40 migranti ospitati nella notte dalla Croce Rossa a Borgo San Dalmazzo

0
318

Migranti Cri CuneoNella giornata di oggi accompagnati in altre strutture di accoglienza

Sabato 22 marzo – 18.00

Sono arrivati ieri sera a Borgo San Dalmazzo 40 migranti provenienti da Lampedusa e smistati in provincia Granda in attesa di una sistemazione fissa. “La richiesta alla Croce Rossa è avvenuta nella serata di giovedì da parte della Prefettura – spiega il delegato alle attività di emergenza della CRI della provincia di Cuneo, Claudia Sannaannunciando l’arrivo di 40 persone extracomunitarie da Lampedusa. Subito si è messa in moto la macchina della Croce Rossa, e ieri sera la Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo fornita di una foresteria con stanze e servizi igienici li ha accolti e fornito l’assistenza per la notte“.

 

I migranti sono arrivati intorno alle 22,30 di venerdì dopo aver cenato alla Città dei Ragazzi di Cuneo: ad accoglierli 20 volontari CRI provenienti anche da Comitati limitrofi. Questa mattina sono quindi stati visitati dal personale medico dell’Asl e del Servizio di Emergenza Territoriale 118 ed identificati dalla Questura di Cuneo. A tutelare l’ordine pubblico, oltre alla Polizia di Stato, anche Carabinieri e Guardia di Finanza.

 

La Croce Rossa Italiana della provincia di Cuneo si è adoperata della sistemazione logistica e nel supporto alla Prefettura di Cuneo. Nel corso della mattinata i migranti sono stati accompagnati nelle strutture di accoglienza in diversi comuni della provincia: gli ultimi lasceranno Borgo San Dalmazzo nel pomeriggio.

 

cs

 

(Foto: ©Croce Rossa Italiana)