barolo, in programma il 22 maggio

0
352

giri ditalia presentazione baroloVenerdì 18 aprile 2014 – Ore 12.45 – La maglia rosa e un buon calice di rosso. Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia una tappa a cronometro individuale, la 12/ma in calendario il 22 maggio, diventa la ”Cronometro dei vini Barbaresco-Barolo”.

 

Una tappa molto impegnativa per i ciclisti, ha detto nella presentazione a Roma, presso Unioncamere con la partecipazione dei vice ministro Andrea Olivero e Enrico Costa, il commissario tecnico della nazionale Italiana maschile di ciclismo su strada Davide Cassani che di Giri ne ha fatti una dozzina. ”Non bevo niente” ha ammesso l’atleta ”ma correre tra i vigneti, in quei paesaggi destinati ad essere riconosciuti entro l’estate patrimonio dell’Unesco, è una emozione irripetibile”.

 

Una emozione che potrà essere vissuta anche dai turisti appassionati di bici e buona tavola. Prima dei professionisti, i cicloturisti potranno aderire al programma ‘Wow-Wonderful Outdoor Week’ con una pedalata mattutina nel territorio di Langhe e Roero e il pranzo presso la Cantina Bricco Rocche di Castiglione Faletto con menu firmato dallo chef tre stelle Michelin Enrico Crippa che promette un vitello tonnato ”estremamente rosa”. ‘‘E sono sempre più gli stranieri – ha sottolineato il presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Luigi Barbero – oltre il due terzi delle presenze attratti dall’enogastronomia piemontese che annovera, oltre a Barolo e Barbaresco, altre 12 Docg. Negli ultimi dieci anni abbiamo triplicato i posti letto” ha annunciato. Il Giro d’Italia, ha detto il presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello, ”è la festa degli italiani. Questa ‘Cronometro dei vini’ unisce le nostre qualità, vini, turismo e sport, tre simboli dell’Italia che vince; una spinta per recuperare l’ottimismo e l’entusiasmo che serve”.

 

La tappa cronometro per i professionisti toccherà 12 Comuni, ha precisato il presidente del Comitato Tappa12 Barbaresco-Barolo Giulio Abbate, e prevede anche un concorso per le scuole ‘Io disegno il Giro’ e il premio ‘Balconi fioriti’ per una diretta televisiva che conta 150 Paesi collegati e offre la possibilità di visitare il monumento a Pantani che ogni anno conta 100mila visitatori.