Serie D 32ª giornata – Pro Dronero che impresa a Gorgonzola! Albese ko con il Chieri e play out vicini

0
344

albese prodronero pioggia2Giovedì 17 aprile 2014 – Ore 21.15– Sorprese a go go nella 32ª giornata del campionato Serie D Interregionale che, nel turno infrasettimanale prima di Pasqua, non ha lesinato risultati a dir poco inaspettati.

 

Vittoria clamorosa per la Pro Dronero di patron Corrado Beccacini che passa sul terreno di gioco della capolista Giana Erminio al termine di una gara dominata dai ‘Draghi’. Eppure la giornata comincia nel peggiore dei modi per i ragazzi di mister Antonio Caridi che deve rinunciare a Passerò e Brondino, colpiti nella notte da una sindrome influenzale, oltre ai già assenti Madrigrano, Tortone, Porcaro, Bodino, Luciano e Cappellino. Folta schiera di Berretti in panchina a far compagnia a De Peralta lasciato fuori a favore di isoardi. Prima frazione di gioco equilibrata senza particolari emozioni con due tentativi dei padroni di casa firmati da Recino e Biraghi neutralizzati da altrettante risposte di Rosano. In contropiede la Pro Dronero rischia di far male con Dutto ed Isoardi. Nella ripresa il Giana Erminio cala il ritmo ed i Draghi si fanno più intraprendenti sino alla rete della vittoria siglata da Marco Garavelli con un siluro dalla distanza imprendibile per il portiere.

 

Partita bellissima e di grande cuore per i miei ragazzi che nonostante le assenze hanno dimostrato di credere ancora in questa salvezza – spiega mister Caridi – Il Giana Erminio è squadra fortissima ma oggi noi avevamo qualcosa in più e l’abbiamo dimostrato. La lotta è ancora lunga e fino alla fine sarà una guerra ma noi ci crediamo”.

 

Caduta che fa male, invece, per l’Albese di patron Franco Rava che disputa una gara sottotono e viene sconfitto tra le mura amiche dal Calcio Chieri. La gara, però, parte subito bene per i langaroli che al 31’ trovano subito la rete del vantaggio con Niccolò Garrone, bravo ad inserirsi su corner indirizzando la sfera di testa alle spalle di Tunno. Al 41’, però, il Chieri trova l’immediato pareggio con Pasquero abile nel tap in dopo la paratona di Gallino. Nella ripresa l’Albese non si rende praticamente mai pericolosa ed al 35’ arriva la beffa con Valenti che chiude i giochi condannando i langaroli.

 

La situazione adesso è critica perché oggi era troppo importante vincere – spiega mister Giancarlo Rosso – Il Chieri non ha certamente fatto una grande gara ma non siamo riusciti ad approfittarne sbagliando clamorosamente l’approccio alla partita. Non abbiamo dimostrato di voler veramente questi tre punti che, invece, erano essenziali. E’ da un mese che dobbiamo fare questi famosi sei punti, ora con Verbania e Borgosesia sarà difficile. Ricordiamoci che la Serie D è spietata, i punti devi farli quando sei in forma”.

 

Non approfitta dello scivolone della capolista il Borgosesia che viene battuto per 1-0, rete di Franca su calcio di rigore, dal RapalloBogliasco che sale così al secondo posto.  In zona play off bella vittoria interna per la Caronnese che non lascia scampo al Derthona imponendosi per 2-0 grazie ai centri di Moretti e Tanas mentre alla Lavagnese non basta Amirante per espugnare il campo della Novese.
Vittoria esterna per il Vado Ligure che si esalta sul campo del Santhià facendo anche un favore alla Pro Dronero e passando 1-2 grazie ai centri di Balbo e Banegas. Successi interni per Folgore Caratese e Sestri Levante che si impongono rispettivamente contro Verbania (3-0) e St. C. Vallée d’Aoste (1-0, Lazzaro).
Chiude il programma la vittoria esterna dell’Asti che passa sul campo del Chiavari Caperana grazie ad una rete di Lo Bosco.

 

Serie D – I Risultati della 32ª giornata

 

Albese – Calcio Chieri 1-2
Caronnese – Derthona 2-0
Chiavari Caperana – Asti 0-1
Folgore Caratese – Verbania 1-0
Giana Erminio – Pro Dronero 0-1
Novese – Lavagnese 1-1
RapalloBogliasco – Borgosesia 1-0
Santhià – Vado 1-2
Sestri Levante – St. C. Vallée d’Aoste 1-0

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 70, Borgosesia 65, RapalloBogliasco 65, Caronnese 59, Lavagnese 57, Calcio Chieri 57, Vado 51, Chiavari Caperana 45, St. C. Vallée d’Aoste 41, Novese 40, Asti 40, Folgore Caratese 38, Derthona 36, Albese 35, Sestri Levante 33, Pro Dronero 24, Santhià 21, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo