Eccellenza: Saluzzo sprecone, il Fossano esce indenne dal “Damiano”

0
347

fossano schierato tortonaDomenica 30 marzo 2014 – Ore 21.25 – Match statico ed avarissimo di emozioni quello svoltosi oggi allo Stadio “Damiano” di Saluzzo, dove i padroni di casa si sono fronteggiati contro il Fossano nel tentativo di guadagnare tre punti importanti a questo punto del campionato.

Il Saluzzo, nonostante sia sceso in campo armato di grinta e determinazione, si è velocemente lasciato imgarbugliare dalla difesa fossanese, unico comparto avversario convincente durante lo scontro. Nemmeno l’energia di Lapadula è stata sufficiente al Saluzzo per aggiudicarsi un vantaggio che, in classifica, poteva concedere un respiro di sollievo ai granata del Marchesato.

 

Un’altrettanto amara critica tocca alla formazione fossanese, che ha scongiurato il rischio di una sconfitta quasi esclusivamente grazie, appunto, ad una compatta difesa, trainata dagli invalicabili Douza e Dedja.
L’attacco, poco concreto alle occasioni che capitavano a tiro, non ha mai approfittato degli errori del Saluzzo per colpire, cosa che ha reso la partita spenta e poco coinvolgente.
Con l’espulsione di Ballario a pochi minuti dalla fine, i biancoblu si sono rifugiati in massa in difesa, al fine di limitare le avanzate del Saluzzo che, stremato dal caldo e dalla fatica, non ha sfruttato al meglio la superiorità numerica.

Il Saluzzo parte subito aggressivo, e dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, Caserio sfiora il vantaggio prima con un calcio di punizione respinto da Demiglio, poi su un tiro al limite dell’area, ma fuori misura. Il Fossano pare tramortito dalla destrezza saluzzese al punto che, al 14′, è ancora la formazione granata a cercare il gol: Lapadula tenta di incunearsi con astuzia nella difesa biancoblu, ma è fermato da Douza, che interviene a colpo sicuro. Il primo tempo si alterna fra fasi di lotta a centrocampo ed invenzioni di Lapadula e Caserio, che sembrano più determinati che mai a guadagnarsi il gol, che però non arriva. Al 20’ Lapadula serve sul piatto d’argento un’occasione da gol per Morero, che però spreca e spedisce il pallone ben oltre la traversa.
Incoraggiato da Lapadula, Morero inizia a farsi vivo sempre più frequentemente nell’area fossanese, tanto da collezionare alcuni tentativi degni di nota, ma che purtroppo non fanno volare i granata in cattedra. Gli ospiti provano a reagire, ma il tutto si risolve in un tentativo di Curti che, involantosi in area, cerca la rete ma trova la risposta di Cantele. La prima parte del match si conclude con due guizzi di Lapadula che, nel primo caso, lasciato solo in area, si gioca il testa a testa con Demiglio mentre, nel secondo caso, ci prova dal limite dell’area, ma in entrambe le occasioni è il portiere biancoblu a dettare legge.

 

Nella ripresa il Fossano si chiude bene per arginare un ostinato Lapadula e, anzi, sfiora il vantaggio al 20’, quando Ballario calcia da fuori area: il pallone scavalca Cantele, ma colpisce clamorosamente la traversa. Inframezzato da un tentativo fallimentare di Gozzo, è ancora Ballario a cercare la meta, ma Cantele si fa trovare pronto. Si rifà vivo Caserio, ma il suo tiro è respinto dalla compatta difesa fossanese. Al 41’ vi è un ultimo bagliore di speranza per il Saluzzo: Ballario entra violentemente su Demaria, ed il giudice di gara opta per l’espulsione diretta. Il solo a fiutare la situazione favorevole sembra essere Lapadula, che tenta disperatamente, al 48’ ed al 49’, di espugnare la porta avversaria, senza riuscirci.
E’ ormai il 50’ minuto quando arriva il triplice fischio: si chiude sullo 0-0 al “Damiano” tra Saluzzo e Fossano.

 

Dovevamo portarci in vantaggio durante il primo tempo”- conferma Mister Cellerino-“è un periodo piatto, in cui creiamo molto, ma realizziamo poco. E’ stata comunque una buona prestazione della nostra squadra, nonostante il calo nel secondo tempo. E’ un punto che va bene, non ci danneggia.”

 

Non una grande partita”- sostiene Mister Volcan -“a questo punto della stagione si gioca nervosamente, si cerca di non perdere. Abbiamo comunque ottenuto un buon punto nonostante la brutta partita, ma è accettabile, considerando che siamo a fine stagione ed il caldo rende fiacchi e poco reattivi”.

 

SALUZZO: Cantele, Brignolo, Picollo, Gozzo, Caldarola(17’ s.t.: Demaria), Marzanati, Morero, Mardoda(31’ s.t.: Mazza), Lapadula, Caserio, Boscolo.
Allenatore: Sig. Cellerino

 

FOSSANO: Demiglio, Delsoglio (44’p.t.: Dedja), Brizio, Cavallero, Douza, Volcan, Bonelli, Curti, Perri (16’ s.t.: Ballario E.), Ballario A., Dalmasso (32’s.t.: Piscioneri).
Allenatore: Sig. Volcan

 

Ammoniti: Boscolo, Caldarola, Mazza,Volcan.
Espulsi: Ballario E.

 

Nicole Zini