Giovanissimi Nazionali: sorpresa Bra con l’Alessandria! In vetta, cadono Sampdoria e Pavia

0
408

giovanissimi nazionali savonaMartedì 8 aprile 2014 – Ore 17.00 – Che il campionato Giovanissimi Nazionali fosse un torneo equilibratissimo, eccezion fatta per l’imprendibile Juventus, era chiaro a tutti. Ma che, a tre giornate dal termine, nulla sarebbe ancora stato deciso, a causa di inaspettati scivoloni di alta classifica, non molti avrebbero potuto prevederlo.

Eppure così è, con quattro squadre in quattro punti, per tre soli posti utili al raggiungimento dell’obiettivo di una stagione: i sedicesimi della fase finale. Accanto alla bagarre di testa, ciò che più ha sorpreso in questa pazzesca ventitreesima giornata è stata la vittoria, con una prova di forza clamorosa, del Bra, ultimo in classifica, in casa dell’Alessandria.

 

Ed è proprio col convincente 3-0 dei braidesi che apriamo la nostra pagina. I “rossi” sono stati autori di una performance fuori dall’ordinario, probabilmente la migliore dell’intera stagione, andando in gol con Pedicillo, autore di una doppietta tra il 10’ e il 20’, e con Salcone, nella ripresa. Ora, i punti in classifica sono 11, a meno uno dal Cuneo, che non riesce nella stessa impresa e cade sotto i colpi vercellesi di Crisafi e Greco.
Archiviata la pratica “Granda”, passiamo ai piani alti, dove, come detto in apertura, si devono constatare alcuni inaspettati tonfi. In primis, quello della Sampdoria, impegnata nell’apparentemente agevole match contro il Varese, distanziato di ben 17 punti. I “blucerchiati” non solo non sono riusciti a trovare quella rete che avrebbe potuto permettere loro di staccare il “pass” per la fase finale, ma sono anche stati puniti da Cattagni, all’ultimo affondo dei padroni di casa al 94’. Tiene compagnia alla Sampdoria, nel triste tandem delle sconfitte che non t’aspetti, il Pavia, battuto e scavalcato in classifica da un ottimo Genoa. Reti “rossoblu” di De Paoli e Silvestri, mentre è inutile la rete lombarda di Iacuaniello.

 

Chi, invece, se la passa assolutamente bene tra le prime della classe è il Torino, che centra il secondo poker consecutivo, travolgendo il Novara. 4-1 il risultato finale, in virtù della tripletta di uno straripante Kapplani e del gol di Capuani, prima dell’inutile rete novarese di Penna.
Chiudono il programma il pari a reti bianche, che una Juventus priva di motivazioni “regala” alla Pro Patria, ed il consistente 5-0 rifilato dalla Virtus Entella ad un Savona rimaneggiato. Gli entellini centrano il risultato più “rotondo” di giornata, grazie alle reti di Palmariello, autore di una bella doppietta, Sironi, Cusato e Giunta, raggiungendo così quota 24 in classifica.

 

Prossimo turno, assolutamente decisivo per quanto concerne i piani alti. Bra in casa con la Virtus Entella, con la speranza di proseguire nell’ottimo momento di forma; Cuneo con la “Samp” e possibile arbitro di questo campionato.

 

Giovanissimi Nazionali girone A – I risultati della ventitreesima giornata

Alessandria-Bra 0-3
Genoa-Pavia 2-1
Pro Patria-Juventus 0-0
Pro Vercelli-Cuneo 2-0
Torino-Novara 4-1
Varese-Sampdoria 1-0
Virtus Entella-Savona 5-0

 

Classifica
Juventus 61, Sampdoria 50, Torino 48, Genoa 47, Pavia 46, Novara 38, Varese 36, Virtus Entella 27, Pro Vercelli 24, Savona 23, Pro Patria 19, Alessandria 17, Cuneo 12, Bra 11.

 

Prossimo turno (domenica 13/4)
Bra-Virtus Entella
Juventus-Alessandria
Novara-Pro Vercelli
Pavia-Pro Patria
Sampdoria-Cuneo
Savona-Torino
Varese-Genoa

 

 

Carlo Cerutti