Biathlon – Mondiale Junior: Luca Ghiglione miglior italiano nel Maine

0
335

biathlon ghiglione bionazSabato 1 marzo 2014 – Ore 16.05 – L’onda lunga positiva del biathlon italiano – una delle migliori sorprese alle ultime Olimpiadi, non solo per il bronzo nella Staffetta mista – è arrivata anche ai Mondiali Junior e Giovani, che sono iniziati sulle piste americane di Presque Isle, nello Stato del Maine.

Nella gara Sprint femminile Giovani che ha aperto il programma la medaglia d’oro è andata alla diciottenne bellunese Lisa Vittozzi, con il tempo finale di 18’,49”,9/10 e con un solo errore al poligono. Al secondo posto la tedesca Anna Weidel, al terzo la francese Julia Simon.

 

La cuneese Rachele Fanesi, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e della squadra regionale FISI Alpi Occidentali ha chiuso al 50° posto, compromettendo tutto nel secondo poligono, con cinque errori al tiro (sette complessivamente). Nella gara maschile il biathlon piemontese si è fatto onore: il miglior piazzamento azzurro è stato infatti il 17° posto del cuneese Luca Ghiglione, oggi tesserato per le Fiamme Gialle, ma cresciuto agonisticamente nello Sci Club Entracque Alpi Marittime e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali. Luca ha sbagliato tre volte al poligono finendo ad 1’,09” dal vincitore, lo statunitense Sean Doherty, il quale pur commettendo un errore in più rispetto a Ghiglione, è stato velocissimo sugli sci. Discreto anche il piazzamento dell’altro cuneese in gara, Andrea Baretto, anche lui dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, 45° a 2’,36”,6/10 con cinque errori al poligono. 

Per consultare tutti i risultati dei Mondiali Junior-Giovani di biathlon a Presque Isle
http://www3.biathlonworld.com/en/events.html/do/showevent?EventId=BT1314JWRLCH__