Serie D 27ª giornata: Albese e Pro Dronero, due pareggi con l’amaro in bocca! In vetta comandano i Gorgonzola’s boys

0
403

pro dronero dutto borgosesiaDomenica 16 marzo 2014 – Ore 20.18 – Una domenica da segno X in casella per le squadre cuneesi di Serie D Interregionale che impattano entrambe rimandando ogni discorso salvezza alla prossime uscite.

 

Un pareggio brutto da digerire per l’Albese di patron Franco Rava che al ‘Manzo’ di San Cassiano non va oltre uno scialbo 0-0 contro la Novese. Un vero e proprio assedio quello messo in atto dai langaroli in questa gara ma l’imprecisione sotto porta e la bravura di Tulino non hanno consentito ai ragazzi di mister Giancarlo Rosso di conquistare i tre punti. A nulla valgono i tentativi di Modini, Marijanovic, Tavella ed Anderson: la porta pare stregata e la conferma arriva anche a tempo praticamente scaduto quando Sese controlla bene la palla ma, a tu per tu con Tulino, manda alle stelle. La Novese strappa un punto all’Albese senza, di fatto, tirare mai in porta.

 

Questo risultato ci lascia veramente l’amaro in bocca – spiega mister Rosso – Dovevamo vincere questa gara e l’avremmo anche meritato, ma sono state troppe le imprecisioni sotto porta per portare a casa la vittoria. E’ vero, anche Tulino è stato strepitoso in più occasioni ma quando domini una partita in questo modo devi assolutamente portare a casa i tre punti. Peccato”.

 

Pareggio di ben altro spessore, invece, per la Pro Dronero che impatta 1-1 sul campo del Derthona in una gara dai contorni paradossali. La prima frazione di gioco, infatti, scorre senza particolari emozioni e zero occasioni da rete. Nella ripresa la musica cambia ed il direttore di gara comincia ad incidere. Al 16’ Giraudo si prende il secondo giallo e termina anzitempo la propria gara. La Pro Dronero, anziché mollare, aumenta il ritmo e trova il vantaggio con Franco che capitalizza al meglio con un colpo di testa il perfetto cross di Passerò. Passano pochi minuti ed arriva anche la seconda espulsione tra le fila dei Draghi: è Tortone a farne le spese. Il finale di gara è incandescente con l’area biancorossa letteralmente assediata sino al recupero dove arriva il discusso pareggio: l’ex Serra sbatte contro Provenzano in uscita, il direttore di gara non segnala nulla e per Priolo è semplice ribadire in rete.

 

Quest’oggi abbiamo disputato una grande partita ed il pareggio ci va molto stretto – spiega mister Caridi – Quando arrivano due espulsioni per doppia ammonizione e riesci comunque a portare a casa un punto la cosa è ottima. Tutte e quattro le ammonizioni, però, sono arrivate da contatti assolutamente veniali e per questo ci sono sembrate eccessive. L’operato negativo dell’arbitro ha trovato conferme anche sul gol del Derthona quando Provenzano è stato letteralmente abbattuto in area”.

 

In vetta riprende la corsa il Giana Erminio che sconfigge per 1-3 il Vado grazie alle reti di Spiranelli, Biraghi e Solerio che rendono vano il tentativo di rimonta firmato da Banegas su calcio di rigore. Tengono in ritmo, seppur a distanza, Borgosesia e RapalloBogliasco che non lasciano scampo rispettivamente a Caronnese (2-0, D’iglio e Rognone) e Sestri Levante (0-1, Rondelli).
In zona play off cade a sorpresa il Calcio Chieri che lascia l’intera posta in palio alla Folgore Caratese, capace di espugnare il campo torinese per 1-2 con i centri di Zorloni e Cesana dopo il momentaneo pareggio di Benedetto. Ne approfitta la Lavagnese che liquida con un netto 2-0 il Santhià (Currarino ed Amirante) mentre il Chiavari Caperana porta via i tre punti dal campo del fanalino di coda Verbania (0-2, Vuthaj e Cardini). Chiude il programma il pareggio per 1-1 tra St. C. Vallée d’Aoste ed Asti: botta e risposta firmatro Visconti e Lo Bosco.

 

Serie D – I Risultati della 27ª giornata

 

Albese – Novese 0-0
Borgosesia – Caronnese 2-0
Calcio Chieri – Folgore Caratese 1-2
Derthona – Pro Dronero 1-1
Lavagnese – Santhià 2-0
Sestri Levante – RapalloBogliasco 0-1
St. C. Vallée d’Aoste – Asti 1-1
Vado – Giana Erminio 1-3
Verbania – Chiavari Caperana 0-2

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 62, RapalloBogliasco 56, Borgosesia 56, Caronnese 49, Calcio Chieri 48, Lavagnese 47, Vado 43, Chiavari Caperana 41, St. C. Vallée d’Aoste 36, Asti 33, Novese 33, Derthona 29, Albese 29, Folgore Caratese 27, Sestri Levante 26, Santhià 18, Pro Dronero 18, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo