Inaugurazione della nuova sede per la Confraternita della Misericordia di Cuneo | Domenica 26 marzo nei nuovissimi locali di San Pio X, n.11

0
509

La Confraternita della Misericordia di Cuneo festeggia il decennale dalla fondazione, raggiungendo un traguardo importante: l’inaugurazione della nuova sede.

Domenica 26 Marzo p.v. sarà per i confratelli una giornata di festa nei nuovissimi locali di San Pio X, n.11.
Questo sogno è divenuto realtà grazie, soprattutto, all’interessamento di tutta l’Amministrazione Comunale.
Per l’occasione, parteciperanno all’evento le autorità civili e religiose di Cuneo, le Misericordie del Piemonte e molte Associazioni di volontariato del territorio.

La Misericordia di Cuneo è una piccola Confraternita nata dieci anni fa, nel salone d’onore del Palazzo Comunale, alla presenza dell’allora Sindaco Alberto Valmaggia e con la benedizione di S.E. il Vescovo di Cuneo e Fossano Mons. Cavallotto, concretizzando l’idea e la voglia di un piccolo gruppo di persone, in cui erano forti il desiderio e la volontà di essere al servizio dei bisognosi.
Le Confraternite della Misericordia, riunite nella Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, sono più di 700, con più di 675.000 iscritti.
La storia della Misericordia è lunga, ma vale sempre la pena ricordarla per lo spirito cristiano e caritatevole che ne ha caratterizzato la nascita.
Nel 1244, in una Firenze decimata da un’epidemia di peste, imitando Gesù misericordioso, un gruppo di benefattori si prende cura di tutti coloro che sono nel bisogno; sono vestiti di nero ed incappucciati per non farsi riconoscere, come insegna Gesù: –“Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli” ( Matteo 6,1-4).
L’imponente forza di questo messaggio si è rafforzata dapprima in Toscana e successivamente espansa a macchia d’olio in tutta Italia.

Instancabile e sempre crescente è la presenza della Mise sul territorio cuneese.

Organizza attività di soccorso in convenzione di emergenza 118, trasporto infermi, assistenza sanitaria a manifestazioni sportive (nelle partite di calcio dell’A.C. Cuneo 1905 e nel Giro d’Italia), istituzionali (Fiera Nazionale del Marrone, Scrittori in città, Carnevale Ragazzi, Illuminata).
Annovera, al suo interno, centoquaranta volontari, tre dipendenti, cinque ambulanze e quattro autovetture attrezzate al trasporto disabili.
I dati del 2016 sono chiari: l’impegno giornaliero e costante ha generato un totale di 8644 servizi svolti, con 235.000 Km percorsi.

I Confratelli hanno dedicato alla “mission” della Confraternita, in maniera gratuita e disinteressata, 37.850 ore del loro tempo.

Ma non finisce qui.
L’attività della nuova sede è partita da subito in collaborazione stretta con il Comitato di Quartiere, con il quale verrà attivato un ambulatorio infermieristico, gestito da un gruppo di volontari della Misericordia, a cui potranno accedere gli abitanti del quartiere.
Nel prossimo mese di maggio, poi, le attività proseguiranno con l’organizzazione di quattro serate dedicate al primo soccorso, a favore della popolazione.
Si segnala sin d’ora che, anche nel 2017, come ogni autunno, verrà attivato un corso per aspiranti soccorritori tenuto dagli istruttori stessi della Misericordia.