Promozione 24ª giornata: Virtus, per l’Eccellenza è questione di matematica. Moretta e Santostefanese, colpi salvezza

0
389

moretta sellam lasorgenteLunedì 10 marzo 2014 – Ore 15.20 – Manca solo più la matematica. La Virtus Mondovì si accinge a vincere, anzi, stravincere il Girone D di Promozione ed a festeggiare l’Eccellenza: i monregalesi infatti passano anche sul campo del San Giuliano Nuovo e volano a +14 su Villafranca e + 15 sul Savigliano (che ha una gara da recuperare, mercoledì contro il Boves MDG) a sole sei partite dal termine.

Numeri eloquenti e che, incredibilmente, potrebbero addirittura portare Magliano ed i suoi a festeggiare già domenica prossima, in casa. Insomma, ormai è quasi una formalità.

 

A decidere il match di ieri, l’ex Busca Sorrentino al 22′, che manda in orbita i grigiorossi. Dietro, gioisce di fatto solo l’ottimo Castagnole Pancalieri (42), che stoppa il Villafranca (43) e si propone prepotentemente all’assalto del secondo posto: 3-1 e giallorossi che abbandonano definitivamente sogni di gloria.

 

Si ferma anche il Savigliano (42), in casa, contro gli astigiani del Canelli che rimontano la rete iniziale di Brino con la doppietta di Cherchi ed il 3-1 finale di Paroldo. Rossoblu agganciati proprio dal Castagnole e che però hanno la chance mercoledì di riprendersi la seconda posizione, staremo a vedere. A rilento anche il Corneliano che fa 0-0 a Borgo San Dalmazzo contro un Pedona affamato di punti-salvezza: per i roerini, il rammarico di aver fallito a metà ripresa un rigore con Grieco.

 

Sognano così i playoff l’Asca (36) ed il Sommariva Perno (34): gli alessandrini espugnano Ovada con la doppietta di Mirone, mentre i biancoverdi di Isoldi, neopromossi, battono 2-0 la Gaviese (centri di Di Stefano e Ferrari) e volano a -2 dalla quinta piazza, ipotecando la salvezza, obiettivo primario stagionale.

Tris determinante anche per il Moretta che esce dalla zona playout superando La Sorgente 3-1: decidono la doppietta di Sellam ed Andreoli su rigore (di Ivaldi il momentaneo 1-1). Fondamentale 2-1 anche per la Santostefanese che la spunta nello scontro diretto con il Boves MDG, facendo un bel balzo in avanti verso la salvezza: ad aprire le marcature, per gli albesi, capitan Marchisio con un bel diagonale al 7′; risponde Sidoli con una conclusione dal limite su assist di Ahanotu, mentre è di Stella il gol partita a ridosso dell’intervallo con un’incredibile conclusione dagli oltre 30 metri.

 

PROMOZIONE GIRONE D – I RISULTATI DELLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

 

CASTAGNOLE-VILLAFRANCA 3-1
MORETTA-LA SORGENTE 3-1
OVADA-ASCA 0-2
PEDONA-CORNELIANO 0-0
SAN GIULIANO NUOVO-VIRTUS MONDOVI’ 0-1
SANTOSTEFANESE-BOVES MDG 2-1
SAVIGLIANO-CANELLI 1-3
SOMMARIVA-GAVIESE 2-0

 

CLASSIFICA

VIRTUS MONDOVI’ 57, VILLAFRANCA 43, SAVIGLIANO 42*, CASTAGNOLE PANCALIERI 42, CORNELIANO 36, ASCA 36, SOMMARIVA PERNO 34, SAN GIULIANO NUOVO 30, MORETTA 29*, CANELLI 29, SANTOSTEFANESE 29, GAVIESE 26*, BOVES MDG 24*, PEDONA 24, OVADA 21, LA SORGENTE 15.

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento di Moretta-La Sorgente (Foto Valter Castagno)