Volley A2/F: Cuneo da sogno. Soverato al tappeto, 3-1 al PalaUbiBanca | Vanzurova e Segura trascinano le piemontesi che assestano il sorpasso. Bruno eletta MVP

0
549

Un pomeriggio da sogno. Cuneo batte con una prestazione da urlo Soverato, nel big match della sesta giornata e vola al 2° posto della Serie A2 Femminile di Volley: quinto successo di fila per le ragazze di coach Salvagni, che giocano una splendida pallavolo per due set, perdendo il terzo e mostrando un carattere invidiabile nel 4° e decisivo gioco.

Vittoria netta e che catapulta Dalia e compagne alle spalle della capolista Marignano, prossima avverdaria domenica prossima: ancora una volta un successo di squadra, che certifica le potenzialità del gruppo, in cui spiccano i 21 di una super Vanzurova, i 19 di una Segura ancora in ritmo ed una Bruno che difende tutto nel 4° set prendendosi la palma di MVP. Non basta alle calabresi una reazione importante sullo 0-2 ed i 24 di G

 

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Dalia, opposto Vanzurova; centrali Mastrodicasa e Bertone, in banda Borgna e Segura, libero Bruno.

 

SESTETTO SOVERATO

Pizzasegola in regia, opposto Mc Mahon; in mezzo Bertone e Frigo, schiacciatrici Donà e Gray, libero Caforio.

 

PRIMO SET

Partenza a razzo delle ospiti, che vanno avanti 0-5. Cuneo entra in partita e, sospinta da una Vanzurova già in palla, trova il controbreak, con sorpasso: Mastrodicasa trova l’ace dell’11-9. Set ora in equilibrio, con le ospiti che si affidano a Gray e che alzano il muro su Borgna, 14-14. Tocco con mano sapiente di Dalia a segno, fast di Mastrodicasa: 17-15 e time out Babieri. Cuneo sterza al momento giusto: Mastrodicasa letale con la fast, tre punti di fila e 22-16. Vanzurova in pallonetto regala 8 set ball alle padrone di casa. Annullato il primo, chiude proprio l’attacco ceco: 25-17.

 

SECONDO SET

Piemontesi che tornano in campo sulla scia del gran finale di set: 5-1 immediato, con Vanzurova (già in doppia crifra) e Segura che spingono forte. Sul 7-2 dentro l’ex Millesimo fra le fila ospiti. Dalia allarga bene il gioco, Cuneo può colpire da più posizioni: Segura fa male da posto 4, 13-8 e vantaggio che resta importante. Le lunghe leve di Mc Mahon mantengono a galla Soverato, che però non riesce ad avvicinarsi: Segura ed il mani out di Vanzurova firmano il 16-10, Barbieri ferma il gioco. Sul 19-14, dopo uno splendido lungolinea di Borgna, Cuneo rallenta, Soverato ne approfitta e accorcia, con una rediviva Gray e l’ace di Donà, 19-17 e stop chiamato da Salvagni. Segura scaccia la paura e con due attacchi da posto 4 tiene a distanza le biancorossonere: 21-18. Piemontesi che volano verso 5 set ball, con Soverato in grave difficoltà in ricezione: annullato il primo, una dominante Segura chiude in pipe. 25-21.

 

TERZO SET

Soverato torna in partita, spingendo forte allungare la sfida: ospiti avanti 6-8 con Grey che colpisce a ripetizione. Ace di Frigo, ancora +2 Soverato: 8-10. Terzo parziale in equilibrio: Dalia continua a spaziare il campo ed alternare le soluzioni, dal primo tempo di una Bertone ispirata all’attacco in posto 2 di Vanzurova: 12-12. Le calabresi se la giocano: l’ace di Donà manda le ospiti sul +2 (14-16) e Salvagni chiama time out. Frigo trascina anche emotivamente le compagne sul +5 (15-20). Soverato che ora combatte con i denti per Serena Bertone di muro consegna 7 set ball: Vanzurova incrocia ad annulla il primo; entra Aliberti per il turno di servizio. Gray a segno, 18-25.

 

QUARTO SET

Partenza ad handicap per le cuneesi, subito sotto 0-4, con le ospiti che sfruttano l’inerzia positiva di fine set. Due giocate di Bertone (4-6) riaccendono il PalaUbiBanca. Segura con urlo liberatorio impatta sul 6-6. Quarto set estremamente intenso e che procede a strappi: invasione Soverato su attacco di Borgna, 12-10 e time out Barbieri. Si torna dalla schiacciatrice cuneese, questa volta stoppata dal muro Frigo-Mc Mahon. Cuneo che esce fuori alla distanza, spinta da un tifo caldo: Bruno difende alla grande, Segura e Vanzurova attaccano di forza: l’ace della schiacciatrice catalana vale il 19-15. Mastrodicasa ancora letale in fast, 23-18. Cuneo tiene e chiude al secondo match ball: 25-20 e 3-1.

 

CUNEO-SOVERATO 3-1 (25-17, 25-21, 18-25, 25-20)

CUNEO: Dalia 2, Vanzurova 21, Mastrodicasa 9, Bertone 13, Segura 19, Bruno (L). Aliberti. NE: Re, Bonifazi, Baiocco. All. Salvagni.

 

SOVERATO: Pizzasegola 1, Mc Mahon 9, Bertone 11, Firgo 11, Donà 9, Gray 24, Caforio (L). Bacciottini, Millesimo 1, Taborelli (L2). NE: Formenti, Valli. All. Barbieri.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale cuneese (Foto Ideawebtv.it)