Sci Alpino: Marta Bassino ventinovesima a Soldeu

0
352

sci alpino marta Bassino3Mercoledì 12 marzo 2014 – Ore 15.02 – Forse gli bastava semplicemente arrivare e invece Giovanni Borsotti voleva chiudere una stagione opaca con un grande risultato, centrando almeno il podio nella Coppa Europa di Gigante, che gli avrebbe garantito di diritto la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo.

Invece nelle finali del circuito continentale sulle piste pirenaiche di Soldeu (Principato di Andorra) il Carabiniere di Bardonecchia è stato tradito dalla voglia di fare: secondo dopo la prima manche, nella prova decisiva non si è limitato al “compitino” ed è stato tradito da una scivolata che lo ha eliminato dalla gara e soprattutto lo ha relegato al quarto posto della classifica di specialità con 278 punti, alle spalle dello sloveno Zan Kranjec (439), dello svizzero Thomas Tumler (308) e del tedesco Dominik Schwaiger (300). Fuori anche l’altro valsusino, Mattia Casse, ma già nella prima manche. La gara è stata vinta dall’austriaco Manuel Feller in 2’,16”,58/100.

 

Il migliore degli azzurri è stato l’altoatesino Alex Zingerle, 13°. Giornata opaca anche per le piemontesi impegnate nella Discesa, che è stata vinta dall’austriaca Tamara Tippler in 1’,37”,50/100, con 51/100 di vantaggio sulla svizzera Corinne Suter e con 75/100 sulla ceca Klara Krizova. La migliore delle azzurre è stata Camilla Borsotti (Carabinieri), sedicesima a 2”,76, mentre la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), al rientro dopo lo stop ai Mondiali Juniores per problemi fisici, è giunta ventinovesima. Per la diciottenne di Borgo San Dalmazzo l’ultimo impegno sarà venerdì con il Gigante, prima di partire per Lenzerheide, dove parteciperà al Gigante delle finali della Coppa del Mondo.

Le classifiche del Gigante maschile e della Discesa femminile delle Finali di Coppa Europa a Soldeu

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75114

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75043