Amministrative 2014: in provincia approvato ordine del giorno per garantire una scelta responsabile e trasparente agli elettori

0
322

Elezioni spoglioLa proposta è stata presentata dai consiglieri Rosso, Di Stefano, Giordano ed Ambroggio 

Martedì 25 marzo – 17.30

E’ stato approvato oggi dal Consiglio Provinciale un ordine del giorno presentato dai consiglieri Giulio Ambroggio, Piermario Giordano, Fabio Di Stefano e Angela Rosso, definito come un contributo ai cittadini elettori per una scelta più responsabile e trasparente al prossimo election day del 25 maggio.

Nell’odg infatti si chiedeva “che per gli aspiranti sindaci in particolare, gli aspiranti consiglieri comunali, regionali e parlamentari europei sia reso obbligo rendere noto e pubblico, unitamente al programma elettorale e alla propria candidatura, la denuncia dei redditi degli ultimi 5 anni e la situazione patrimoniale al 31/12/2013”. E ancora: “chiede inoltre che, durante il mandato elettivo, non sia concesso agli eletti di mantenere più di una carica istituzionale, sia essa elettiva che di nomina”.

“Sarà un notevole elemento di valutazione per i cittadini elettori in cabina elettorale per una scelta consapevole e ponderata, di chi li dovrà rappresentare nelle sedi istituzionali di ogni ordine e grado; poiché la moralizzazione della politica e delle pubbliche amministrazioni da tutti auspicata deve iniziare dal territorio soprattutto nel momento della scelta elettorale”, si legge ancora nel documento.

 

Il Consiglio Provinciale alla fine della discussione ha deliberato l’approvazione dell’ordine del giorno con 22 voti favorevoli e un astenuto.

 

Redazione