Ancora caldo e afa nei prossimi giorni | Mercoledì e Giovedì il picco

0
340

L’espansione di un’area di alta pressione di matrice africana determinerà per i prossimi giorni un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa, che si protrarranno per diversi giorni. Le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 32°C domani, con massimi fino a 34°C a Novara e Alessandria.

 

Mercoledì e giovedì saranno i giorni più caldi, quando le temperature massime saranno superiori ai 30°C su tutti i capoluoghi di provincia e raggiungeranno i 34°C a Torino e i 36°C ad Alessandria.
’umidità nei bassi strati renderà le temperature percepite ancora più elevate, determinando condizioni di disagio diffuso e di rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti. Si consiglia a tutti di evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua.

 

I soggetti più a rischio, gli anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche (ipertesi, cardiopatici, con problemi respiratori, come bronchite cronica, insufficienza renale, diabete, malattie neurologiche, demenze), i disabili, i neonati e bambini molto piccoli (fino a 4 anni), devono evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati. Nel caso di comparsa di sintomi da sofferenza da caldo (mal di testa, debolezza, rialzo elevato della temperatura corporea, confusione mentale, perdita di coscienza) consultare immediatamente un medico.