Calcio Femminile – Il Cuneo aspetta buone notizie da Alba-Luserna. In Serie C derby d’alta quota tra Musiello e Cavallermaggiore

0
324

Luserns Bosi BiancoSabato 29 marzo 2014 – Ore 15.20 – Una domenica che si prospetta molto interessante e ricca di sfide avvincenti per il calcio femminile cuneese nei campionati nazionali e regionali.

 

In Serie B torna tra le mura amiche del ‘Parco della Gioventù’ il Cuneo di patron Eva Callipo che attende il fanalino di coda Sarzanese. Un match che sulla carta pare scontato ma le liguri, come dimostrato contro il Castelfranco, disputano buone gare contro le migliori della classe diventano una mina vagante nel torneo. Per questa giornata il duo Minoliti-Librandi avrà a disposizione l’intera rosa e potrà gestire al meglio le forze per le gare successive.

 

Nonostante sia l’ultima in classifica non dobbiamo abbassare la guardia – spiega la dirigenza biancorossa – Siamo prime in classifica e vogliamo restarci, sperando di avere buone notizie dal big match tra Alba e Luserna”.

 

E’ proprio Alba-Luserna, infatti, il fiore all’occhiello di questo turno. Da una parte le langarole, in forma smagliante e capaci di mettere a referto una rimonta che dai meandri della classifiche la ha portate ad un passo dal terzo posto, dall’altra la formazione di patron Silvio Voglino che, dopo gli acquisti di Simona Sodini ed il ritorno in campo dopo l’addio all’agonismo del mister-giocatrice Tathiana Zorri, ha racimolato solo vittorie affiancando il Cuneo in prima posizione. Una gara aperta a qualsiasi risultato tra due big di categoria. Mister Dilej potrà contare su tutta la rosa eccezion fatta per le lungodegenti Pisano e Zabellan, oltre a Marta Mascarello impegnata con le azzurrine dell’Under 17 nella semifinale mondiale in Costa Rica.

 

Giochiamo partita per partita ed i risultati si stanno vedendo – spiega il Team Manager Piermarco Drocco  – Il Luserna è avversario forte ma non ci facciamo spaventare, sappiamo di dover disputare una grande gara per poter vincere, ma noi vogliamo migliorare la nostra posizione in classifica e per farlo dobbiamo vincere domenica”.

 

In Serie C è tempo di derby della provincia ‘Granda’. Nell’impianto saluzzese di via Grangia Vecchia, infatti, si sfideranno la Musiello Saluzzo ed il Cavallermaggiore. Una gara assolutamente da non perdere visto il valore delle due squadre che occupano attualmente la prima e la terza posizione in graduatoria. Le bianco verdi di mister Diego Giraudo giungono all’appuntamento dopo le due vittorie di misura su Cit Turin e Cossato mentre le ‘apine’ guidate da coach Borra sono reduci dal pareggio casalingo proprio contro le torinesi del Cit Turin. Formazioni al completo da ambo le parti con unica defezione tra le fila ospiti di Eleonora Rivetti, ai box per un grave infortunio al ginocchio.

 

Un derby è sempre un derby ma attualmente il valore di questa sfida per noi è un altro – spiega la dirigenza saluzzese – Mancano poche partite alla fine del campionato e quest’impegno deve essere visto solamente come un passo verso l’obiettivo finale”.

 

Fino a qualche tempo fa, per molti, eravamo la squadra che gioca seriamente solo due partite all’anno – commenta il team Manager giallo nero Roberto Montan – In questa stagione abbiamo dimostrato di poter essere competitivi ma ciò non toglie che al derby ci teniamo in modo particolare: sono sicuro che anche domenica giocheremo al 110%”.

 

In Serie D turno casalingo fondamentale per la Costigliolese che attende l’Atletico Gabetto, quarta forza del campionato. Per l’occasione mister Aimar dovrà fare a meno della sola Tolosano, mentre sono da ritenersi recuperate tutte le altre ragazze in dubbio. All’andata terminò in pareggio e questo non può far altro che aumentare la voglia di riscatto di Barbero & C..

 

Sicuramente l’avversario è tosto, ma noi vogliamo continuare a vincere per mantenere la vetta – afferma Aimar – Dovremo dare il massimo sfruttando anche il fattore campo che è a nostro favore”.

 

Turno relativamente più agevole, almeno sulla carta, per il Racconigi di coach Guido Gai che attende tra le mura amiche il fanalino di coda Formigliana. Soliti problemi di formazione, però, per il tecnico racconigese che recupera Rollè ma dovrà fare a meno di Faso, Pecchinino, Orlotti e De Simone.

 

Gara tutta da giocare contro una formazione che ci fermò sul pareggio all’andata – spiega Gai – Giocando in casa mi sembra doveroso cercare la posta piena ma l’importante è che ci sia la prestazione. Quindi, come recita il detto, ‘vincere e convincere’, questo dev’essere il nostro obiettivo”.

 

Serie B – Il Programma della 23ª giornata (Domenica 30 marzo – Ore 15.00)

 

Caprera – Alessandria
Molassana Boero – Castelfranco
Alba – Luserna
Torino – Amicizia Lagaccio
Cuneo – Sarzanese
Atletico Oristano – Valpolcevera
Juventus Torino – Villacridro

 

CLASSIFICA

Cuneo 49, Luserna 49, Molassana Boero 44, Alba 43, Castelfranco 37, Atletico Oristano 35, Villacidro 33*, Alessandria 32, Amicizia Lagaccio 31, Juventus Torino 30, Torino 22(-5)*, Valpolcevera 14, Caprera 6, Sarzanese 3

 

Serie C – Il Programma della 22ª giornata (Domenica 30 marzo – Ore 14.30)

 

Romagnano – AstiSport
Sanmartinese – Biellese
Cit Turin – Borghetto Borbera
Musiello Saluzzo – Cavallermaggiore
Givolettese – Piemonte Sport
Riposano Cossato e Carrara ‘90

 

CLASSIFICA

Musiello Saluzzo 49*, Romagnano 43*, Cavallermaggiore 36*, Givolettese 26, Sanmartinese 22*, Cossato 20*, Cit Turin 20*, Borghetto Borbera 19*, Piemonte Sport 19**, Biellese 17**, Carrara ’90 16, Astisport 15*

 

Serie D – Il Programma della 20ª giornata (Domenica 30 marzo – Ore 14.30)

 

Masera – Acqui
Costigliolese – Atletico Gabetto
Racconigi – Formigliana
Sporting Rosta – Real Benny
Leinì – Tortona
Riposa Gem Tarantasca

 

CLASSIFICA

Acqui 46*, Costigliolese 46*, Gem Tarantasca 44, Atletico Gabetto 36*, Real Benny 23, Leinì 23*, Masera 19*, Racconigi 13*, Sporting Rosta 9**, Tortona 8*, Formigliana 3

 

Primavera & Seconde Squadre – Il Programma della 18ª giornata

 

Luserna Primavera – Cit Turin
Cuneo Primavera – Alba Primavera
Juventus Torino Primavera – Musiello Saluzzo
Riposano Romagnano e Torino Primavera

 

 

Andrea Rubiolo