Sci Alpinismo: Erik Pettavino 4° al “Tour du Rutor”

0
324

sci alpinismo pettavino menta profiloSabato 29 marzo 2014 – Ore 16.30 – Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, sempre loro: nella prima tappa del Tour du Rutor, in una magnifica giornata di sole, i due alpini piemontesi (il primo di Sauze d’Oulx, il secondo di Domodossola), trionfatori domenica scorsa nella Pierra Menta, hanno dettato il ritmo fin dall’inizio. Il Tour du Rutor propone tre giorni di salite e discese nelle montagne della Valgrisenche, con l’obiettivo di superare un totale di 7000 metri di dislivello positivo, 53 Km di sviluppo (26 dei quali di salita) e 3 Km di creste e canali.

 

Non a caso la competizione valdostana a coppie  fa parte della “Grande Course”, il circuito internazionale che comprende le gare più dure e avvincenti dell’arco alpino come il Trofeo Mezzalama, la francese Pierra Menta, la svizzera Patrouille des Glaciers e l’Adamello Ski Race. Al via stamani c’erano i migliori specialisti provenienti da 18 Paesi europei, suddivisi in 350 squadre Senior (di cui 28 femminili) e 25 formazioni di atleti Junior e Cadetti. Stamani, a metà della prima tappa, la coppia del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur formata da Eydallin e Lenzi aveva già due minuti di vantaggio sui rivali transalpini Bon Mardion e Jacquemoud, già battuti cinque giorni fa nella Pierra Menta. Il vantaggio di Eydallin a Lenzi è aumentato ancora in vista del primo traguardo di tappa e alla fine si è attestato sui 2’,44”: per essere esatti 2h,02’,52” contro 2h,’5’,36 dei francesi.

 

Ottima la performance dei francesi Valentin Favre e Xavier Gachet che hanno concluso in terza posizione, staccati di 4’,49”. Al quarto posto gli altoatesini Holzknecht e Reichegger, con un distacco di 6’,59”. Sesto posto di notevole livello la giovane coppia formata dal valdostano Nadir Maguet (Sci Club Corrado Gex) e dal pinerolese (di Torre Pellice) Filippo Barazzuol (Team Nuovi Traguardi), a 9’,45”. In campo femminile, dopo la prima tappa le favoritissime Laetitia Roux e Maude Mathys precedono di oltre otto minuti le valtellinesi Francesca Martinelli e Laura Besseghini, mentre in terza posizione ci sono Axelle Mollaret e Jennifer Fiechter. Tra gli Juniores sono in testa Federico Nicolini e Oriol Cardona Coll, che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 1h,30’,09”, con 5’,43” di vantaggio sui francesi William  Perrier e Samuel Equy.

 

Al quarto posto, a 15’,03” c’è la coppia formata dal cuneese Erik Pettavino (Equipe Limone) e dall’altoatesino David Frena (Badia Sport), al nono il valdostano Henry Aymonod (Corrado Gex) e Michele Carelli (Levanna), al dodicesimo André Aymonod (Corrado Gex) e Simone Tarchini (Valchiusella).