TORNEO DELLE REGIONI 2014 – Giovanissimi: Piemonte, che inizio! 3-0 alla Basilicata

0
390

TDR2014 esultanza giovanissimi naimoDomenica 13 aprile 2014 – Ore 13.30 – Chi ben comincia… Parte bene l’avventura dei Giovanissimi Piemontesi al Torneo delle Regioni 2014: i ragazzi di mister Giancarlo Zambetti liquidano già nel primo tempo la pratica Basilicata e si prendono tre punti meritati nel Girone B. 3-0 a Precenicco e selezione che arriva lanciata allo scontro decisivo con il Lazio.

 

Mister Giancarlo Zambetti sfodera un 4-3-3 a trazione offensiva con il tridentone Savino-Tarulli-Naimo. In mediana Rogora, Beccaris ed Aguglia. In difesa, davanti a Zanellati, spazio a Versace, Pirro, Gjura e La Targia.

 

4-2-3-1 coperto invece per gli “orange”: Calalbrese in porta, retroguardia con Eletti, Fraccalvieri, Rubino e Persiano; in mezzo Sgovio e Paolucci, con Galetta, Galasso e D’Oronzio alle spalle di Palladino. Il match si sblocca dopo soli 8′: cross dalla destra di Aguglia e stacco imperioso di Naimo che trafigge un Calabrese spesso incerto nelle uscite alte. La Basilicata non punge e, al 18′ Aguglia sfiora il raddoppio, concludendo di poco fuori dal limite dopo una bella percussione centrale. Il 2-0 è nell’aria ed arriva 3′ dopo: Persiano tocca Savino in area, abbastanza per indurre l’arbitro a decretare il penalty, nonostante le proteste: dal dischetto Rogora non sbaglia.

 

Piemonte in doppio vantaggio ma che rischia di far tornare in partita gli avversari, quando consegna di fatto palla in fase di disimpegno a Palladino: il centravanti tocca in anticipo su Zanellati con la sfera che si spegne a lato per un soffio. Dal potenziale 1-2 allo 0-3 il passo è breve: il tris si concretizza al 25′, con una bella ripartenza corale biancorossa che porta al tiro Aguglia. Il centrocampista la piazza rasoterra, trafiggendo il portiere rivale e ipotecando così il successo.

 

Nella ripresa, a giochi praticamente fatti, succede poco o nulla: infinita girandola di cambi, che permettono anche a mister Zambetti di provare nuove soluzioni e punteggio che non muta fino al termine. 0-3 Piemonte, che domani affronterà a Pocenia (ore 10) il Lazio.

 

BASILICATA-PIEMONTE 0-3

RETI: 8′ Naimo (P), 21′ Rogora (P), 25′ Aguglia (P).

 

BASILICATA (4-2-3-1): Calabrese, Eletti, Fraccalvieri, Rubino (15′ st Caggiano), Persiano (14′ st Annale); Sgovio, Paolucci (25′ st Carbone); Galetta (1′ st Colucci), Galasso (22′ st Viggiani), D’Oronzio; Palladino (35′ st Basentini). A disp. Mangone, Cataldo.

 

PIEMONTE (4-3-3): Zanellati, Versace (17′ st Barbero), Pirro, Gjura (19′ st Gusu), La Targia (1′ st La Rosa); Rogora, Beccaris (26′ Medina), Aguglia; Savino (8′ st Mancuso), Naimo (24′ st Audetto), Tarulli (1′ st Donnoli). A disp. Galante, Zia. All. Giancarlo Zambetti.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza dopo l’1-0 piemontese (Foto copyright Ideawebtv.it)