Torna il festival internazionale “Cinema Corto in Bra”

0
344

Cinema Corto in BraLe date, i concorsi e la campagna di crowdfunding della rassegna tra Langhe e Roero

Venerdì 15 marzo – 16.30

Alcune edizioni fa – precisamente nel 2002 – ospitò il premio Oscar Paolo Sorrentino (foto in basso) in qualità di presidente di giuria. Dal cinque all’otto giugno 2014, torna nella città di Slow Food “Cinema Corto in Bra”, il festival internazionale dedicato alla forma più breve e libera della cinematografia: il cortometraggio.

Nella sua rinnovata formula biennale e in quella che è la sua dodicesima edizione, la rassegna si prepara a portare nei cortili e nelle piazze di Bra il meglio dello short film mondiale, con tre concorsi per registi italiani e stranieri.

 

Da una parte, lo storico bando dedicato al “Cinema Corto in Italia”, ovvero documentari, corti di animazione e finzione a tema libero, sezione che ha visto concorrere i migliori talenti della penisola degli ultimi quindici anni. Dall’altra, l’estro internazionale, che si cimenterà nelle categorie “Food Shorts” – storie, personaggi e situazioni che raccontano il mondo del cibo – e nella nuovissima “Ready for the future – International Sci.fi Shorts”, uno sguardo d’autore dal sapore fantascientifico. I bandi sono scaricabili dal sito www.cortoinbra.it e i film per la preselezione – durata massima 30 minuti – devono pervenire entro il 1° maggio 2014. Al miglior cortometraggio per ogni sezione, una giuria composta da professionisti del settore assegnerà il Premio La Zizzola, del valore di 1.000 euro.

 

“Cinema Corto in Bra” è un evento unico, aperto a tutti, senza barriere alla partecipazione, con una grande attenzione alla qualità della proposta e ospiti internazionali di spessore, tra cui, nelle varie edizioni, gli attori Vincent Schiavelli, Rocco Papaleo, Elisa Sednoui, Antonio Albanese e i registi Giuseppe Bertolucci, Elénore Faucher, Marco Bechis, il già citato Paolo Sorrentino. Formula vincente non si cambia, ma i tempi sono difficili e, per resistere, è necessario il contributo di tutti. Per questo il festival “Cinema Corto in Bra” ha lanciato per l’edizione 2014 una campagna di crowdfunding, per sostenere e dare continuità all’evento, come spiegano dallo staff della rassegna: “Il Comune di Bra ha sempre creduto in noi, e anche quest’anno ha deciso di finanziarci. Purtroppo, però, non basta. Abbiamo bisogno di tutti voi per poter realizzare anche quest’anno il nostro Festival. Per mantenerlo libero e gratuito, per ospitare al suo interno film di qualità, per far vivere il centro storico della nostra città all’insegna della cultura e del buon cinema. Ci rivolgiamo quindi a voi, che siete il nostro pubblico e che da anni ci seguite. Ma non solo: ci rivolgiamo anche a tutti i nostri ospiti, i tanti film maker che a Bra hanno vissuto il loro esordio, quelli che hanno fatto parte della giuria, quelli a cui il Festival è rimasto nel cuore. Ora più che mai abbiamo bisogno di un vostro contributo. Qualsiasi cosa possiate o vogliate dare, per noi sarà un grande aiuto”.

 

Per partecipare alla campagna di finanziamento, per il bando o per informazioni, contattare gli uffici di Cinema Corto in Bra Festival allo 0172/430185, consultare il sito internet www.cortoinbra.it oppure le pagine Facebook e Twitter Corto in Bra Festival.

 

Cinema Corto Bra 2002 Bertolucci Busso e Sorrentino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Foto in alto: Tino Gerbaldo. In basso: da sinistra Bertolucci, Busso e Sorrentino)