Treni, confermato per venerdì 11 aprile lo sciopero regionale di 8 ore di Cisl-Ugl-Orsa

0
374

Sciopero treni 11 aprile 2014Dalle ore 9 alle ore 17 si asterrà dal lavoro il personale di bordo e macchina, della divisione Cargo e della Manutenzione. I sindacati effettueranno volantinaggio e presidio tra le ore 7.30 e le 14 nell’atrio della stazione di Porta Nuova

Mercoledì 9 aprile – 15.45

Dopo i numerosi tentativi di trovare soluzione ai problemi che affliggono da tempo i lavoratori della divisione Passeggeri, Cargo e Manutenzione, Fit-Cisl, Ugl-Trasporti e Or.Sa hanno deciso di dichiarare per venerdì 11 aprile uno sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17.

I sindacati effettueranno un presidio nell’atrio di Porta Nuova tra le ore 7.30 e le 14.

Alla protesta, indetta da Fit-Cisl, Ugl Trasporti e Or.Sa avevano deciso di aderire, in seconda battuta, anche le sigle sindacali di Filt-Cgil, Fast e Uilt, che si sono viste però respingere qualche giorno fa dalla Commissione di Garanzia la richiesta di sciopero per il mancato rispetto delle norme (rarefazione oggettiva). Quindi, le tre sigle sono state costrette a revocarlo.

Affermare che venerdì 11 aprile i treni viaggeranno regolarmente, come riportato ieri dall’Ansa che ha ripreso una nota di Trenitalia – sostengono i segretari regionali di Fit-Cisl, Ugl Trasporti e Orsa, Stefano Alacqua, Armando Murella e Giuseppe Campanellaperché Filt-Cgil, Fast e Uil hanno revocato lo sciopero, senza spiegarne i veri motivi, oltre a distorcere la realtà, è una grave assunzione di responsabilità nei confronti dell’utenza. Noi accettiamo la sfida lanciata dall’azienda, sapendo che uno sciopero non si dichiara mai a cuor leggero, specie di questi tempi. Ma la direzione ragionale di Trenitalia non ci ha lasciato alternativa”.

 

Fit-Cisl, Ugl Trasporti e Or.Sa protestano per l’aumento esponenziale di aggressioni fisiche a bordo dei treni e le insoddisfacenti soluzioni proposte dall’azienda, i turni di lavoro sempre più massacranti, la mancata erogazione di ticket al personale e la volontà della dirigenza di stravolgere gli attuali periodi di ferie, frutto di un accordo recente fra azienda e sindacati.

È opportuno e necessario ricordare all’azienda, come pure alla Regione – dichiarano i segretari regionali di Fit-Cisl, Ugl Trasporti e Or.Sa  – gli obblighi di sicurezza nei confronti sia del personale FS sia verso i viaggiatori”.

 

Un concetto ribadito in modo inequivocabile nella stessa Carta dei Servizi quando viene precisato che “Offrire protezione e sicurezza alle persone rappresenta un vincolo irrinunciabile per l’intero Gruppo Ferrovie dello Stato. Per questo Trenitalia collabora con la Polizia Ferroviaria e le altre forze dell’ordine.”

 

cs