Sci Alpino: una stanca Marta Bassino esce nel Super-G di Coppa Europa

0
400

sci alpino bassino fotobelingheriVenerdì 14 marzo 2014 – Ore 7.20 – Dopo tante amarezze si è chiusa finalmente con un sorriso la stagione di Camilla Borsotti. L’azzurra di Bardonecchia ha conquistato il suo secondo podio stagionale in Coppa Europa, chiudendo sul gradino più basso il Super-G disputato oggi a Soldeu (Andorra), ultima gara veloce nel programma delle finali del circuito continentale.

Meglio dell’azzurra valsusina del Centro Sportivo Carabinieri hanno fatto solo l’austriaca Ramona Siebehofer (che ha bissato così il successo in Discesa) con il crono di 1’,35”,15/100 e la giovane figlia d’arte Estelle Alphand (figlia dell’indimenticato Luc, vincitore del Coppa del Mondo nel 1995), seconda a 23/100 mentre il distacco della torinese è stato di 76/100. Era in gara anche Marta Bassino, ma la cuneese, anche un po’ stanca dopo una stagione massacrante e reduce dal risentimento muscolare che l’ha colpita durante i Mondiali Juniores, è uscita. Potrà rifarsi oggi con il Gigante nel quale si presenta da campionessa mondiale Juniores in carica (manches alle 9,30 e 12,30). La classifica finale di specialità vede la vittoria della svizzera Corinne Suter con 316 punti, davanti all’austriaca Mirjam Puchner con 268. Terza la Borsotti con 216 punti. La classifica generale della Coppa Europa premia l’elvetica Michelle Gisin, con 705 punti, davanti alla connazionale Corinne Sutter con 696 e all’austriaca Nina Ortlieb con 651.

 

Nel Super-G maschile vinto dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde in 1’,33”,17/100 il migliore degli azzurri è stato il valsusino Mattia Casse, quinto a 49/100, a soli 8/100 dal podio. Siegmar Klotz ha chiuso in ventesima posizione, Paolo Pangrazzi in ventisettesima ed Henri Battilani in ventinovesima. Fuori dai trenta Giulio Bosca e Giovanni Borsotti, in gara per onore di firma e 54° al traguardo. In classifica generale il francese Victor Muffat-Jeandet rimane al comando con 592 punti. Lo insegue lo svizzero Thomas Tumler con 521, terzo è l’altro elvetico Nils Mani con 510 punti quando mancano due gare al termine del circuito. La graduatoria di Super-G è stata vinta invece dall’austriaco Patrick Schweiger, che ha preceduto Tumler e Mani. Mattia Casse, ottavo, è il migliore degli italiani.

 

Le classifiche femminile e maschile dei Super-G Coppa Europa a Soldeu

 

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75117
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75102