Alberto Cirio alla guida del nuovo Consiglio di Amministrazione del Gal

0
484

Ad affiancare il neo Presidente Simone Aguzzi e Roberto Passone

Mercoledì 30 luglio 2014 – 15.00

Lunedì 28 luglio, presso la sede della Coldiretti ad Alba si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Langhe Roero Leader durante il quale sono state attribuite le cariche e i poteri agli Amministratori.

 

Sarà l’euro parlamentare Alberto Cirio, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, a rappresentare l’Ente di Bossolasco e a guidarlo nella delicata fase di passaggio tra la chiusura della programmazione Leader 2007-2013 e l’avvio della futura programmazione 2014-2020, entrambe a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte con Fondi Pubblici di provenienza europea, nazionale e regionale.

 

Ad affiancare il neo Presidente Cirio ci saranno due Vice Presidenti con competenze specifiche in relazione alle aree territoriali di riferimento e agli incarichi: Simone Aguzzi, Sindaco di Mombarcaro (nuovo ingresso in CdA), e Roberto Passone, Sindaco di Novello (già Amministratore nel precedente triennio), ciascuno con ruoli operativi con riferimento all’ordinaria amministrazione del GAL e alla progettazione per lo sviluppo delle aree rurali.
Gli altri Amministratori del GAL sono Silvia Anselmo, Vice Direttore dell’Associazione Commercianti Albesi (nuovo ingresso in CdA), e Cesare Gilli, Segretario Coldiretti sona di Alba (già Amministratore nel precedente triennio).

 

In fase di insediamento gli Amministratori, dopo aver espresso il ringraziamento ai loro predecessori in CdA per il lavoro svolto sino ad oggi a sostegno dello sviluppo economico del territorio del GAL (68 Comuni di Langhe e Roero), hanno deliberato la rinuncia ad ogni tipo di indennità prevista per il loro incarico, dando un importante segnale dello spirito con cui si accingono ad affrontare il loro mandato.

Dal 2010, grazie al GAL, imprese ed enti del territorio hanno beneficiato di oltre 3,5mln di contributi che hanno attivato investimenti per oltre 7mln di €; si stima che dal 2015 al 2020 tali risorse possano sensibilmente aumentare sino a oltre 4 mln di euro di contributi corrispondenti a circa 8 mln di euro di investimenti.

 

Commenta così il neo Presidente Alberto Cirio: “Sono onorato di questo incarico e ringrazio tutti i Comuni di Langa che mi hanno indicato quale nuovo presidente del GAL in un momento così delicato ed importante per il futuro del nostro territorio. Ho accettato con la riserva di verificare in pochi giorni la compatibilità della nomina con i miei attuali impegni istituzionali. Il GAL rappresenta un veicolo fondamentale per poter ottenere fondi europei da investire sulle imprese del turismo e dell’agricoltura di Langhe e Roero in modo da aumentare il loro fatturato e soprattutto l’occupazione specie per i nostri giovani. Come presidente e come consiglio di amministrazione abbiamo da subito voluto rinunciare a tutti i compensi non solo come giusto segnale di un modo nuovo di gestire la politica, ma anche per poter ridurre al minimo i costi dell’ente così da destinare tutto ciò che raccoglieremo a livello europeo alle imprese del territorio. Sono certo che potremo lavorare bene e che in questo nuovo incarico potrò ancor di più mettere a servizio del territorio il mio ruolo di parlamentare europeo facendo rendere al massimo anche il recente riconoscimento UNESCO”.

 

cs